PDA

Visualizza Versione Completa : Problema messa a fuoco



Chris301197
14-07-2019, 12:35
Salve, dopo essermi presentato con un seben barlowato con diametro di 114mm, mi ritrovo dopo un mesetto circa ad osservare con un tubo Omegon 150/750 non barlowato e montatura skywatcher eq3-2 con nuovo cannocchiale polare fornito di cerchio orario ed oculari ploss da 25mm e 6,5mm con angolo apparente di 50 gradi. Ieri sera ho provato a mettere a fuoco con la mia reflex canon la luna con apposito adattatore baionetta>T2>1,25" e filtro lunare orion 13%, ma il fuoco risulta troppo interno ed ho dovuto estrarlo con una barlow 2x per metterla a fuoco per bene, ma risulta troppo zoomata. Cosa mi consigliate? Un raddrizzatore 1,5x? O un riduttore di focale 0,5x montato di fronte la barlow 2x? Non so come fare:confused:.
Ringrazio anticipatamente:razz:.

Coco
14-07-2019, 16:10
Pił semplicemente di un tubo di prolunga.

Se la barlow che hai a disposizione ha la lente in fondo che si svita (prova piano piano), hai gią la prolunga in casa.

Chris301197
14-07-2019, 16:21
Pił semplicemente di un tubo di prolunga.

Se la barlow che hai a disposizione ha la lente in fondo che si svita (prova piano piano), hai gią la prolunga in casa.

La mia barlow ha la lente che si svita, una prolunga filettata internamente in testa ed in coda, pił il manicotto 1,25" con la vitina per bloccare l'oculare. La luna risulta troppo zoomata con la prolunga e se la rimuovo non posso unire le altre 2 estremitą siccome sono entrabme con la filettatura esterna.

etruscastro
12-09-2019, 14:45
sposto in -Telescopi e Montature-