PDA

Visualizza Versione Completa : Mettere in "bolla" una montatura Celestron SE



Rogerxx00
26-07-2019, 11:36
Domanda forse banale, ma dove va posizionata esattamente la bolla d'aria per livellare con precisione la montatura Celestron di tipo SE?

frignanoit
26-07-2019, 11:50
Quella montatura lavora in alt/az non è come l'equatoriale che si correla all'equatore celeste e l'asse terrestre, se ha il goto il software si mappa in base ai dati di posizione data e ora e l'allineamento alle stelle puntate, in teoria la bolla non servirebbe neanche per l'equatoriale però è un plus se fa la differenza o meno...

Coco
26-07-2019, 13:27
Veramente le montature altazimutale con il goto vanno messe in bolla, se no, una volta effettuato l'allineamento to, il puntamento non è preciso.
Il software fa l'allineamento partendo proprio dal fatto che la montatura sia in bolla.

La bolla la dovresti mettere, secondo me, sulla base della montatura.

frignanoit
26-07-2019, 13:49
Non capisco a cosa può servire la bolla se una volta che il software ha mappato il cielo sa dove sono le stelle, faccio un esempio per ragionare da solo, se ho la montatura fuori in altezza di 1° e punto una stella da programmare la mappatura, il software sa che quella stella si trova li, poi ne punto un altra, non si è già fatto i suoi quadranti alt/az da solo, o glieli devo fare io con la squadra, se sono storto si adegua no? Penso...
Le montature che scattano una foto al cielo tramite la camera e fanno la mappatura di quale bolla hanno bisogno?

Rogerxx00
26-07-2019, 14:59
In effetti il ragionamento di frignanoit è logico, ma anche sul manuale raccomandano di mettere il telescopio in bolla...

Rogerxx00
26-07-2019, 15:02
La bolla la dovresti mettere, secondo me, sulla base della montatura.

é il primo posto a cui ho pensato, precisamente sull'adesivo "nextstar".....Però tale base è un pò curva, per cui non vorrei che l'allineamento venga falsato....

frignanoit
26-07-2019, 15:07
Per me la montatura in bolla è più un discorso di bilanciamento che di puntamento, se sono sbilenco il telescopio può arrivare a un certo punto che non riesce a compensare il peso, così mi convince di più....

frignanoit
26-07-2019, 15:19
é il primo posto a cui ho pensato, precisamente sull'adesivo "nextstar".....Però tale base è un pò curva, per cui non vorrei che l'allineamento venga falsato....
Per fare la bolla ci sono metodi antichi efficaci, una gommina di tubo trasparente, la riempi d'acqua e metti un estremità sotto la base vicino a un piede pari al livello dell'acqua, poi poggi l'altro lato vicino a un altro piede quando questo livello arriva alla base sei in bolla e segui con il terzo piede...

frignanoit
26-07-2019, 15:48
Il concetto è questo..
35177

Coco
26-07-2019, 15:48
Ma trovi degli errori nel puntamento una volta effettuato l'allineamento?

Io vengo da due montature altazimutali entrambe con il goto, una skywatcher e una ioptron (quest'ultima con il gps) entrambe, se non erano in bolla, mi davano errori nel puntamento.

Ho letto su altri forum che la celestron aveva problemi di questo tipo sui vecchi software e quindi la messa in bolla doveva essere maniacale, mentre nelle ultime versioni ha una sorta di "livella elettronica" dove va a compensare una messa in bolla approssimativa.

Rogerxx00
26-07-2019, 16:01
Grazie frignanoit, in realtà non pensavo di realizzarla, ma semplicemente di utilizzare quella in dotazione (che è adesiva e va posizionata da qualche parte).

No Coco, non ho riscontrato imprecisioni nell'inseguimento, ma ho osservato spesso dal terrazzo di casa che, per quanto un pò in pendenza come tutti i terrazzi, è quasi perfettamente livellato.
Ho avuto problemi con l'inseguimento, invece, tempo fa, osservando da terreni di campagna, ma ancora dovevo prenderci la mano con le procedure di allineamento e sicuramente non le avevo eseguite a dovere....

Coco
26-07-2019, 20:32
Ok, fai delle prove.

Comunque tieni presente che eventuali problemi di inseguimento a volte dipendono dall'alimentazione.

etruscastro
29-07-2019, 08:07
in realtà per le montature altazimutali goto la messa in bolla è fondamentale, non tanto per l'allineamento ma proprio per la precisione del goto e l'inseguimento degli oggetti.

p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

nicola66
29-07-2019, 08:58
Sulla C Gem esce di serie sulla base della montatura

Rogerxx00
30-07-2019, 10:48
Sulla C Gem esce di serie sulla base della montatura

Sulla SE, invece, l'hanno "dimenticata" :D

giovanni73
30-07-2019, 13:11
La livella l'ho messa sulla scritta Nextar centrale ,per lo meno sulla mia SE è sufficiente