PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo binocolo



Tony_M42
11-07-2019, 15:00
Dopo anni passati ad ammirare ed apprendere solo la teoria, ho deciso di voler mettere tutto in pratica. L'idea era di iniziare con un binocolo, per poter spazzolare il cielo e iniziare a muovermi da costellazione a costellazione. Premetto che ho già un'idea di come funziona la sfera celeste, conosco la posizione di alcuni oggetti deep sky e degli asterismi principali, e da poco sto iniziando a familiarizzare con concetti più tecnici quali ingrandimento, pupilla di uscita ecc...
Vivo in un piccolo paese, dove il cielo non è pessimo quanto quello cittadino, ma neanche immacolato... l'idea era dunque un binocolo per curiosare la notte, che non sia troppo pesante da necessitare un treppiede e che possa farmi apprezzare anche poche cose (escludo già pianeti, parlo ad esempio di ammassi). Leggendo le varie discussioni mi sembra di capire che l'ideale sia un 10x50, che è quasi al limite di peso e raccoglie abbastanza luce per apprezzare qualcosa anche in un cielo non perfetto. Spero possiate confermarmi se effettivamente posso iniziare con un 10x50, e se conoscete magari dove poter acquistare un modello affidabile, ve ne sarei grato :D Indicazione di budget, direi sui 100/150€

frignanoit
11-07-2019, 15:44
Ti dico solo in base alla mia esperienza, io ho cominciato dal binocolo e ho utilizzato un 10-30x60, quindi con la possibilità di avere fino a 30x, non è comunque obbligatorio un ingrandimento oltre 10x anche se potrebbe fare comodo un 12 che ancora si tiene a mano libera, però come per il telescopio anche per il binocolo il diametro fa la differenza e oggi con i cieli che abbiamo 50mm non sono un gran ché, valgono tecnicamente, ma all'atto pratico si fa valere l'inquinamento e il resto..
Poi tieni presente che a parte gli ammassi stellari estesi che puoi vedere tranquillamente, per il resto gli ammassi aperti quelli catalogati sono differenti e hanno dimensioni apparenti ridotte oltre che a comprendere stelle di magnitudine molto bassa quindi bisogna distinguere per esempio girare per la via lattea o cercare un ammasso aperto che con il binocolo senza un cielo buio si farebbe fatica a trovare, quindi per vedere qualcosa la sera dobbiamo intenderci, con 150€ puoi prendere un 10x50 commerciale, come può essere un telescopio di piccolo diametro da 200€, quindi i vari Celestron, TS, Konus, Bresser ecc.. Un Nikon che già sarebbe più gettonato arriva un po' più vicino ai 200€..

Tony_M42
11-07-2019, 16:34
Ti ringrazio per la risposta! Purtroppo sono davvero alle prime armi e non conosco ad esempio modelli che possano diciamo "durare" con buona cura. A me basta davvero poco, cercando ho trovato dei 10x50 anche a buon prezzo, è che non so però se la qualità sia buona. Ad esempio un Celestron UpClose G2 al prezzo di 44€, dalle recensioni sembra buono per iniziare, a quel prezzo. Che ne pensi? Hai qualche consiglio in più riguardo a modelli magari utilizzati da diverse persone che non hanno deluso?

frignanoit
11-07-2019, 16:45
Piuttosto questo..
https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo-Amatoriale-10x50-Nero/dp/B0000AKGX3/ref=mp_s_a_1_1?hvadid=80470539617291&hvbmt=be&hvdev=m&hvqmt=e&keywords=olympus+10x50&qid=1562859808&s=gateway&sr=8-1