PDA

Visualizza Versione Completa : La compagnia dell'anello



alextar
21-07-2019, 10:13
Prima immagine con barlow 5x, seconda con la webcam al fuoco diretto; nel quadretto di famiglia mi avanzano tre "puntini" ai quali ahimè non so associare il nome, credo siano stelle di campo.
La foto a 6 metri di focale mostra vagamente l'esagono e ne sono abbastanza soddisfatto, è impastato per la verità, ma il seeing deve essere veramente eccellente per sperare in meglio...comunque sono sempre più sorpreso dalle qualità della spc900nc, una volta capito come funziona performa veramente bene per una camerina uscita di produzione qualche secolo fa :biggrin:

Fazio
21-07-2019, 10:26
La compagnia dell'anello... se ben ricordo è il primo episodio della trilogia "Il signore dei Dobson" o sbaglio?

Comunque molto bello sia il film che Saturno!

alextar
21-07-2019, 10:46
Ahaha grazie Fazio

assodicuori007
21-07-2019, 13:24
Belle Alexstar,veramente belle,una cortesia,io ho una webcam pcvc 780k della philips,ma non riesco e trovare i relativi driver per windows 10,qualcuno sa come trovarli?

alextar
21-07-2019, 14:12
Non so aiutarti purtroppo ma probabilmente non esistono

nicola66
21-07-2019, 18:00
Frodo ti fa un baffo

Astroliss
24-07-2019, 09:45
Prima immagine con barlow 5x, seconda con la webcam al fuoco diretto; nel quadretto di famiglia mi avanzano tre "puntini" ai quali ahimè non so associare il nome, credo siano stelle di campo.
La foto a 6 metri di focale mostra vagamente l'esagono e ne sono abbastanza soddisfatto, è impastato per la verità, ma il seeing deve essere veramente eccellente per sperare in meglio...comunque sono sempre più sorpreso dalle qualità della spc900nc, una volta capito come funziona performa veramente bene per una camerina uscita di produzione qualche secolo fa :biggrin:

stupende immagini. una domanada , da dove sono state scattate? l'atmosfera in che stato era? ho visto ieri saturno con il mio dobson 200 1200 + swa 10mm ebarlow 2x.
il risultato è stato abbastanza scadente, penso che la colpa sia soprattutto dell'atmosfera, il pianeta si vedeva a malapena a occhio nudo.
35157

alextar
24-07-2019, 10:48
L'immagine è ripresa dal centro cittadino, nella specie il seeing era discreto ma nulla più.
Come dici bene la qualità dell'osservazione e ancora più delle riprese è legata indissolubilmente alla calma atmosferica, se manca quella non si cava un Saturno dal buco:biggrin:
P.s.
Se non è strettamente necessario evita di quotare l'intero messaggio ;)