PDA

Visualizza Versione Completa : controllare la montatura con SkySafari. Ci riuscite?



Roberto Furio
23-07-2019, 10:06
sto cercando disperatamente da giorni di connettere il mio tablet (Android 8.1) equipaggiato con SkySafari 6Plus, con la mia montatura AZ EQ6, ma senza successo. L'esito è sempre lo stesso: "The telescope is not responding". Lancio la app SynScan, che si collega regolarmente al wifi del telescopio, poi apro SkySafari, configurato come qui vedete:

35151

ma niente, si connette per qualche secondo poi esce il fatidico messaggio. Sto letteralmente impazzendo, le ho provate tutte. Qualcuno ci riesce? Come?!
Grazie

etruscastro
23-07-2019, 11:04
sposto in -Telescopi e Montature-

Nicobugi
23-07-2019, 11:57
sicuro che Android supporta il controllo del telescopio?

Roberto Furio
23-07-2019, 12:08
In che senso? Certo

etruscastro
23-07-2019, 14:26
a volte Android va in conflitto con la montatura, esperienza anche personale!

Defraag
26-07-2019, 16:51
Ciao Roberto,

io lo uso per controllare una AZ EQ 5 attraverso uno SkyFi 3.

In pratica seleziono la rete del telescopio direttamente dal menù Impostazioni\Connessioni\Wi-Fi di android
e poi apro Sky Safari e faccio il setup proprio come quello della tua foto ma con spuntata la voce "Auto detect SkyFi".

Gli adattatori prodotti da SkyWatcher tipo SynScan WI-Fi credo abbiano avuto problemi di supporto con Sky Safari (almeno in ambiente iOS),
questo è un link in cui si discute la questione https://support.simulationcurriculum.com/hc/en-us/community/posts/115007331587-Is-The-Skywatcher-SynScan-Wi-Fi-Adapter-Supported-By-SkySafari-6-Pro-Answer-Yes-on-Android-Yes-on-iOS-using-2-devices-?page=1#comments

Emmegi
25-12-2019, 10:38
Hai provato a tenere collegato il tablet alla corrente o ad una powerbank? Sulla mia azeq5 il sistema è perfetto, basta che tengo in carica il cell con una powerbank tascabile. Con Android 9 ho provato in tutti i modi ad escludere il risparmio energetico, ma non c'è verso, il sistema fa staccare l'app synscan in background (cioè quando sei su skysafari) e perdi in skysafari la connessione. Con questa modalità uso la connessione per ore ed è sempre perfetta.
Spero di esserti stato utile.

Capitano
25-12-2019, 12:07
Siamo alle solite
Accendi il tablet e la montatura
Da impostazioni tablet guarda se appare skyFi
se appare pigia su apparirà connetti , prendi nota dell'ip e della porta
da telescope set up copia l'ip e la porta che è apparsa su impostazioni del tablet. pigia su save e vedrai che sksafari si collega .
se non ci riesci questo e il mio cellulare , **********

etruscastro
27-12-2019, 07:47
Capitano è severamente vietato inserire dati sensibili personali sul forum.
usate i messaggi privati se proprio dovete!

Capitano
27-12-2019, 08:08
Hai pienamente Ragione chiedo scusa:sad:

Antonello66
19-01-2023, 15:23
Help! Eqm35 pro SynScan. Ho letto che con i dispositivi iOS (iPad e IPhone) la faccenda non “gira” in quanto sullo stesso dispositivo non può coesistere SynScan pro e SkySafari pro. Confermate? Vi ringrazio

Armando31
19-01-2023, 16:09
Ho solo Android, gira sia Synscan pro che skysafary

altazastro
19-01-2023, 17:51
Anche a me ha solo e sempre funzionato con Android, ma se cerchi su questo forum, mi ricordo che qualcuno era riuscito a farlo funzionare con IOS.

Edit:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39333-Eureka!-Synscan-Pro-wifi-funziona-con-SkySafari-7&highlight=Synscan+skysafari+ios

Ma vedo che l'avevi già trovato.

Antonello66
19-01-2023, 19:42
Eh si… l’ho anche taggato. Provo a scrivere in MP.

giulio786
19-01-2023, 20:09
Ciao Antonello66
Ti confermo che su ios possono coesistere, era un limite delle vecchie versioni.
io su ipad apro synscan pro, collego e faccio l’allineamento, poi apro sky safari e punto gli oggetti.
Dimmi a che punto sei, synscan funziona?

Antonello66
19-01-2023, 23:29
Il fatto che sia possibile mi conforta. Metto giù bene i passaggi con calma e mi dici cosa non va.
Grazie!

Antonello66
20-01-2023, 13:18
giulio786
iPad 15.7.2, SynScan 2.1.11, SkySafari Pro 7

App SynScan Pro avviata, collegata a montatura Eqm-35, Pro inseguimento siderale (anche con montatura accesa in parcheggio non cambia il risultato finale)
Avvio SkySafari Pro,
impostazioni -> SkyWatcher SynScan, tipo montatura -> Spingi verso equatoriale, tipo telescopio -> Skywatcher SynScan
Ip 127.0.0.1, porta 11882
Verifica IP e porta per dispositivi -> “connessione avvenuta con successo”
Spuntata questa configurazione come predefinita.
Ritorno alla pagina principale:
Telescopio -> Connetti
“Errore di connessione
SkySafari Pro 7 può stabilire una connessione di rete wireless con SkyFi, ma il telescopio non risponde. Assicurarsi che sia connesso e acceso. Verificare inoltre che la tipologia di telescopio sia corretta”

Stessa risposta anche selezionando Tipo montatura -> vai a equatoriale (alla tedesca)

Cosa sbaglio?
Mannaggià la miseria !!

giulio786
20-01-2023, 13:24
Ciao, posso solo indicarti le differenze con le mie impostazioni.
considera che una equatoriale heq5.

1. Ho “vai a equatoriale” e non spingi
2. Ho skywatcher synscan link invece di skywatcher synscan.

Prova, poi se il caso vedo altro.

Armando31
20-01-2023, 15:25
sul mio tablet ho settato cosi skysafari

tipo telescopio meade lx200classico
montatura vai a eq alla tedesca
connetti via wi fi
ip 10.0.0.1 porta 9624
vedrai che funziona

Antonello66
20-01-2023, 21:23
Armando31 con il tuo suggerimento non va. Ringrazio comunque per il consiglio. giulio786 il tuo "skywatcher synscan link" mi ha acceso la lampadina. Perché è una connessione che va aggiunta di base ci sono: ASCOM Alpaca, INDI e SkyFi era con quest'ultima che inserivo montatura, telescopio, IP e porta. Selezionando Altro ho creato una connessione Skywatcher synscan link. Non chiede l'IP e si connette. Ora devo capire come ragiona skysafari per il puntamento.

Grazie

giulio786
20-01-2023, 21:35
@Antonello66 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=39947)
Con il puntamento al momento c’è un problema, se hai letto il mio post dove cercavo aiuto succede che synscan funziona a dovere ma quando lanci skysafari e connetti la montatura skysafari va a leggere i dati di puntamento su synscan ma dopo l’ultimo aggiornamento di synscan pro skysafari sposta la montatura in una posizione sbagliata.
Oggi, oltre ad avere avuto risposta da skywatcher, ho parlato con lo sviluppatore di skysafari che ha un profilo su cloudynights; Pedro mi ha confermato che stanno sviluppando la release 7.1.7 di skysafari in collaborazione con skywatcher per risolvere questo problema e la renderanno disponibile presto.

Antonello66
20-01-2023, 21:39
Sto facendo qualche prova. Come mai quando muove va sempre nella direzione opposta sparisce sotto l'orizzonte e ricompare dall'altro lato...?

Antonello66
20-01-2023, 21:48
Ok, ho letto il tuo messaggio. Grazie.

giulio786
25-01-2023, 10:45
Oggi è uscito l’aggiornamento di skysafari che risolve i problemi di comunicazione con synscan.
Lo proverò domani, nel frattempo se qualcuno lo prova e comunica le sue impressioni le posso inviare agli sviluppatori.

Nei giorni scorsi è stato aggiornato anche luminos pro per risolvere lo stesso problema.

Antonello66
25-01-2023, 14:44
Ho fatto una prova veloce, molto a spanne. Ricordi che sono riuscito da pochissimo a collegare SkySafari alla montatura, comunque funziona, non va per i prati come l’altro giorno. Grazie.

Huniseth
25-01-2023, 15:42
Indubbiamente il controllo via pc ha i suoi vantaggi, però, ecco... ci vuole il pc o quantomeno un tablet o cellulare - Non so se quanto sia più pratico del semplice controllo da pulsantiera, si trova tutto senza grossi problemi e senza impicci vari - tanto bene o male la pulsantiera va usata.
Considerazione personale

giulio786
25-01-2023, 15:46
@Antonello66 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4175), perfetto, se riesci tienimi al corrente, il team di skysafari mi ha invitato a far parte dei beta tester quindi ogni suggerimento è utile.

Antonello66
25-01-2023, 21:07
Ho provato questa sera, ore 20.00, montatura allineata a spanne, oculare 32mm Plossl: sono partito con la Luna e l’ha presa (bella grossa…) centrata bene, allineata, poi Giove idem ok. Nettuno ha puntato a sx di Giove pur centrando il pianeta sulla app, tornato su Giove, ok, Luna ok. Rigel, mancata nell’oculare. Portata in campo e centrata con le frecce è allineata, mi muovo su Orione, parte in direzione sbagliata prosegue per poi far impiantare il tubo su una gamba del treppiede…. Bloccata e portata in home con SynScan, allineata alla polare sbloccando gli assi ad occhio. Fatto allineamento ad una Stella con SynScan, prima Sirio poi fatto con Procione. Con SkySafari punto NGC2244, preso. Stop, richiamato in casa.
Non so quanto possa esserti utile tutto questo, a parte Nettuno e l’incasinarsi per muovere da Rigel al trapezio di Orione il resto mi pare tutto ok. Ha preso sempre l’oggetto, l’ammasso aperto con un oculare da 18mm. Ogni volta che ho raggiunto il target una volta messo al centro o premuto “allinea”.

giulio786
25-01-2023, 22:46
È successo anche a me una volta che si piantasse su una gamba. Se non ricordo male è successo quando ero a cavallo del meridiano (180° sud) e sono passato a puntare un oggetto dall’altra parte del meridiano. È un passaggio delicato perché la montatura passa da avere tele a destra e pesi a sinistra quando sei oltre 180° al viceversa quando passi dall’altra parte (<180°).
Non ho mai approfondito perché è stato un caso isolato.