PDA

Visualizza Versione Completa : Primo utilizzo Messier 150/750:rimuovere tappo/coperchio ottica



Isabella
16-07-2019, 20:36
Buonasera a tutti,è appena arrivato il mio telescopio Messier 150/750,incredibilmente sono riuscita a mettere assieme i pezzi ma..alla fine non riesco a togliere il tappo/coperchio!Ma sarà possibile?!?Non vorrei fare danni ma ho provato a svitare,tirare..nulla!Qualcuno sa dirmi se è solo un mio problema o come fare per togliere il coperchio dell'ottica?

frignanoit
16-07-2019, 21:45
Deve uscire, tira, se ha un tappino sul tappo più piccolo si estrae anche quello e puoi infilare le dita per fare leva, male che va osserva col tappo dal foro piccolo e non ti perdi l'eclisse poi ci pensi dopo, allinea il cercatore con il telescopio prima di puntare, fallo su un lampione lontano fai in modo che cercatore e telescopio inquadrano la stessa cosa poi punti dal cercatore..

Fazio
17-07-2019, 06:18
Ciao Isabella, credo che tu non ti sia presentata, dovresti farlo.
Ha fatto molto caldo ed è probabile che il tappo in plastica si sia per questo un poco "incollato" a quella specie di guarnizione di gomma che tutti i Bresser hanno in cima al tubo.
Prova con il phon bello caldo a riscaldare il perimetro del tappo, dovrebbe venir via.

etruscastro
17-07-2019, 07:44
Isabella come ti hanno già consigliato è cosa gradita presentarsi nell'apposita sezione prima di interagire col forum: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento