PDA

Visualizza Versione Completa : Avrei intenzione di...ma chiedo prima di fare cappellate 😁



Ashab432
11-07-2019, 02:13
Ciao a tutti 😁

Ho un dobson 8" GSO Deluxe, con la quale configurazione ho ricevuto un'ottica 9mm super plossl e una 30mm superview.

Premesso questo, avrei da chiedere due cose:
- avrei intenzione di completare il mio "guardaroba" andando a completare i buchi che le mie due ottiche lasciano, ovvero una 4mm (ho visto una vixen con campo di 50° che mi ispira) e qualcosa di adatto alle osservazioni Deep Sky. Qualcuno ha suggerimenti in merito?

- ho letto che in questo periodo per vedere Venere bisogna osservare durante o poco prima il tramonto in direzione del sole, dato che con la sua atmosfera densa la luce riflessa ti permette di osservare meglio il pianeta stesso, rispetto ad una serata invernale. È vero? Nel caso avete da consigliarmi un filtro solare?

P.s. Il budget è limitato a 150 euro al massimo. Ma proprio al massimo eh 😂😂

Grazie e buon cielo a tutti 💫

frignanoit
11-07-2019, 04:29
Se per vedere Venere ci devi mettere un filtro Solare ed evitare il Sole, non so di Venere quanto e cosa vedi, che già di suo non fa vedere nulla oltre le sue fasi..
L'oculare Vixen 50° lascialo dove l'hai visto, un 4mm per arrivare a 300x, se per buco intendi questo, serve meno del filtro, se vuoi spendere max 150€ devi comprare un oculare vero e che riempia tutti i buchi questo:
https://www.explorescientific.it/it/EXPLORE-SCIENTIFIC-82-Ar-Oculare-6-7mm-1-25.html
Poi più avanti penserei anche a un 15mm

Mulder
11-07-2019, 04:50
Riguardo al Vixen se è l' SLV ne parlano molto bene anche se 50° a quell' ingrandimento sono un po' pochi per un dobson. Poi il 4mm lo useresti solo per il planetario in quei rari momenti di seeing decente, cioè molto poco; forse un qualcosa di più sulla luna.
Per il deep, con il tuo 8" io userei un oculare di focale compresa tra gli 8 ed i 12mm con il massimo CA possibile: la scelta migliore potrebbe essere l'intramontabile 8,8mm ES 82°. Il budget permette però od uno o l'altro.

frignanoit
11-07-2019, 04:59
Di "8" ha solo i pollici del telescopio :biggrin: Ha un 9mm, dovrebbe rifare tutto con un 8.8...

etruscastro
11-07-2019, 07:21
io invece cambierei proprio il 9mm che è un mezza schifezza e prenderei gli ES anche da 62° che sono eccezionali, i 130x circa che rilascia sono perfetti per pupilla di uscita per fare deep sky e sono sempre utilizzabili nel planetario, invece di un 4mm davvero troppo spinto valuterei un 6mm per piccole planetarie, ammassi globulari e pianeti in serate di grazia.

Fazio
11-07-2019, 07:47
... ho letto che in questo periodo per vedere Venere bisogna osservare durante o poco prima il tramonto in direzione del sole, dato che con la sua atmosfera densa la luce riflessa ti permette di osservare meglio il pianeta stesso...

Guardare Venere di giorno con un Dobson?
Io non lo farei!
Venere è tanto più interessante quanto più è vicina al Sole (fase con un falce più o meno sottile) e va osservata naturalmente senza Astrosolar o simili (Venere sparirebbe completamente...) ma guidare a mano nelle vicinanze del Sole potrebbe essere molto pericoloso: Se fai un movimento sbagliato la frittata è fatta!

Ashab432
11-07-2019, 11:07
io invece cambierei proprio il 9mm che è un mezza schifezza e prenderei gli ES anche da 62° che sono eccezionali, i 130x circa che rilascia sono perfetti per pupilla di uscita per fare deep sky e sono sempre utilizzabili nel planetario, invece di un 4mm davvero troppo spinto valuterei un 6mm per piccole planetarie, ammassi globulari e pianeti in serate di grazia.

Tra il 9mm con 62° e l' 8,8mm a 82° ci ballano 60 euro.
Le differenze valgono la spesa, per un novello come me?

https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-62d-ler-ar-9-mm-1-25-/p,55995

https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-grandangolo-8-8mm/p,22597

Per quanto riguarda il 6mm, cosa consiglieresti?

Grazie mille 😁

Ashab432
11-07-2019, 11:16
Guardare Venere di giorno con un Dobson?
Io non lo farei!
Venere è tanto più interessante quanto più è vicina al Sole (fase con un falce più o meno sottile) e va osservata naturalmente senza Astrosolar o simili (Venere sparirebbe completamente...) ma guidare a mano nelle vicinanze del Sole potrebbe essere molto pericoloso: Se fai un movimento sbagliato la frittata è fatta!

Sono andato a riguardarmi la guida di Gasparri (nella quale ero convinto vi fosse scritto ciò che ho detto), in realtà lui citava un filtro blu/violetto per aumentare il contrasto dei dettagli molto deboli della struttura atmosferica del pianeta.

Ma sono comunque convinto di aver letto del filtro solare da qualche parte... probabilmente hai ragione tu, ed è una cavolata, ma la cavolata non me la sono inventata io 😂😂😂

etruscastro
11-07-2019, 11:52
l'8,8mm è il non plus ultra in quella focale (tolti i Televue!) il 62° è un ottimo compromesso qualità prezzo.
lo feci provare questo starparty anche a Valerio Ricciardi che ne è rimasto piacevolmente soddisfatto.

Ashab432
11-07-2019, 12:05
l'8,8mm è il non plus ultra in quella focale (tolti i Televue!) il 62° è un ottimo compromesso qualità prezzo.
lo feci provare questo starparty anche a Valerio Ricciardi che ne è rimasto piacevolmente soddisfatto.

Perfetto.

Per il 6mm, su cosa dovrei orientarmi?

Fazio
11-07-2019, 12:43
... Ma sono comunque convinto di aver letto del filtro solare da qualche parte...

Non mi permetterei mai di dire che hai scritto cavolate, ma se qualcuno l'ha scritto da qualche parte si sbaglia di grosso:
L'Astrosolar (o altro filtro equivalente) per uso visuale avendo proprietà riflettenti superiori al 99.999% rende Venere completamente inosservabile.
D'altra parte non potrebbe essere altrimenti visto che il Sole ha una magnitudine apparente pari a -26,8 mentre per Venere quella massima raggiunge -4,5. Per la nostra vista la differenza di luminosità è astronomica: il Sole, calcolatrice alla mano, è quasi 900.000.000 volte più luminoso! :shock:

etruscastro
11-07-2019, 14:14
c'è il 5.5mm sempre da 62° della ES
p.s. per rispondere all'ultimo messaggio non usare il quote ma il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Angelo_C
11-07-2019, 14:43
Guardare Venere di giorno con un Dobson?
Io non lo farei!
Ecc, ecc.
Concordo totalmente, se si vuol puntare Venere di giorno, lasciar fare alle montature motorizzate GOTO, stazionare bene la montatura (con le routine e tutto il resto) fare il puntamento, mettere la mano d'avanti all'oculare, se ci si scotta, qualcosa è andato storto :shock: , in caso contrario mettere l'occhio e vedere se c'è Venere nel campo, se si, centrarlo e lasciare inseguire la montatura. NON fare nulla manualmente se non si vuole rischiare di farsi l'occhio alla coque.

Per il filtro confermo, che un filtro viola W47 è l'optimum per cercare di staccare qualche dettaglio dal pianeta (essenzialmente nuvole d'alta quota, ma a partire da almeno 15 cm di diametro).

Mulder
11-07-2019, 19:56
Ha un 9mm, dovrebbe rifare tutto con un 8.8...

Ma vuoi mettere l'effetto "WOW" con 82° e con un immagine di qualità...:wub:

frignanoit
11-07-2019, 20:13
Io mi sono basato su quello che scrive l'utente, deve chiudere un buco che per lui è un 4mm e quindi non scrive che vuole sostituire quelli che ha, vuole spendere max 150€ per un oculare e io li faccio spendere tutti occupando per me quello che è il buco giusto, se scriveva che voleva cambiare il set le alternative potevano essere diverse, poi la qualità in più tra 8.8 62° e 6.7 82° se c'è io non la conosco, ben venga di scaravoltare tutto e poteva scriverlo prima... non si tratta più di un oculare per chiudere il buco..

Ashab432
02-08-2019, 16:18
Grazie a tutti.
Alla fine ho ordinato il 5.5 e l' 8.8 della Explore scientific, come consigliato, spendendo 250 euro circa.

Vi farò sapere cosa vedrò in montagna 😀😀😀😀