Visualizza Versione Completa : tridimensionalita astrofoto
Ciao, sto cominciando ad addentrarmi sempre piu nel modo dell'astrofotografia, ma una cosa che mi risulta indigesta è la capacita di dare tridimensionalità alle foto.
Mi spiego meglio, riesco a riprendere i vari oggetti , a volte meglio a volte peggio, ma a parte mantenere una certa costanza di colori (cambiano soggetti ma i colori son praticamente sempre gli stessi) la foto la vedo piatta, non mi da alcun senso di profondità, che per alcuni soggetti tipo per esempio la Nebulosa Mago o Nebulosa Aquila sarebbe indispensabile!
Come si fa ad ottenere questo?
qualche tecnica/trucco particolare?
L'integrazione, tanta integrazione, in base al cielo logicamente.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ah ok...pensavo di peggio..insomma integrare integrare integrare!
etruscastro
24-07-2019, 19:21
ti pare poco?
il problema è proprio integrare integrare integrare, che poi se non hai il cielo adatto hai poco da integrare...
Non volevo certo banalizzare, è una battuta sarcastisca : ))
Il cielo certo è quello che è, ma sapere che l arma di tutto è l integrazione mi fa armare di pazienza e fotografare fotografare e fotografare
italdic77
25-07-2019, 11:52
Sono poco pratico della materia (nel senso che fino a pochi mesi fa ero completamente fermo alle fotografie fatte con le macchinette usa e getta giapponesi) però la mia castroneria la butto lì....
Secondo me per avere tridimensionalità bisogna avere due cose che con il tele non si hanno:
- la parallasse e quindi una visione prospettica di un soggetto da due punti di vista differenti;
- diversi piani focali poiché mettendo a fuoco all'infinito diversi soggetti e comunque anche lo sfondo ci ritroviamo nel "cielopiattismo" più totale.
Poi photoshop può aiutarci a falsare il tutto come più vogliamo ma sempre di un artefatto poi parliamo.
Ripeto è solo una mia considerazione dal poco che sto cercando di imparare da autodidatta in fotografia/astrofotografia.
Non è sbagliato quello che dici, i soggetti sono tutti sullo stesso piano di fuoco, ma l'integrazione riesce a dare quel senso di profondità che genera la tridimensionalità della foto. Integrando per molto tempo Le sfumature più tenui sono più presenti e i dettagli più intensi risultano più incisi.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
fabio1504
25-07-2019, 19:29
ciao a tutti, scusate la domanda da non esperto ma sono ai primi passi sull'astrofotografia, cosa si intende per integrazione?
Grazie!!!
Si intende la somma di tante pose di uno stesso soggetto...piu pose sommi piu dettagli raccogli...anche se in realtà piu che il numero di pose sono i minuti (ore meglio)di pose
fabio1504
26-07-2019, 10:50
Si intende la somma di tante pose di uno stesso soggetto...piu pose sommi piu dettagli raccogli...anche se in realtà piu che il numero di pose sono i minuti (ore meglio)di pose
Grazie!!
Spacetime
29-07-2019, 00:17
C'è un trucchetto su photoshop che con le nebulose diffuse funziona alla grande. Copi un layer, applichi il filtro sfocatura (qui devi andare a tentativi) e poi sovrapponi. Una volta sovrapposto, dai un'aggiustata alle ombre/luci, e ai colori con correzione colore selettiva.