PDA

Visualizza Versione Completa : altro che UFO, meglio il Sole triplo



Vincenzo Zappalà
27-05-2013, 10:43
Un'altra possibile fonte di spettacolari UFO è senza dubbio quella legata al fenomeno del triplo Sole e della tripla Luna, soprattutto se il cielo è abbastanza nuvoloso. Ma non dimentichiamoci anche di uno "strano" arcobaleno... . Prima di parlarne, però......
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/27/altro-che-ufo-meglio-il-sole-triplo/)

Red Hanuman
27-05-2013, 12:02
Ovviamente, vorrei una spiegazione “scientifica” del fenomeno, con qualche dettaglio abbastanza preciso….
Beh, secondo me basta guardare bene la foto, e tenere presente i tuoi ultimi articoli.... ;):biggrin:

michelexe
27-05-2013, 12:44
penso che sia un fenomeno come " la fata morgana" cioè un'aria particolarmente cristallina e pura che riflette la luce sui lati. Il vero Sole è quello al centro ma si riflette sui lati. Purtroppo come astronomo sono un dilettante a livello basico

Vincenzo Zappalà
27-05-2013, 14:15
Beh, secondo me basta guardare bene la foto, e tenere presente i tuoi ultimi articoli.... ;):biggrin:

sono stato molto buono, eh?:biggrin: Comunque vorrei sapere COME e PERCHE'... non solo miraggi di spiegazione....

orione2000
27-05-2013, 15:33
Secondo me si tratta di un miraggio superiore:però non saprei spiegare meglio......
Orione2000

Red Hanuman
27-05-2013, 17:11
se a qualcuno non piace vincere "facile"... mi spieghi anche questo! No, non giriamo attorno a una stella doppia...

???
3128

solo ragionando, però.... eh Red?
Azz..... Qui esageri, però..... :biggrin: Mi sa che ci sono.... Cascato! :razz::biggrin:
EDIT: Ma perché hai cancellato il post? Era molto carino....
RE EDIT: L'hai messa nell'articolo..... Mascalzone!:biggrin:

Vincenzo Zappalà
27-05-2013, 17:12
Azz..... Qui esageri, però..... Mi sa che ci sono.... Cascato!

ah ah ah... comunque è "abbastanza" facile.... basta riflettere!:biggrin:

Ne ho anche di peggiori...;)

Red Hanuman
27-05-2013, 17:15
ah ah ah... comunque è "abbastanza" facile.... basta riflettere!:biggrin:

Ne ho anche di peggiori...;)
Sei.... Illuminante!:biggrin: E anche poliedrico.... :razz:

orione2000
27-05-2013, 17:18
Forse(ripeto...forse),in quel caso si trova uno strato a diversa temperatura,e quindi alcuni raggi vengono riflessi ai lati?Oppure c'è molta umidità e accade che le goccioline di acqua riflettano i raggi:confused:?Questa specie di caccia al tesoro mi entusiasma!:biggrin:
Orione2000

Red Hanuman
27-05-2013, 17:20
Forse(ripeto...forse),in quel caso si trova uno strato a diversa temperatura,e quindi alcuni raggi vengono riflessi ai lati?Oppure c'è molta umidità e accade che le goccioline di acqua riflettano i raggi:confused:?Questa specie di caccia al tesoro mi entusiasma!:biggrin:
Orione2000

Guarda bene bene la foto.... C'è un particolare che non va trascurato.....;)

SVelo
27-05-2013, 17:23
Guarda bene bene la foto.... C'è un particolare che non va trascurato.....;)

E' utile sapere se la superficie inquadrata sia mare o neve/ghiaccio? (dalla foto non riesco a capirlo) :confused:

Vincenzo Zappalà
27-05-2013, 17:35
E' utile sapere se la superficie inquadrata sia mare o neve/ghiaccio? (dalla foto non riesco a capirlo) :confused:

se intendi quella del sole triplo...no, non ha nessuna importanza cosa ci sia al suolo...

Vincenzo Zappalà
27-05-2013, 17:37
Sei.... Illuminante!:biggrin: E anche poliedrico.... :razz:

direi che il poliedrico si riferisce meglio al sole triplo...:biggrin:

Vincenzo Zappalà
27-05-2013, 17:47
E' utile sapere se la superficie inquadrata sia mare o neve/ghiaccio? (dalla foto non riesco a capirlo) :confused:

carissima (i)
questa immagine è molto istruttiva. Una nevicata davvero speciale. Ma, non è necessaria la neve, anzi.. Comunque, il legame è molto stretto...
Sto facendovi confondere, eh??? Dai, mi diverto un pochino...:razz:
3129

Red Hanuman
27-05-2013, 17:49
direi che il poliedrico si riferisce meglio al sole triplo...:biggrin:
Cristallino!:biggrin:

Vincenzo Zappalà
27-05-2013, 17:52
Cristallino!:biggrin:

se guardi la foto che ho mandato a Svelo, direi che è veramente lampante! (non riesco a caricare il filmato... acci!)

Red Hanuman
27-05-2013, 17:56
se guardi la foto che ho mandato a Svelo, direi che è veramente lampante! (non riesco a caricare il filmato... acci!)
Diamonds are a physicist's best friend! :biggrin: Mandami il link, che ce lo metto io.....;)

Andrea I.
27-05-2013, 17:59
Cristalli, riflessione e differenza di temperatura....aspetto altri indizi poi FORSE ce la faccio, FORSE eh!
Comunque la foto del sole é davvero spettacolare, io nemmeno sapevo esistesse questo fenomeno!!!
Il dettaglio sta nel "come" sono le due immagini ai fianchi? :biggrin:

Red Hanuman
27-05-2013, 18:10
Diamonds are a physicist's best friend! :biggrin: Mandami il link, che ce lo metto io.....;)
Azz.. L'hai sul tuo PC.... Allora, lo devi caricare su YouTube....:sad:

Jacopo
27-05-2013, 19:11
Ci provo! Secondo me è un fenomeno di riflessione che dipende dall'inclinazione dei raggi luminosi rispetto all'orizzonte e da un' atmosfera che in determinate condizioni permette appunto il fenomeno. Forse si vede solo all'alba/tramonto perchè in quei momenti la luce deve attraversare un'atmosfera più "spessa", ma qualcosa mi dice che centra anche la posizione dell'osservatore....

orione2000
27-05-2013, 19:19
Questi fenomeni sono causati dalla rifrazione della luce da parte di cristalli di ghiaccio presenti nell'alta atmosfera. Questi fenomeni si producono perchè gli angoli tra le facce dei cristalli atmosferici sono tutti identici. Anche se i cristalli non sono allineati tendono a riffrangiere la luce in alcune direzioni più che in altre. Questi aloni tendono a formarsi quando i cristalli di ghiaccio rifrangono la luce verso la Terra con un angolo di 22°.Carissimo Vincenzo, spero che questa ricerca dia dei frutti,fammi sapere!:)
Orione2000

Beppe
27-05-2013, 20:45
Sono d'accordo con Red e Orione, cristalli di ghiaccio, riflessione. d'inverno si può vedere (raramente), un sottile alone bianco intorno al sole, cirri ad alta quota. In questo caso penso una zona di nebbia, al tramonto si vedono i tre soli; quello vero e le sue immagini laterali.

AlexanderG
27-05-2013, 20:55
L'acqua cambia indice di rifrazione a seconda della sua temperatura, ho due brevetti da sub e i termoclini li conosco bene ;)
I due arcobaleni sono quindi formati da molecole d'acqua a due diverse temperature, forse uno dei due è costituito da particelle cristallizzate, oppure uno è formato da acqua vaporizzata e l'altro da acqua nebulizzata.... comunque dipendente dalla temperatura, su questo non ho dubbi.
Sul sole triplo, invece, devo ragionarci un po'... quella perfetta simmetria mi ha un po' spiazzato :thinking:

Ciao,
Alex.

Vincenzo Zappalà
28-05-2013, 04:45
L'acqua cambia indice di rifrazione a seconda della sua temperatura, ho due brevetti da sub e i termoclini li conosco bene ;)
I due arcobaleni sono quindi formati da molecole d'acqua a due diverse temperature, forse uno dei due è costituito da particelle cristallizzate, oppure uno è formato da acqua vaporizzata e l'altro da acqua nebulizzata.... comunque dipendente dalla temperatura, su questo non ho dubbi.
Sul sole triplo, invece, devo ragionarci un po'... quella perfetta simmetria mi ha un po' spiazzato :thinking:

Ciao,
Alex.

caro Ale,
quello che dici tu non porterebbe mai ad arcobaleni così diversi... ma a strutture molti simili e vicine. No, in questo caso bisogna giocare con fenomeni più macroscopici! Devi pensare in grande, andando verso un concetto ancora più semplice!;)

Vincenzo Zappalà
28-05-2013, 04:53
Cristalli, riflessione e differenza di temperatura....aspetto altri indizi poi FORSE ce la faccio, FORSE eh!
Comunque la foto del sole é davvero spettacolare, io nemmeno sapevo esistesse questo fenomeno!!!
Il dettaglio sta nel "come" sono le due immagini ai fianchi? :biggrin:

elimina pure la temperatura (almeno direttamente...) e -per il sole triplo- anche la riflessione...

Poi ripassa un po' di geometria... :biggrin:
scherzo, ovviamente... ma...

Vincenzo Zappalà
28-05-2013, 04:55
Sono d'accordo con Red e Orione, cristalli di ghiaccio, riflessione. d'inverno si può vedere (raramente), un sottile alone bianco intorno al sole, cirri ad alta quota. In questo caso penso una zona di nebbia, al tramonto si vedono i tre soli; quello vero e le sue immagini laterali.

Sì... magari.... ma PERCHE'? E che legame c'è tra il cerchio e i due soli cagnolini? La spiegazione sta solo in una... COSA...

Vincenzo Zappalà
28-05-2013, 04:57
Questi fenomeni sono causati dalla rifrazione della luce da parte di cristalli di ghiaccio presenti nell'alta atmosfera. Questi fenomeni si producono perchè gli angoli tra le facce dei cristalli atmosferici sono tutti identici. Anche se i cristalli non sono allineati tendono a riffrangiere la luce in alcune direzioni più che in altre. Questi aloni tendono a formarsi quando i cristalli di ghiaccio rifrangono la luce verso la Terra con un angolo di 22°.Carissimo Vincenzo, spero che questa ricerca dia dei frutti,fammi sapere!:)
Orione2000


mmm ... hai letto, ma mancano ancora alcune condizioni geometriche. E come la metti con l'arcobaleno???;)

Red Hanuman
28-05-2013, 05:58
Vi allego il video che voleva mostrarvi Enzo. Molto carino.....;)

http://www.youtube.com/watch?v=J9WJdsTVeBw

AlexanderG
28-05-2013, 06:46
caro Ale,
quello che dici tu non porterebbe mai ad arcobaleni così diversi... ma a strutture molti simili e vicine. No, in questo caso bisogna giocare con fenomeni più macroscopici! Devi pensare in grande, andando verso un concetto ancora più semplice!;)

Ok grazie, stasera proverò di nuovo a ragionarci su :weeabooface:

teto
28-05-2013, 10:07
caro Ale,
quello che dici tu non porterebbe mai ad arcobaleni così diversi... ma a strutture molti simili e vicine. No, in questo caso bisogna giocare con fenomeni più macroscopici! Devi pensare in grande, andando verso un concetto ancora più semplice!;)

Le nuvole c'entrano qualcosa con la formazione dei 3 arcobaleni?

Vincenzo Zappalà
28-05-2013, 11:03
Le nuvole c'entrano qualcosa con la formazione dei 3 arcobaleni?

in realtà sì, ma in modo molto superficiale. Non vorrei che ti portasse lontano...;)

SVelo
28-05-2013, 15:52
I 3 arcobaleni sono in prossimità di una cascata?

Vincenzo Zappalà
28-05-2013, 17:22
I 3 arcobaleni sono in prossimità di una cascata?

potrebbe anche darsi, ma non è importante l'acqua che cade e le sue goccioline. Quelle formerebbero un arcobaleno normale... Tieni presente che due sono quelli che conosciamo già bene (principale e secondario), il problema è il terzo...;)

SVelo
28-05-2013, 17:37
il problema

Appunto :hm:
Per non parlare del mio mal di testa... mi sa che ci penso un'altra volta, non ora :sad:

teto
28-05-2013, 18:08
il terzo arcobaleno non può essere causato semplicemente dal riflesso della luce solare in uno specchio d'acqua?

manuela
28-05-2013, 18:13
Enzo si sta divertendo come un matto e gli utenti anche a giudicare dalle risposte (per non parlare di certe vecchie volpi che se la staranno ridendo sotto i baffi e si guardano bene dal dare la risposta per non togliere il divertimento alle matricole :biggrin:).
Io credo che Enzo voglia farci fare i compiti a casa per vedere se abbiamo capito bene la lezione di un certo pescatore e un certo folletto Leprechaun...In pratica bisogna andarsi a rileggere quegli articoli ma , per una sprovveduta come me è troppo riuscire a riassumere (e spiegare, non basta aver capito...) i concetti delle goccioline di acqua che si comportano come prismi, aprendo la luce come un ventaglio, i concetti di riflessione totale + la riflessione normale successiva,i raggi che si intersecano con determinati angoli tornando a toccare nuovamente la superficie interna delle goccioline, subendo la rifrazione prima di uscire all'aria. Mi spiace , è troppo per me, aspetterò di leggere la soluzione di quelli più preparati...getto la spugna..

manuela
28-05-2013, 19:49
dimenticavo di citare anche l'articolo che ci narrava i momenti tragicomici di un povero pescatore che vedeva nell'acqua tre foglie identiche e non riusciva a capacitarsi....vi ricordate ??;)

Beppe
28-05-2013, 20:54
Sì... magari.... ma PERCHE'? E che legame c'è tra il cerchio e i due soli cagnolini? La spiegazione sta solo in una... COSA...

Non ci arrivo :twisted: !!!! Ce l'ho sulla punta della tastiera ma non ci arrivo, la riflessione semplice non può essere perchè la figura sarebbe molto più grande i cristalli si dispongono statisticamente quindi tutta la nuvola dovrebbe riflettere... Una spiegazione forse, dico forse plausibile è che si crei un reticolo di diffrazione ma non riesco ad andare avanti:blush:...

Beppe
28-05-2013, 21:20
Vi allego il video che voleva mostrarvi Enzo. Molto carino.....;)

http://www.youtube.com/watch?v=J9WJdsTVeBw

Mi è capitato di vederlo in montagna, la sublimazione di acqua con cielo sereno e bassissima temperatura, vedere i cristalli di ghiaccio formarsi davanti agli occhi è un'esperienza emozionante!!

AlexanderG
28-05-2013, 22:05
Ok grazie, stasera proverò di nuovo a ragionarci su :weeabooface:

Ora mi sono letto anche le risposte degli altri, dal video-suggerimento di Red verrebbe da dire che dipende dalla rifrazione di cristalli ghiacciati, ma l'avevo già supposto... mannaggia... :thinking:
Se non dipende né dall'acqua, né dalla temperatura, da cosa diavolo può dipendere? ....da una temporanea deformazione dell'atmosfera terrestre che genera una enorme aberrazione?? :confused:

Vincenzo Zappalà
29-05-2013, 04:05
cari amici,
direi che tra Teto che ha colpito nel segno (sempre "riflessivo" il nostro amico...:biggrin:) e gli aiutini-aiutoni di Red (celebre lingua lunga...:biggrin:) non c'è bisogno di andare avanti. Ci siamo divertiti un poco, riassumendo qualcosa e facendo altri piccoli passetti verso le meraviglie che a volte stanno vicinissime a noi. Pubblico l'articolo di spiegazione, dove vedrete che se si volesse si potrebbe andare molto avanti ancora riguardo ai fenomeni atmosferici, basterebbe cambiare la grandezza delle gocce, la forma dei prismi ghiacciati, ecc., ecc.

Sto pensando che -forse- i fotoni, il Sole e l'acqua si stiano divertendo ancora più di noi!

Comunque, vi ringrazio per la volontà e il modo allegro e disteso con cui avete affrontato il problemino, senza mai dire cose assurde...:wub:

marcom73
29-05-2013, 06:59
non ho partecipato prima.. ma aggiungo qualcosa dopo.. per me è stato ILLUMINANTE... grazie Enzo !
( in inglese SUNDOG )
3157

3158

Vincenzo Zappalà
29-05-2013, 07:10
grazie Enzo !( in inglese SUNDOG )


non ho capito se il cane solare sono io o il fenomeno...:biggrin: Attento che colpisco di nuovo!!!!:twisted::biggrin:

marcom73
29-05-2013, 07:53
la solita rigidità dottrinale di voi scienziati.....
SUNDOG è il paninaro all'angolo tra la Via Lattea e Piazza Andromeda.... http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Espressivi/Emoticons%20%28238%29.gif

manuela
29-05-2013, 08:44
forse marcom voleva dire che Enzo è un fenomeno

Vincenzo Zappalà
29-05-2013, 10:16
la solita rigidità dottrinale di voi scienziati.....
SUNDOG è il paninaro all'angolo tra la Via Lattea e Piazza Andromeda.... http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Espressivi/Emoticons%20%28238%29.gif

ah... va bene. Allora, ammetto che, in realtà, lo conosco anch'io. Se prenoti ti fa anche una paiata fantastica!!!!!:biggrin:

Vincenzo Zappalà
29-05-2013, 10:17
forse marcom voleva dire che Enzo è un fenomeno

non essere troppo buona... lo conosco, lo conosco, ed è sempre meglio picchiarlo prima... c'è sempre una ragione per farlo e lui la sa benissimo!:biggrin:

garmau
29-05-2013, 11:10
non essere troppo buona... lo conosco, lo conosco, ed è sempre meglio picchiarlo prima... c'è sempre una ragione per farlo e lui la sa benissimo!:biggrin:

Come fanno i mariti cinesi con ke mogli ......

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Red Hanuman
29-05-2013, 11:51
Come fanno i mariti cinesi con ke mogli ......

inviato da Maurizio con Tapatalk 2
Non erano gli arabi?:confused::whistling::biggrin::razz:

garmau
29-05-2013, 12:13
Non erano gli arabi?:confused::whistling::biggrin:

A quanto pare le donne sono destinate a prenderne ovunque esse vivano:D

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

SVelo
29-05-2013, 12:30
A quanto pare le donne sono destinate a prenderne ovunque esse vivano:D

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Visti i fatti di cronaca, recente e non, forse è meglio stendere un velo pietoso (oggi c'ho la luna storta :twisted:)

Red Hanuman
29-05-2013, 19:25
Visti i fatti di cronaca, recente e non, forse è meglio stendere un velo pietoso (oggi c'ho la luna storta :twisted:)
Non hai tutti i torti. Però, io credo che sia aumentata la violenza verso i deboli in generale.
Oggi ci fissiamo sul "femminicidio" (neologismo che trovo orrendo), ma per me è solo la punta di un iceberg, l'effetto di una mancanza di rispetto e di un calcolare tutto un tanto al chilo. Ci siamo venduti la dignità per un pugno di euro, e questo è il risultato.... :cry:
Fine OT.