Visualizza Versione Completa : Primo strumento, come al solito!
Salve a tutti,
Come potete notare sono nuovissimo nel forum. Mi son gia presentato brevemente nella sezione nuovi arrivati quindi non mi dilungherò oltre: son alla ricerca di un telescopio idoneo alle mie esigenze. Premetto che sto leggendo e imparando pian piano tutte le guide e i consigli a disposizione in questo forum, proprio per non essere soverchiato dalla mole di informazioni e parole che non potrei comprendere :D . Ho dei dubbi su alcune nomenclature e diciture in campo telescopico ma di questo ne parleremo in seguito magari, per adesso vorrei concentrarmi sul mio primo strumento e a tal proposito questo è il mio questionario compilato.
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino, casa in campagna.
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo.. (ho una panda, ma anche una peugeot 3008 molto più capiente)
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
c- Ho postazione fissa
8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 400 (tasto dolente come sempre)
Vorrei giusto avere una dritta per adesso, non intendo lanciarmi a capofitto su un acquisto.La voglia è tanta ma ho troppa paura di rimanere scottato dal ritrovarmi un giocattolino per mano :biggrin:
Incredibile, sembra che hai fatto il perfetto identikit di un Dobson!
Consiglio spassionato: aggiungici un centone e prendi un Dobson GSO Deluxe 200/1200 f/6. Ma proprio senza neanche stare a pensarci, è proprio una scelta naturale nel tuo caso come lavarsi il viso appena alzati. :biggrin: Vedrai che non rimarrai deluso.
Un bel dobson da 20cm! ;)
p.s.: il buon Save mi ha preceduto e abbiamo scritto insieme
Forse il deluxe sfora un pò il budget, ma se trova una bella offerta ci rientra
Grazie! In effetti studiando un po' i vari parametri sentivo che il dobson fosse quello più portato per me :D Mi spaventa giusto un pizzico di questa collimazione così frequente. Ho dimistichezza con utensili e fai da te però sarebbe comunque il primo strumento su cui metto le mani. La collimazione è una questione demonizzata ma che in realtà non è niente di che, o a volte potrei avere davvero delle rogne?:)
Su questo strumento specifico la collimazione la fai una volta e poi te la dimentichi.
Ho sballottolato questo telescopio in auto per mezza Toscana per tanti anni e ti assicuro che la collimazione non si muove di un millimetro. Ancora devo capire perchè la controllo ogni volta. :biggrin: Proprio alle brutte potresti dover ritoccare periodicamente la collimazione del primario, ma ti devi impegnare per scollimarlo, devi veramente dare dei notevoli scossoni al telescopio.
La prima volta ovviamente dovrai collimare bene il telescopio, sia il secondario che il primario.
In tema di collimazione è importante prima capire bene, poi procurarsi i giusti strumenti di collimazione (ci sono anche tante schifezze in circolazione a cominciare dai Cheshire lunghi con lo scalino) e solo alla fine agire. Se uno segue questa logica non avrà problemi, a maggior ragione se è pratico di lavoretti.
Considera che tutti i telescopi devono essere collimati, anche quelli diversi dai riflettori.
Se è per questo, la collimazione sul mio Skywatcher 200/1200 da 370 euro la faccio una volta ogni 6-8 mesi eppure lo strapazzo abbastanza.
Io propenderei per modificare proprio la descrizione dei Dobson fornita (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?341-telescopio-Dobson) in particolare per i suoi "difetti". Occorre sempre fare una distinzione: i truss (collassabili) sono quelli che più di tutti necessitano di ri-collimazione e dunque sì, in linea generale per loro ci sta. Per i Dobson a traliccio il problema si pone molto meno, mentre per i monolitici direi che non esista proprio, essendo in tutto per tutto *identici* (sia come manutenzione che come qualità costruttiva) agli equivalenti tubi ottici montati su EQ6 o superiori.
Io la collimazione la farei sempre prima di iniziare ad osservare.. qualche aggiustatina serve sempre, ho visto gente con dei monolitici non rendersi neanche conto di essere estremamente scollimati (non so come facesse ad osservare). Dopotutto è un'operazione molto semplice, punti una stella luminosa al centro del campo dell'oculare con l'ingrandimento massimo che hai a disposizione, giochi con le tre manopole di tilt esterne sotto la cella del primario e sfocheggiando in intra ed extra (io mi trovo meglio in extrafocale) cerchi di rendere i cerchi il più concentrici possibile attorno al puntino centrale, non tensionare troppo lo specchio che ti fa astigmatismo. Tutto qua, se impari a fare ed interpretare lo star testing tra l'altro impari anche a giudicare la bontà delle ottiche.
Jeck assolutamente senza polemica, :) ma io invece ho visto di persona Dobson a traliccio da 50, 64 e 71 centimetri trasportati per oltre 100 km sulle strade australiane, montati e coi test ottici più che lusinghieri (al punto da osservare un Saturno meravigliosamente scolpito anche a 600x), senza quindi dover procedere ad alcuna collimazione. Lo stesso faccio io col mio Dobson. Poi dipende molto dalla filosofia osservativa di ciascuno: se ci si concentra sull'altissima risoluzione dei pianeti o sullo sdoppiamento di stelle con separazioni dell'ordine di un decimo di secondo d'arco allora potrebbe (ma non è detto) essere utile collimare ogni volta per affinare al massimo possibile le ottiche, dove anche un centesimo di giro di vite più fare anche una discreta differenza. Ma se si osserva principalmente deep sky fino a 150x (ed è raro, specialmente con strumenti da 200mm, andare oltre i 100x, la vocazione primaria di questo genere di Dobson per me resta quella del grande campo visivo a ingrandimenti moderati dove si respira a pieni polmoni pur senza rinunciare ai dettagli principali degli ammassi e delle galassie), una lievissima scollimazione non inficia assolutamente la qualità osservativa generale. Anche doppie più "ostiche" della media come la Epsilon Bootis si possono risolvere con uno strumento un pelino scollimato... senza contare il seeing.
prendi un Dobson GSO Deluxe 200/1200 f/6
Qui c'è ad un buon prezzo:
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680
In teoria per l'Italia le spese di spedizione dovrebbero essere di 25 euro, giusto giusto nel budget:
https://www.teleskopy.pl/shipping.php
Qui c'è ad un buon prezzo:
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20model%20680
In teoria per l'Italia le spese di spedizione dovrebbero essere di 25 euro, giusto giusto nel budget:
https://www.teleskopy.pl/shipping.php
Interessante :sbav: Ma è polacco giusto? Quelli sono zloti, quindi circa 366 euro (senza spedizione). Chissà se accettano una postepay evolution nel market online. Premetto che andrei avanti a botte di traduttore perchè il polacco non lo capisco xD
frignanoit
17-07-2019, 03:17
Per l'area euro solo bonifico bancario, le spese di spedizione si aggirano sugli 80€..
Se simuli l'acquisto arrivi alle info per l'Italia...
Premetto che andrei avanti a botte di traduttore
Nella finestrella a sinistra, in fondo, se clicchi la bandierina dell'Inghilterra avrai tutto in lingua inglese; puoi anche cliccare per i prezzi in euro.
Per l'area euro solo bonifico bancario, le spese di spedizione si aggirano sugli 80€..
Se simuli l'acquisto arrivi alle info per l'Italia...
Ho provato a farmi un account. Pagamento tramite bonifico oppure paypal. Simulando l'acquisto, poco prima di inserire la password paypal, prezzo da pagare €401,00
frignanoit
17-07-2019, 07:17
400€ va di lusso! ;)
Giusto per completezza aggiungo che in ogni sessione osservativa eseguo uno star test ad alti ingrandimenti su una stella alta e luminosa, il quale conferma che la collimazione nel mio Dobson monolitico è rimasta inalterata.
Invito a riflettere sulle caratteristiche meccaniche di un Dobson monolitico.
La collimazione del secondario avviene mediante serraggio di viti e manopole metalliche.
La collimazione del primario avviene mediante serraggio di viti metalliche.
Per scollimarsi deve dunque verificarsi una di queste eventualità:
1) Si svitano le viti del secondario;
2) Si svitano le viti del primario;
3) Si deforma il tubo del telescopio.
Chi si intende di meccanica sà bene che dopo averla serrata una vite rimane tranquillamente in tale stato, a meno che non ci siano fortissime vibrazioni una vite non si svita da sola; pensare poi che un tubo monolitico possa deformarsi non è possibile.
Certo, anche un Dobson monolitico può leggermente scollimarsi, a seguito di urti o forti e prolungati scossoni. Come tutti i telescopi del resto.
La mia esperienza nel tempo è stata diversa, ho visto diversi telescopi rifrattori con la cella non collimabile scollimati all'insaputa dei loro proprietari, convinti per il solo fatto di aver comprato un rifrattore, magari con rapporto focale veloce, che la collimazione fosse al posto, dandolo per scontato. Anche il mio rifrattore Startravel era scollimato, ma tribolando non poco ho spessorato la cella fino a collimarlo.
frignanoit
17-07-2019, 13:53
Io "credo" di avere il rifrattore 80/400 collimato, ma non è apposto la diagonale e ancora non ho capito come devo sistemarla, il barilotto gioca di brutto nel fok e quando vado a bloccarlo il fok ha solo due viti a 120° e mi manda il barilotto dove vuole, ho pensato di spessorare il barilotto con nastro, è fattibile o peggioro la situazione?
Che diagonale hai? Con un dielettrico Tecnosky da 1,25" in passato non avevo avuto problemi di connessione. Ora ho tagliato la testa al toro e ci ho montato un Baader prismatico da 1,25", il quale può essere direttamente avvitato sulla filettatura T2 presente sul telescopio.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
etruscastro
17-07-2019, 16:43
rimaniamo in tema ragazzi, al limite aprite un altro thread specifico!
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Terrò d'occhio sia il sito che il prodotto, chissà che non mi capiti di prenderlo in tempi brevi :)
Ma a tal proposito secondo voi è affidabile la spedizione? Se, come immagino, spediscono dalla Polonia, il telescopio non rischia durante il trasporto? Viene portato smontato o è gia così com'è, essendo un monolitico?
Normalmente arriva in due colli: uno contiene il tubo ottico, già assemblato e solitamente anche già collimato, tenuto da grossi anelli di polistirolo, più gli oculari in dotazione e l'adattatore per oculari da 2"; il secondo contiene invece la base, completamente smontata (e infatti il collo è più piatto), assieme alle istruzioni di montaggio e a tutti gli attrezzi (chiavi, cacciaviti) che occorrono per montarla.
Ciao a tutti di nuovo, non so se faccio bene a riportare su questo post, ma mi dispiaceva aprirne un altro per sostanzialmente discutere degli stessi dubbi:
in questo mesetto sto ancora studiando molto il mondo dei telescopi e dell'astronomia visuale e come si evince da questa discussione mi ero ormai convinto del dobson gso 8" deluxe.
Lo sono ancora ma c'è un però (che è anche una buona notizia): il mio budget a disposizione è aumentato fino ad un tetto di 800€! Ora, spulciando i post ho visto che il dobson gso 12" deluxe è un gran bel bestione, che fa gola a mezzo mondo, e che prendendolo su teleskopy.pl riuscirei a stare entro gli 800 comprese le spedizioni.
I dubbi sono che effettivamente è un monolitico bello grosso (anche se sul forum ho visto spesso che alcuni non hanno problemi a spostarlo mediante "carriole volanti"). Starebbe sempre nel mio giardino ma spostarlo qualche volta sulla montagna vicino casa mia non sarebbe male! Dite è fattibile? Magari usando una peugeot 3008?
A prescindere da ciò, cosa ne pensate del prodotto in sè? Mi butto sempre su quello o cambio totalmente genere visto il budget un po' più importante?
Poi altra cosa: il mio giardino è in una campagna piuttosto buia, ma è circondato all'orizzonte da un bel po' di montagne e colline, che mi nascondono l'orizzonte di almeno un 15-20° da una parte e anche un 35° dall'altra (ho fatto misure più o meno ad occhio e con un goniometro, ma penso di starci con le misure). Sarebbe un problema? Mi perderei tanto, soprattutto per quanto riguarda il deep sky?
Grazie a tutti, come sempre!:)
[se non ricevo risposte magari apro un altro thread tra qualche giorno]
La 3008 non è piccola e c'è chi lo mette anche su una clio, dunque quello non è un problema. Di oggetti Deep alla portata di un 12" ce ne sono un' infinità senza bisogno di scendere troppo, con tutte le conseguenti problematiche date dal seeing atmosferico.
frignanoit
10-08-2019, 01:32
Non ci metti in crisi con un 12", questo forse su Telescopy non c'è...
https://www.explorescientific.it/it/EXPLORE-SCIENTIFIC-Ultra-Light-Dobsonian-305mm-GENERAZIONE-II.html
Questo forse c'è, per limare costi e fatiche...
https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/554-dobson-skyliner-12-truss-collassabile-skywatcher.html
Ma, per il monolitico 12" se resta in giardino è un conto, portarlo alla montagna vicina un altro, dovrai pensare a un carrellino buono, di tipo fuoristrada...
Ma, per il monolitico 12" se resta in giardino è un conto, portarlo alla montagna vicina un altro, dovrai pensare a un carrellino buono, di tipo fuoristrada...
Ti ringrazio, effettivamente sono entrambi ottimi ma credo nessuno dei due sia su teleskopy (e i siti che mi hai mandato purtroppo hanno un prezzo che proprio non posso permettermi :cry: ). Il problema è che ho una paura matta dei truss o dei collassabili in quanto essendo comunque il mio primo strumento ho paura che la poca dimistichezza con collimazioni e montaggi mi sconfigga... il monolitico da questo punto di vista è un po' più tranquillo, sebbene molto ingombrante.
Poi per portarlo in montagna diciamo aspetterei un bel po', visto che a quanto ho capito un 12" può andar bene per una vita intera (o quasi), inizierei a spostarlo solo dopo aver preso un bel po' di manualità (e dopo averci costruito un bel carrellino 4x4 come dici tu :D )