PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su telescopio



assodicuori007
18-07-2019, 14:12
Amici del grupo vorrei un consiglio,io possiedo un telescopio Zoomion Genesis 200/800( in realtà la focale vera è 600 ) questo è stato uno dei primi telescopi che ho acquistato alcuni anni fa,montatura eq4,ora la montatura dotata di cannocchiale polare tutto sommato va bene,però ha lo specchio primario sferico ( non parabolico ),quindi soffre di forti aberrazioni sferiche,ora vorrei chiedervi questo: è possibile risolvere questo problema in qualche modo,senza dover necessariamente sostituire lo specchio?Grazie mille e buonagiornata

frignanoit
18-07-2019, 14:30
La barlow interna è stata installata proprio per limitare il problema, ci puoi fare poco, con uno spianatore forse, ma io non l'ho mai adoperato, qualcuno saprà dirti di più...
Io terrei la montatura e cambierei il tubo, anche con un 150/750 andrà sicuramente meglio e spendi meno...

Save
18-07-2019, 14:31
Non vedo il modo di correggere le aberrazioni intrinseche di un Newton f/4 con il primario sferico. Avrai sicuramente una tonnellata di coma e di aberrazione sferica.

Prima di spenderci altri soldi per sostituire gli specchi, sicuramente opterei per l'acquisto di un altro telescopio. Un bel Dobson da f/5 in poi con primario parabolico è tutta un'altra storia.

assodicuori007
18-07-2019, 16:08
Grazie mille frignanoiti e Save