PDA

Visualizza Versione Completa : plossl meade serie 3000



Stefano77
29-07-2019, 11:48
Salve a tutti
Sono riuscito a reperire nell'usato due plossl da 9,5 e 6,7 mm meade serie 3000 Japan,leggendo in rete di molti astrofili ultra soddisfatti di questi due "oculari vintage"ho optato per questi due rispetto a ortoscopici piu recenti (ne ho pagati 2 al solito prezzo di un baader Classic) in attesa che mi arrivino volevo sapere se qualcuno di voi li ha per potermi descrivere se effettivamente la resa è quella che si dice

frignanoit
29-07-2019, 13:33
Io personalmente ho il 40mm preso in un asta online, non posso dire niente delle focali in oggetto, ma posso dire che sono fatti bene, il 40 pesa una cifra, sui 340gr, non lo uso molto perché ho anche 32, 26 e 23mm su un Newton 150/750 focale aperta, però non posso dire nulla di negativo sull'oculare, per me purtroppo la pupilla di uscita si apre molto, dato dal fatto che il mio sistema ottico è f5 e non rende più di tanto, però focali minori penso siano azzeccate perché l'oculare è fatto veramente bene...

etruscastro
29-07-2019, 14:39
gran begli oculari per ottica e correzione delle aberrazioni.

Angelo_C
29-07-2019, 19:31
Schemi "classici" come Plössl e Abbe sono talmente rodati che è più facile farli bene che male, ad esclusione di quelli ultraeconomici, i quali hanno il problema della plastica (tenuta dei distanziatori) e dell'assemblaggio (controllo qualità inesistente), prestazionalmente son tutti simili, quelli blasonati (ad esempio gli stracostosi ed introvabili Abbe Zeiss o i semplicemente costosi plössl TeleVue) hanno un qualcosa in più essenzialmente per l'antiriflesso, differenza percepibile solo da palati fini e su strumenti "planetari" di un certo livello.

In breve, i Meade 3000 sono degli ottimi oculari, tutti in metallo ed assemblati ottimamente (se non sono stati manomenssi o se non hanno preso botte), la cosa positiva è che li hai trovati il loro giusto prezzo da usati (certi "affaristi" caricano sul prezzo per il fatto che sono vintage e che... «...così non se ne fanno più» :biggrin: ), sicuramente funzioneranno bene.