PDA

Visualizza Versione Completa : tridimensionalita astrofoto



dave75
24-07-2019, 14:55
Ciao, sto cominciando ad addentrarmi sempre piu nel modo dell'astrofotografia, ma una cosa che mi risulta indigesta è la capacita di dare tridimensionalità alle foto.
Mi spiego meglio, riesco a riprendere i vari oggetti , a volte meglio a volte peggio, ma a parte mantenere una certa costanza di colori (cambiano soggetti ma i colori son praticamente sempre gli stessi) la foto la vedo piatta, non mi da alcun senso di profondità, che per alcuni soggetti tipo per esempio la Nebulosa Mago o Nebulosa Aquila sarebbe indispensabile!
Come si fa ad ottenere questo?
qualche tecnica/trucco particolare?

gecu
24-07-2019, 16:20
L'integrazione, tanta integrazione, in base al cielo logicamente.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

dave75
24-07-2019, 16:35
Ah ok...pensavo di peggio..insomma integrare integrare integrare!

etruscastro
24-07-2019, 17:21
ti pare poco?
il problema è proprio integrare integrare integrare, che poi se non hai il cielo adatto hai poco da integrare...

dave75
24-07-2019, 19:17
Non volevo certo banalizzare, è una battuta sarcastisca : ))
Il cielo certo è quello che è, ma sapere che l arma di tutto è l integrazione mi fa armare di pazienza e fotografare fotografare e fotografare

italdic77
25-07-2019, 09:52
Sono poco pratico della materia (nel senso che fino a pochi mesi fa ero completamente fermo alle fotografie fatte con le macchinette usa e getta giapponesi) però la mia castroneria la butto lì....
Secondo me per avere tridimensionalità bisogna avere due cose che con il tele non si hanno:
- la parallasse e quindi una visione prospettica di un soggetto da due punti di vista differenti;
- diversi piani focali poiché mettendo a fuoco all'infinito diversi soggetti e comunque anche lo sfondo ci ritroviamo nel "cielopiattismo" più totale.
Poi photoshop può aiutarci a falsare il tutto come più vogliamo ma sempre di un artefatto poi parliamo.
Ripeto è solo una mia considerazione dal poco che sto cercando di imparare da autodidatta in fotografia/astrofotografia.

gecu
25-07-2019, 11:02
Non è sbagliato quello che dici, i soggetti sono tutti sullo stesso piano di fuoco, ma l'integrazione riesce a dare quel senso di profondità che genera la tridimensionalità della foto. Integrando per molto tempo Le sfumature più tenui sono più presenti e i dettagli più intensi risultano più incisi.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

fabio1504
25-07-2019, 17:29
ciao a tutti, scusate la domanda da non esperto ma sono ai primi passi sull'astrofotografia, cosa si intende per integrazione?
Grazie!!!

dave75
25-07-2019, 21:15
Si intende la somma di tante pose di uno stesso soggetto...piu pose sommi piu dettagli raccogli...anche se in realtà piu che il numero di pose sono i minuti (ore meglio)di pose

fabio1504
26-07-2019, 08:50
Si intende la somma di tante pose di uno stesso soggetto...piu pose sommi piu dettagli raccogli...anche se in realtà piu che il numero di pose sono i minuti (ore meglio)di pose


Grazie!!

Spacetime
28-07-2019, 22:17
C'è un trucchetto su photoshop che con le nebulose diffuse funziona alla grande. Copi un layer, applichi il filtro sfocatura (qui devi andare a tentativi) e poi sovrapponi. Una volta sovrapposto, dai un'aggiustata alle ombre/luci, e ai colori con correzione colore selettiva.