PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione andata male. Non capisco perché



Azazel96
11-07-2019, 22:51
Oggi mi è arrivato uno Skywatcher 150/750 con questi oggetti assemblati :
Cercatore 6x30
Oculari 2'' 28mm
Adattatore per oculare 1,25" & 2"
Anelli di sostegno sì
Slitta a coda di rondine Vixen-Style
Adattore Fotocamera T2

Allora il problema è che ho allineato il treppiede verso nord, poi ho puntato una stella col cercatore e ho guardato inizialmente senza l oculare di 28 mm pensando servisse solo per la fotocamera e vedevo solo un cerchio nero con il mio occhio riflesso.
Poi ho messo l oculare di 28 mm e il cerchio inizialmente non c'era più (l ho rivisto in un secondo momento ma era molto più piccolo e aveva unalone celeste intorno) ma comunque non vedevo niente.. Non capisco perché vedevo il cielo coperto da una leggera luce bianca come un alone. In più non so come si mette a fuoco dal focheggiatore perché differenze non ne ho viste provando a giocarci diciamo.. e non so a cosa serva ruotare l'obbiettivo. Non so cosa fare non ho visto praticamente nulla e mi sto preoccupando anche in caso manca qualche oculare adatto più fino non so.. Voi sapreste dirmi dove sto sbagliando? Le istruzioni non mi hanno aiutata :cry:

frignanoit
11-07-2019, 23:27
Calma e sangue freddo! senza aggiungere anelli cerchetti e filetti al focheggiatore inserisci il tuo oculare, punta una zona di cielo dove vedi qualche stella in più e piano piano dalle sue rotelline manopoline, chiamale come vuoi, che si trovano appena sotto al tubo dove hai inserito l'oculare, fai muovere avanti e indietro il focheggiatore fino a quando non vedi chiare le stelle, se vedi dischetti di luce biancastra sono le stelle che non sono a fuoco, se punti un area qualsiasi di giorno che non sia cielo aperto metterai a fuoco qualcosa, muovi sempre il focheggiatore piano avanti e indietro fino infondo e devi vedere chiara l'immagine, poi non si punta una stella a nord ne a sud, ma si punta ciò che si vuole vedere, intanto trova un lampione lontano di giorno dopo che hai imparato a mettere a fuoco e allinea il cercatore, inquadralo prima nel telescopio lo metti in centro al campo visivo e poi dalle vitine attorno al tubino del cannocchialino regoli in modo che l'oggetto che hai in centro al campo del telescopio sia in centro al cercatore, poi vedi di puntare la Luna nel cercatore, quando vedi la luce di qualsiasi genere che ti entra nell'oculare cerca la messa a fuoco sempre avanti e indietro PIANO fino infondo con il focheggiatore fino a quando non la vedi chiara..

frignanoit
11-07-2019, 23:50
Questo è il focheggiatore..
https://m.youtube.com/watch?v=uY-rVSu2U4I
Naturalmente tu muoverai le manopoline a mano..

Azazel96
12-07-2019, 00:18
quando vedi la luce di qualsiasi genere che ti entra nell'oculare cerca la messa a fuoco sempre avanti e indietro PIANO fino infondo con il focheggiatore fino a quando non la vedi chiara..


E dopodiché? Devo ingrandire?

frignanoit
12-07-2019, 00:31
Se hai un solo oculare, il tuo ingrandimento è quello che produce il su detto oculare, se hai inserito il 28mm hai ottenuto 26x "X" sono gli ingrandimenti moltiplicati dalla lente, se hai altri oculari tipo un 10mm, inserendo questo oculare hai ottenuto 75x, ogni volta che cambi oculare devi rifare la messa a fuoco perché cambia... Un solo oculare in sostanza ha un ingrandimento fisso...

frignanoit
12-07-2019, 00:53
Studiati bene tutte le voci che ci sono in questa pagina..
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

frignanoit
12-07-2019, 02:40
Azazel96 in un altra discussione ho letto che hai anche ordinato un filtro solare, ti consiglio per il momento di non fare nessuna operazione in questo senso perché si rischia grosso!!, se ne parlerà ancora quando avrai padronanza dello strumento..

Mulder
12-07-2019, 04:45
Esatto!! Mi raccomando, con il sole non bisogna sbagliare assolutamente niente, dunque prima di sperimentare è meglio avere un ottima esperienza con lo strumento, altrimenti si RISCHIA LA CECITÀ.
Riguardo agli ingrandimenti avrai a disposizione solamente quello dato dall'oculare da 28mm, essendo l'unico dato in dotazione con il tuo telescopio.

Salvatore
12-07-2019, 07:12
Basta aggiungere la prolunga da 2" in dotazione e vedi che vai a fuoco. Stessa cosa se usi oculari da 1,25".

Senza serve per andare a fuoco con la Reflex

etruscastro
12-07-2019, 07:18
sposto in -Telescopi e Montature-

frignanoit
12-07-2019, 07:30
Basta aggiungere la prolunga da 2" in dotazione e vedi che vai a fuoco. Stessa cosa se usi oculari da 1,25".

Ma l'adattatore 2"/1,25 non è un riduttore? io ho il focheggiatore 2" e per andare a 1,25 ho un riduttore, vado a fuoco con 2" direttamente con il barilotto dell'oculare al focheggiatore, ha due prolunghe separate lo SkyWatcher?

Salvatore
12-07-2019, 07:31
Se é il PDS, e mi pare sia quello, sì.
Il 90 % dei neofiti ha questo problema, é un classico (anche io non sono da meno :biggrin:)

frignanoit
12-07-2019, 07:50
Ho capito, hanno fatto il fok a basso profilo per la reflex e due prolunghe per andare a fuoco con gli oculari 2/1,25"..:hm:

Salvatore
12-07-2019, 11:08
Un piccolo chiarimento per non far confusione, per oculari da 1,25" bisogna inserire la prolunga da 1,25";)

Azazel96
12-07-2019, 15:53
Azazel96 in un altra discussione ho letto che hai anche ordinato un filtro solare, ti consiglio per il momento di non fare nessuna operazione in questo senso perché si rischia grosso!!, se ne parlerà ancora quando avrai padronanza dello strumento..

sisi appena è arrivato infatti l ho subito conservato :awesome:

Azazel96
12-07-2019, 15:57
Studiati bene tutte le voci che ci sono in questa pagina..
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

si grazie ho trovato molto utili le voci sugli oculari e sugli ingrandimenti. Ho letto anche che quello che mi hanno dato in dotazione il 28 è più indicato per i cieli bui e in questi giorni c'è la luna quindi magari questo ha influito. In futuro penso di prendere o un 10 o un 8mm a questo punto. non so se con meno di 100 euro me la potrò cavare :oops:

Azazel96
12-07-2019, 16:02
Basta aggiungere la prolunga da 2" in dotazione e vedi che vai a fuoco. Stessa cosa se usi oculari da 1,25".

Senza serve per andare a fuoco con la Reflex

Non so quale sia la prolunga da 2" :oops: è quel tappo con le due vitine ?

frignanoit
12-07-2019, 16:11
Intanto hai questo e lo usi, è un oculare che ti servirà molto, sia per l'osservazione di larghi campi che per la ricerca, il costo degli oculari è relativo al budget, non si devono per forza spendere cifre spropositate, intanto se hai letto una di quelle prolunghine quella col foro pari all'oculare servirebbe per farli andare a fuoco, se il tuo tele è la versione PDS è ottimizzato per la fotografia ed ha un focheggiatore corto per favorire la reflex, quindi per andare a fuoco con gli oculari bisogna aggiungere l'adattatore.. inizia intanto da qui, preparati il cercatore che punti dove inquadra anche il telescopio e la Luna sicuramente il primo obiettivo, facile e di grande effetto... (le due vitine devono averle per bloccare l'oculare) la T2 per la reflex ha un incastro, quelle per gli oculari devono essere uguali, solo che l'oculare ci sta in una sola perché l'altra è più piccola all'interno, non la puoi sbagliare..

frignanoit
12-07-2019, 16:37
Per le focali degli oculari futuri quando è ora se ne parla, il 10mm può andare, ma sarebbe meglio un 6 che un 8 e poi ti servirà un 4 per i pianeti, c'è la possibilità anche di una lente di barlow per aumentare la focale e di seguito aumentano anche gli ingrandimenti con un oculare più basso, oppure un oculare zoom che sostituisce tre focali almeno, questo per iniziare potrebbe esserti molto utile perché ti farà fare meno smonta e monta e avrai sempre l'oculare attaccato oltre alla spesa per un solo oculare invece di tre...
Quello economico della Seben 7,5x22,5mm è discreto e la spesa sarebbe irrisoria..

Azazel96
12-07-2019, 16:39
intanto se hai letto una di quelle prolunghine quella col foro pari all'oculare servirebbe per farli andare a fuoco, se il tuo tele è la versione PDS è ottimizzato per la fotografia ed ha un focheggiatore corto per favorire la reflex, quindi per andare a fuoco con gli oculari bisogna aggiungere l'adattatore..

Quindi in sostanza ieri non riuscivo a vedere differenze di messa a fuoco perchè non avevo messo l'adattatore? Quindi se oggi lo aggiungo in teoria le due rotelle dovrebbero mettere a fuoco.
E se posso chiedere per curiosità qual'è il motivo? Come mai l'adattatore favorisce la messa a fuoco? Non so se sia una domanda stupida

Azazel96
12-07-2019, 16:42
Per le focali degli oculari futuri quando è ora se ne parla, il 10mm può andare, ma sarebbe meglio un 6 che un 8 e poi ti servirà un 4 per i pianeti, c'è la possibilità anche di una lente di barlow per aumentare la focale e di seguito aumentano anche gli ingrandimenti con un oculare più basso, oppure un oculare zoom che sostituisce tre focali almeno, questo per iniziare potrebbe esserti molto utile perché ti farà fare meno smonta e monta e avrai sempre l'oculare attaccato oltre alla spesa per un solo oculare invece di tre...

Interessante, ma hai ragione. Credo sia meglio parlarne quando sarà il momento. :D

frignanoit
12-07-2019, 17:05
Non è una domanda stupida, se devi imparare non c'è di meglio delle domande, l'oculare per mettere a fuoco ha bisogno di una distanza relativa alla focale, il tuo telescopio è stato progettato per favorire la fotografia e hanno fatto un focheggiatore che lavora bene con la reflex, per andare a fuoco con gli oculari la distanza è corta, quindi ha bisogno della prolunga per raggiungere quella di un focheggiatore normale, stasera con la prolunga andrai a fuoco...

Azazel96
12-07-2019, 17:23
Non è una domanda stupida, se devi imparare non c'è di meglio delle domande, l'oculare per mettere a fuoco ha bisogno di una distanza relativa alla focale, il tuo telescopio è stato progettato per favorire la fotografia e hanno fatto un focheggiatore che lavora bene con la reflex, per andare a fuoco con gli oculari la distanza è corta, quindi ha bisogno della prolunga per raggiungere quella di un focheggiatore normale, stasera con la prolunga andrai a fuoco...

Ok ora sto riuscendo a collegare alcune informazioni. Se il tempo lo permetterà stasera si prova :awesome:

etruscastro
12-07-2019, 17:26
Azazel96 per rispondere all'ultimo messaggio non usare il quote (o il rispondi citando) ma il tasto in basso a sinistra _Rispondi alla Discussione-
quotare è vietato dal regolamento!

Salvatore
12-07-2019, 17:41
Beh ti ha risposto già Frignanoit ;) e dovrebbe essere il cilindro con le viti lungo circa 5 o 6 cm, non ricordo bene e diametro 2 ". Dovresti avere anche la prolunga da 1,25" per gli oculari più piccoli.

Il 28mm é un discreto oculare per iniziare, anche sulla Luna, malgrado i pochi ingrandimenti fa il suo dovere.