PDA

Visualizza Versione Completa : Principiante al primo acquisto, qual'è la miglior scelta iniziale?



Touareg
22-07-2019, 11:11
Dopo le presentazioni di rito, eccomi a chiedere consigli sull'acquisto di un primo telescopio, che vorrei acquistare prima delle vacanze estive, per potermi dedicare con calma all'osservazione dalla valle d'Aosta, meteo permettendo, durante il mese d'agosto. Partiamo dal questionario:


1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
c- Penso di essere capace di collimare il telescopio

10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
c- voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto (adoro tutti i tipi di gadget elettronici)

12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500

Ho trovato in offerta un Celestron Nexstar SLT 130 con relativo GoTo ricondizionato a 400 Euro e mi sembra interessante, ma non so se è la scelta giusta, prima di procedere all'acquisto sono molto interessato a ricevere i vostri consigli.

Grazie!

Mulder
22-07-2019, 13:32
Per poco di più io andrei su uno strumento più specializzato per luna e pianeti e nuovo...

https://www.firstlightoptics.com/az-goto/skywatcher-skymax-127-synscan-az-goto.html?currency=2

Anche se è un vero peccato non puntare al diametro, dato il cielo che avrai a disposizione...

frignanoit
22-07-2019, 13:40
La scelta può essere giusta per il budget e per il sistema GoTo, meno per la fotografia, puoi fare delle riprese planetarie con camera dedicata, per il cielo del luogo penso che qualcosa di più performante in diametro sarebbe meglio, però i tuoi interessi osservativi per Luna e Pianeti principalmente diciamo che limitano un po' il tutto, se dovrai anche trasportare lo strumento per portarlo in ferie allora si, prendi pure questo ricondizionato, purché abbia una garanzia di recesso in caso di problemi... La proposta su FLO è valida, valuta anche la spedizione.

Touareg
22-07-2019, 13:44
La scelta può essere giusta per il budget e per il sistema GoTo, meno per la fotografia, puoi fare delle riprese planetarie con camera dedicata, per il cielo del luogo penso che qualcosa di più performante in diametro sarebbe meglio, però i tuoi interessi osservativi per Luna e Pianeti principalmente diciamo che limitano un po' il tutto, se dovrai anche trasportare lo strumento per portarlo in ferie allora si, prendi pure questo ricondizionato, purché abbia una garanzia di recesso in caso di problemi...

E' un telescopio che era in vetrina, ricondizionato da Auriga e garantito per 24 mesi. Con diametri maggiori non ho trovato molto se non a costi molto piu elevati, ma può essere che non abbia guardato nella direzione giusta.

frignanoit
22-07-2019, 13:52
I costi saranno più elevati di sicuro, perché comunque servirà un catadiottrico, poi per la montatura goto, quindi gli spiragli sono pochi...
Ti invito a non quotare il messaggio che precede, rispondi dal tasto di sx, facilitano la lettura...

Touareg
22-07-2019, 13:59
Sorry per il quote, era solo per indicare che stavo rispondendo al secondo messaggio.

Ok, mi sembra di capire che il 130 Newton non sia il massimo e sarebbe meglio qualcosa di più ampio, se dovessi rinunciare al GoTo cosa mi consigliate? Inoltre ho indicato come interesse principale i pianeti, ma ovviamente anche il deep space non mi dispiacerebbe, è solo che ho l'impressione che per vederlo bene siano richiesti telescopi ancora molto più costosi.

Anna787
22-07-2019, 14:03
Puoi valutare un newtoniano da 150 su eq3 motorizzata

frignanoit
22-07-2019, 16:28
Quoto la proposta di Anna, sarebbe l'alternativa più economica, ci sarà un po' più di ingombro per il tubo, altrimenti per mantenere qualità e un diametro degno del cielo in questione devi andare sul C8, magari senza motori e fare riprese ai pianeti brevi, salgono comunque i costi...

Touareg
22-07-2019, 16:31
Qualche suggerimento su newton da 150mm?

Mulder
22-07-2019, 16:32
se dovessi rinunciare al GoTo
ho indicato come interesse principale i pianeti, ma ovviamente anche il deep space non mi dispiacerebbe
ho l'impressione che per vederlo bene siano richiesti telescopi ancora molto più costosi

Diametro+risparmio+soddisfazioni= Dobson

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2038&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2010%20DeLuxe%20254 %201250%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20880

Pagando con paypal, se non ci sono sorprese, dovrebbero essere €521,00 con la spedizione.
Valuta bene pesi ed ingombri, al massimo puoi optare per la versione da 8";)
Parlo solo di visuale, ma c'è anche chi fa miracoli nelle riprese planetarie, basta che guardi i post di alextar, che usa un dob da 8" rigorosamente tutto in manuale...

Ro84
22-07-2019, 17:24
Io sostengo da sempre la filosofia Dobson, ma prevede comunque che chi manovra un Dobson sia un visualista puro (o quasi), oltre che sapere bene dove si trovano gli oggetti da osservare perché non c'è un programma che ti indirizza verso i pianeti. per le osservazioni ciò che conta più di tutto è il diametro: conta poco avere elettronica per anche 3000 euro, se il telescopio è da 130mm di diametro avrà un potere risolutivo più che dimezzato rispetto a un telescopio da 200mm. E sui pianeti la risoluzione è dannatamente importante...

Però, come detto, col Dobson ti devi dimenticare la fotografia. Potresti anche rimandare lo sfizio fotografico e puntare inizialmente solo sul visuale, prendere un Dobson da 200mm (costa 370 euro circa) e poi mettere da parte i soldi per un altro telescopio, di diametro più piccolo ma con una montatura e un'elettronica di tutto rispetto, per fotografare.

Se invece desideri avere tutto subito, il 127 suggerito mi sembra una buona soluzione, essendo un catadiottrico.

frignanoit
22-07-2019, 17:49
Io mi soffermerei un attimo sulla questione trasporto, adesso non so con cosa ci va in Val d'Aosta, ma se sono una famiglia con bagagli e accessori per fare le ferie un Dobson 200/250mm si prende mezza macchina da solo, salvo che non ha un camper che lo ripone in verticale in un angolo servirà un carrello per portarlo a mo di moto, io mi sono permesso una volta di portare il 150 in Salento, nel fuoristrada in due avevamo riempito la macchina con tutto l'insieme e avevo i sedili dietro abbassati...

Touareg
22-07-2019, 18:10
Scusate la domanda stupida da principiante: un Dobson prevede che sia poggiato su una superficie perfettamente in piano o può funzionare anche su superfici inclinate?

Ro84
22-07-2019, 18:15
Il Dobson è il più ruspante dei telescopi, si adatta a qualsiasi situazione che non sia magari una scarpata o un crepaccio. Se proprio è difficile trovare una situazione di stabilità, basta usare una pietruzza come zeppa.

Touareg
23-07-2019, 08:24
Ho visto che di Dobson 200 ne esitono parecchi, con oscillazioni di prezzo considerevoli, normalmente maggiore la spesa, maggiore la qualità, ma vista la mia totale ignoranza in merito, potete darmi qualche consiglio?

Ro84
23-07-2019, 08:34
L'ottica è sostanzialmente identica, nel senso che ci può essere un pelino di qualità in più in certe configurazioni più costose, ma non si apprezza facilmente e in ogni caso rientrano nella variabilità industriale. Ciò che fa aumentare il prezzo nei Dobson a parità di diametro solitamente è la ventola di acclimatazione dietro il primario (per accelerare un pochino il raggiungimento dell'equilibrio termico con l'ambiente) e/o la presenza della rotellina micrometrica nel focheggiatore.

lcipo76
23-07-2019, 11:37
piu' leggo cose riguardo al dobson piu' mi viene voglia di prenderne uno

frignanoit
23-07-2019, 12:10
Se vuoi le prestazioni e spendere poco proporzionato ad altre configurazioni non c'è di meglio che il Dobson, la sua costruzione semplice permette di abbassare i costi perché gli specchi costano meno delle lenti e per queste non si può aspirare a grandi diametri perché peserebbero uno sproposito e costerebbe troppo la lavorazione, questi pesi comportano montature pesanti, basti guardare un riflettore su equatoriale che poi sempre un Newton è, solo la montatura costa due volte il tubo, l'unica configurazione che permette un diametro di rilievo è Dobson, poi ci sono configurazioni sempre Dobson che a costi non sono da meno ai Newton equatoriali, vediamo i truss collassabili o traliccio... le differenze commerciali sono state spiegate, riguardano gli optional per il resto specchi sono e tutti Cinesi, per il GSO Deluxe si può apprezzare anche la meccanica, la Omegon ha fatto un buon prodotto a costi accessibili con l'advanced 250mm e con gli optional citati prima.. l'unico neo ingombri e pesi da valutare per esigenza, se ce ne sono. .

Ro84
23-07-2019, 12:29
Per altro, oggi si trovano in commercio dei Dobson anche motorizzati e con GoTo, costano ovviamente di più ma a parità di diametro sempre molto ma molto meno delle equivalenti soluzioni su montatura equatoriale.

Una volta si diceva che le montature non equatoriali non erano adatte alla fotografia e questo è vero, perché con un'altazimutale (come quelle dei Dobson) si verifica una "rotazione di campo" col passare del tempo che rendeva impossibile fare foto a lunga esposizione. Oggi le foto si fanno in modo totalmente diverso, sommando centinaia di frame della durata di 10-20 secondi, che non sono sufficienti per apprezzare la rotazione di campo (c'è sempre ma è davvero minima), per cui anche coi Dobson motorizzati si possono fare delle belle foto... se l'inseguimento meccanico è buono.

Touareg
24-07-2019, 09:11
Ringrazio tutti per i pareri e consigli espressi sino ad oggi.

Mi sono preso un giorno per riflettere su cosa voglio veramente ottenere dal mio primo telescopio, valutando i pro e i contro che ogni soluzione portam, ho effettuato ricerche varie su internet, soprattutto all'interno di questo sito (rendendomi conto che le domande di noi principianti sempre quelle sono....grazie a tutti per la pazienza) e alla fine ho deciso di optare per uno Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo.
Ho visto che la nuova versione indicata anche sul loro sito ufficiale propone un goto Wi-Fi (Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax-127 AZ-GTi GoTo WiFi) , peraltro più costoso, ma non riesco a capire se ci sono anche dei vantaggi a livello di struttura cavalletto, altrimenti sarei più propenso a muovermi sulla vecchia versione con Tastiera che costa anche circa 60 Euro in meno.
Qualcuno ha esperienza in merito alle due soluzioni?

Un'ultima domanda, avete dei siti da consigliare per l'acquisto?

Grazie,
Toaureg

frignanoit
24-07-2019, 09:22
Se prendiamo in riferimento la tecnologia automobilistica, funziona meglio una messa in moto a manovella che una a pulsante e una serratura con la chiave di quella tramite transponder, tornando al telescopio penso che sia meglio un filo in più che senza filo...

etruscastro
24-07-2019, 10:18
io lascerei perdere versioni wifi

Ro84
24-07-2019, 10:27
Col Mak 127 ti diverti abbastanza, è un buon compromesso fra funzionalità e diametro. Anch'io ti direi di lasciar perdere le cose esotiche: per quanto uno possa amare la tecnologia, certe cose sono abbastanza superflue; vai di sistema tradizionale, risparmi soldi e in fatto di resa non cambia assolutamente un fico secco. ;)

Al più, con quei 60 euro ti compri un oculare.

Touareg
24-07-2019, 10:36
Mi avete confermato quello che già sospettavo, infatti il mio dubbio era più a livello di cavalletto che di sistemo GoTo. Procederò in tal senso.

Parlando di accessori, per ottimizzare le spese di trasporto, secondo voi devo integrare subito con qualche cosa rispetto a quanto fornito nel kit base?
Da uno dei siti principali su cui ho controllato vedo come accessori inclusi:
Oculari 1,25'' 25mm, 10mm
Ottica girevole Specchio diagonale 1,25" - 45°
Cercatore 6x30
Lente di Barlow 2x

Sempre parlando di siti, qualche consiglio su dove spendere meno senza dover aspettare un mese per la consegna?

frignanoit
24-07-2019, 10:50
Io rischierei poco con siti esteri in questo periodo, tra una settimana molte attività cominciano a chiudere, di offerte ci sono anche in siti Italiani, se pensi ai costi di spedizione alla fine si pareggiano con quello che può costare un po' di più da noi, se sei deciso per il Mak proviamo a fare un giro per i siti soliti, per gli oculari potresti iniziare con quelli in dotazione, poi ci sarà da fare un set serio...

Touareg
24-07-2019, 11:22
Esiste da qualche parte nel forum una lista di siti Italiani più o meno verificati?

frignanoit
24-07-2019, 11:29
C'è una lista enorme di link da parte degli utenti nei post, comunque la tua dicitura credo sia quella di astroshop, e facendo un giro per i siti Italiani senza fare nomi siamo anche a 100€ in più scontato pure!:confused:
Qui se garantiscono tempi brevi ci salterebbe fuori quasi un oculare..
http://www.opticalvision.co.uk/astronomical_telescopes-sky-watcher-maksutov-cassegrains/skymax-127_synscan_goto.html
Valuta sempre la spedizione..

frignanoit
24-07-2019, 11:54
Per 100€ in più piuttosto questo..
https://www.firstlightoptics.com/slt-series/celestron-nexstar-5-slt.html

Touareg
24-07-2019, 13:23
Sto guardando questo sito per l'acquisto dello SkyWatcher. Il Nexstar 5 SLT costerebbe circa 180 Euro in più, ma ne vale la pena?Mi sembrano abbastanza simili

frignanoit
25-07-2019, 08:28
Tecnicamente sono gli stessi, come anche i due marchi Skywatcher e Celestron sono della stessa casa, la montatura è sempre la stessa, cambia la gestione Synscan per il SW e Nextar plus per il Celestron, il primo è f11 e il secondo f10, un pelo di campo in più a parità di ingrandimenti per il Nextar, un po' più di velocità in ripresa, i due marchi si differenziano a livello commerciale con poche cose, più cura dell'estetica per la Celestron e si vede, scelta dei materiali, poi c'è il brand Celestron più blasonato che ci mette il suo per avere costi più alti...

Touareg
25-07-2019, 09:15
Ok, grazie. Alla fine ho deciso per lo SkyWatcher. Procedo con l'ordine e poi comincia l'attesa.
Se quello che leggo nel forum riguardo al meteo dopo un acquisito è vero, sarà un Agosto piovoso e coperto in Valle d'Aosta :D
A parte gli scherzi, spero veramente di potermi divertire durante queste vacanze, non vedo l'ora!

Adesso mi devo interessare per l'acquisto di una batteria 12V 7ah per evitare di dissanguarmi con l'acquisto di Stilo AA.

Mi avete già consigliato di cominciare a giocare con le lenti a corredo prima di procedere con ulteriori acquisiti, ma può avere un senso un piccolo investimento in qualche filtro come questi?

https://www.amazon.it/gp/product/B074CXG6SJ/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A3CRY7N2JFZH3A&psc=1


Touareg

frignanoit
25-07-2019, 09:40
I filtri lasciali stare, a parte che ci vuole un cielo molto buio, per farli rendere un minimo serve anche il diametro per captare luce, con questi diametri funzioneranno al contrario, fai l'investimento per un oculare planetary, per la batteria ti consiglio una al piombo da antifurto, automatismi, non hanno liquidi, le puoi girare come vuoi e hanno un ciclo di scarica maggiore di quelle a elettrolite, costa qualcosa in più ma rende, un carica batterie se non ce l'hai ti posso consigliare uno cinese che funziona a poco costo, io lo uso per lo scooter e va bene, ma mi sa che i tempi non ci aiutano... salvo che non te lo fai arrivare in loco...

Touareg
25-07-2019, 10:02
Ok, lascio perdere i filtri. Dove mi conviene guardare per un oculare planetary?

Per la batteria pensavo a questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B00PVJJOSY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Fortunatamente il carica batterie c'è l'ho già, è questo e dovrebbe andare benissimo.
https://www.amazon.it/gp/product/B07374QD33/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

frignanoit
25-07-2019, 10:20
Perfetta la batteria, anche il carica è circa quello che intendevo io, per l'oculare, vedi cosa vuoi spendere, servirà una buona estrazione pupillare e un minimo di campo apparente almeno 60° per stare sotto 100€ ti posso dire Tecnosky Planetary ED 8mm, Ts Optics Planetary HR, i siti ufficiali hanno già buoni prezzi, poi 8.8mm Explore Scientific... vedi tu.. l'ultimo è qualcosa plus..
Ps: Ci sarebbe il 6.7 Explore. ma 223x sono un po' scomodi, non sempre il cielo li fa rendere bene...

frignanoit
25-07-2019, 12:39
Ti ho segnalato l'8.8mm Explore, ma pensandoci bene è 82° e non sono sicuro che per il campo massimo del telescopio si possono sfruttare, bisogna fare due calcoli, comunque hai anche il goto e l'inseguimento quindi con 60/70° stai abbastanza comodo per gli ingrandimenti degli 8mm... in pratica ti faccio sostituire il 9mm che non sarà il massimo, poi magari per le prossime ferie prenderai un 12mm e andrai a coprirti in mezzo con 125x...

Touareg
25-07-2019, 13:33
frignanoit,

Mi sa che devo trovare da qualche parte una guida sull'ABC degli oculari, perché dell'ultimo post ho capito poco.
Innanzitutto riporto quello che mi dovrebbero consegnare insieme al Telescopio (la marca non è dichiarata):
Eyepieces Supplied (1.25"): 10mm & 25mm
x2 Deluxe Barlow Lens (1.25") with camera adaptor

Senza spendere una follia che vantaggi avrei da una lente come questa (se non ho capito male è una di quelle che hai consigliato):
https://www.astroshop.eu/eyepieces/ts-optics-high-end-planetary-eyepiece-hr-8mm-1-25-/p,6167

frignanoit
25-07-2019, 13:49
Sono io che ho confuso, hai in dotazione un 10mm e non un 9, tecnicamente con gli oculari saresti coperto in tutti i range di utilizzo, quindi potresti partire così, hai un 10mm che ti da 150x per i pianeti sono risicati ma bastano, non puoi abbinare questo oculare per sfruttare la barlow, perché ti raddoppia la focale del telescopio e l'ingrandimento ricavato sarebbe di 300x, impossibili da sfruttare, puoi invece sfruttarla con il 25mn perché raddoppiando la focale invece di 60x ne otterrai 120 e sei apposto, quello che era il discorso per l'investimento invece del filtro un planetary era per portarti un po' di qualità e spendere in un modo giusto, sostituendo un oculare di base che prima o poi metterai in un cassetto, ancora prima la barlow, perché questi oculari forniti all'acquisto non superano mai le aspettative, ti resterà forse il 25mm che usato da solo per quello che deve fare va bene, quindi non sei obbligato a comprare subito un oculare..

Touareg
30-07-2019, 12:56
Arrivato questa mattina!!
Devo dire che FLO (UK) + DHL sono stati molto rapidi, in meno di 4gg lavorativi dall'ordine hanno consegnato il telescopio.
Effettuato controllo del pacco e sembra tutto apposto. Questa sera montaggio, verifica allineamento del cercatore, e poi aspettiamo il buio. La Batteria 12V 7Ah è arrivata ieri e l'ho già caricata.
Essendo ancora a Milano, non essendoci alcuna luna (spero in una serata simile a quella di ieri), posizionato da un balcone ultimo piano che guarda verso sud ovest cosa mi consigliate di osservare?

lcipo76
30-07-2019, 13:12
giove

stevesp
30-07-2019, 13:59
E Saturno molto tardi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Touareg
30-07-2019, 22:37
Sono riuscito a vedere Giove e i suoi 4 satelliti! Considerato che ero sul balcone di casa con un palazzo a meno di 50 m in fronte, sono piuttosto soddisfatto.
Quando ho messo il Barlow x2 con l’oculare che ingrandisce di più non sono riuscito a mettere a fuoco, come mai secondo voi?

Mulder
31-07-2019, 06:19
Cause più probabili sono seeing e turbolenze del sito di osservazione: il calore accumulato durante il giorno che rilasciano asfalto e cemento può essere molto fetente. In questo caso metti a fuoco prendendo come riferimento una delle lune, focheggi avanti-indietro fino a fermarti nel punto in cui sia il più puntiforme possibile e poi rimani ad osservarti il pianeta anche per svariati minuti; ad essere sfortunati beccherai comunque un qualche decimo di secondo in cui l'immagine sarà più stabile da riuscire a cogliere qualche dettaglio in più. Alternativa è ridurre l'ingrandimento per diminuire gli effetti deleteri delle turbolenze. Detto questo con la certezza che tu abbia precedentemente curato collimazione ed acclimatamento dello strumento.;)

frignanoit
31-07-2019, 06:29
Solo due/tre post indietro, ti avevo scritto che il 10mm più la barlow non potevi utilizzarli...

lcipo76
31-07-2019, 07:38
10mm + barlow 2x arrivi a 300x !!!

praticamente impossibile vedere qualcosa

Touareg
31-07-2019, 09:29
E' vero, me lo avevi scritto. Come mai non si riesce a vedere niente? E' un limite fisico o è una questione di qualità?
Qual è l'ingrandimento maggiore che posso ottenere sul mio telescopio e che ottiche dovrei prevedere?

frignanoit
31-07-2019, 09:46
Tecnicamente il telescopio frutta ingrandimenti utili pari al doppio del diametro di apertura, quindi per il tuo telescopio 254x (x=ingrandimenti), superati questi se c'è ancora margine per mettere a fuoco l'immagine sarà comunque degradata e non più utile ai fini di osservare con un dettaglio definito, poi c'è il seeing (turbolenze atmosferiche) e acclimatamento delle ottiche che possono alterare l'immagine ad alti ingrandimenti e comunque già superare 200x si incomincia ad essere compromessi, per adesso il tuo massimo sono 150x utilizzabili con il 10mm, io ti avevo già consigliato di arrivare a 187x nel caso compravi un altro oculare, non ci saranno sostanziali differenze di ingrandimento però se si sostituisce il 10mm con uno di qualità migliore meglio arrivare almeno a utilizzare 187x o vicino ai 200 max, quindi 187x con un 8mm, 214x con un 7mm, io opterei per quello da 8mm se dovessi comprare un altro oculare..

Touareg
31-07-2019, 09:58
Sei stato chiarissimo, magari provo a vedere se riesco a recuperare un buon 8mm prima delle vacanze.
Mi viene spontanea un'altra domanda, tra un 8mm e un 15 o 16mm da usare con Barlow 2x quale conviene? Ovviamente la barlow toglierà qualcosa, ma a parità di prezzo qualitativamente sarebbero allo stesso livello, o per spiegarmi meglio, un 15mm da 150 Euro è qualitativamente uguale ad un 8mm da 150 Euro?

L'ho già fatto prima, ma mi sembra opportuno ringraziarti ancora una volta per la tua grande disponibilità e pazienza.

etruscastro
31-07-2019, 10:08
è sempre consigliabile un oculare e basta, ma a mali estremi si può utilizzare anche la barlow soprattutto per mantenere un'estrazione pupillare maggiore tipica degli oculari a focali medio/alte e se porti gli occhiali.

frignanoit
31-07-2019, 10:17
Ai fini di un set assortito di ingrandimenti, con un 16mm otterresti 93x e sono utili per un bel po' di oggetti del deep sky, dove un ingrandimento più alto rende meno, quindi puoi sfruttare la barlow 2x per fare 120x con il 25 + barlow e 187x con il 16 + barlow e col tempo sostituire quella barlow di serie con una apocromatica, diversamente occorrono altri due oculari per fare un set così il 16 e l'8, e poi se vorrai proprio toglierti lo sfizio di arrivare a 250x un 6mm, te la puoi giocare...

Touareg
31-07-2019, 11:33
Ma gli oculari Artesky sono Tecnosky ribranded?

Ho visto questo, ma non sono sicuro che sia quello che consigliato da frignanoit.

https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/oculari-318mm-fino-70/4052-oculare-8mm-super-ed-artesky-8055517132616.html?search_query=Oculari+Tecnosky+P lanetary+ED+8mm&results=75

frignanoit
31-07-2019, 11:46
Gli Artesky sono uculari di vari marchi che anche loro commercializzano, io ti ho consigliato i Tecnosky Planetary ED..
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=297029E6-A0E6-4F41-971D-4186BB57BF16&GetInfo=Tkedp&AddScore=1

lcipo76
31-07-2019, 13:41
si , sono tutti uguali , ogni rivenditore se li marchia come vuole

io per esempio ho questo

https://www.firstlightoptics.com/bst-starguider-eyepieces/bst-starguider-60-8mm-ed-eyepiece.html