PDA

Visualizza Versione Completa : Transito inaspettato a sud dell'equatore lunare ...



EMOZIONE
08-07-2019, 22:25
Mentre osservavo con un video la luna, ad un certo punto, sotto l'equatore ho visto transitare da sinistra a destra (con le dovute rettifiche e capovolgimenti) un oggetto che si muoveva reputo abbastanza veloce, tanto da scomparire in una manciata di secondi dalla fascia lunare..
Adesso mi chiedo, cosa potrebbe essere quell'oggetto insolito apparso ai miei occhi?
Sò di alcune navi spaziali inviate intorno al nostro satellite negli anni scorsi , potrebbe essere una di queste?
E se è no, cos'altro potrebbe essere transitato?
Ai posteri ...
Buona serata
e cieli sereni
https://youtu.be/aBM4HyWLXVM

P.S. scusate qualche commento inopportuno del video

frignanoit
08-07-2019, 22:36
Grande cattura! il tuo video sarà sicuramente utilizzato per l'ultimo e clamoroso avvistamento alieno, gli oggetti che attualmente orbitano sulla luna sono molti, da quelli sperimentali a quelli per uso scientifico, se indichi data e ora possiamo fare una ricerca sulle orbite di quelli dichiarati e vediamo se riusciamo ad individuare il probabile transito...

EMOZIONE
08-07-2019, 22:42
Premesso che questa è il classico colpo di fortuna del Novellino...
Ti dico subito ,che la cosa è accaduto poco dopo le 22.00, forse potevano essare le 22.10..ma non più tardi!
Difficile da stabilire cosa potesse essere vero?
Spero di poterne saper di più, in modo che almeno so cosa ho visto stasera!
Ciao

frignanoit
08-07-2019, 22:48
Non è proprio difficile, alcuni velivoli sono dichiarati con le orbite annesse, altri no, se capita uno di questi dichiarati possiamo farcela, è come seguire la ISS, a vedere così sembra molto vicino alla Luna quindi escluderei satelliti in orbita Terrestre...

frignanoit
08-07-2019, 23:05
Un bell'elenco...
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Category:Artificial_satellites_orbiting_the_Moon

EMOZIONE
08-07-2019, 23:31
Certo con un elenco così..diventa molto più difficile, "inseguire" quello giusto!
A questi credo bisogna aggiungere anche le navi spaziali Giapponese, cinese e indiana!
e la frittata è pronta!:biggrin::biggrin:
Ok,
Forse non lo sapremo mai, però per me stasera è stata una magica avventura!
Grato
Buonanotte
Alla Prossima magia
Ciao

Marcos64
08-07-2019, 23:51
Non è proprio difficile, alcuni velivoli sono dichiarati con le orbite annesse, altri no, se capita uno di questi dichiarati possiamo farcela, è come seguire la ISS, a vedere così sembra molto vicino alla Luna quindi escluderei satelliti in orbita Terrestre...

Effettivamente appare in orbita lunare ma, non credo sia cosi' immediato escludere satelliti piu'
nostrani, il video comunque e' molto bello a prescindere.

guidodema
09-07-2019, 05:38
Mi capita di vedere "oggetti" volanti tutte le volte che osservo la Luna, a volte si riesce anche a distinguerne la forma : mi è capitato di vedere nitidamente un "tubone roteante".
Forse la spiegazione è qui : http://stuffin.space/?intldes=1970-025RB

EMOZIONE
09-07-2019, 06:57
Effettivamente appare in orbita lunare ma, non credo sia cosi' immediato escludere satelliti piu'
nostrani, il video comunque e' molto bello a prescindere.
A questo punto tutto è probabile!
Ma forse difficile da interpretare!
Pazienza!
Ciao
Buona Giornata

Fazio
09-07-2019, 06:58
Effettivamente quanto segnala guidodema, uno dei tantissimi satelliti in orbita terrestre, mi sembra l'unica cosa probabile. Anche a me è capitato più volte di veder attraversare da satelliti il campo visivo mentre osservavo.
La Luna si trova mediamente a 380.000 Km dalla terra, ed anche considerando un satellite con un'orbita molto lontana dalla superficie lunare (comunque una frazione infinitesimale della distanza complessiva!), è improbabile lo si possa vedere al telescopio.
Bello ed interessante il video!

EMOZIONE
09-07-2019, 07:01
Forse la spiegazione è qui : http://stuffin.space/?intldes=1970-025RB
Interessante quel tubone roteante..
Se la situazione è quella che ho visto dal tuo link..
siamo rovinati, la faccenda si complica ancora di più..
Forse è già diventato un vero enigma!
Non credo che potremo uscirne fuori!
Hep Help!!
Ciao
Buona giornata

EMOZIONE
09-07-2019, 07:13
La Luna si trova mediamente a 380.000 Km dalla terra, ed anche considerando un satellite con un'orbita molto lontana dalla superficie lunare (comunque una frazione infinitesimale della distanza complessiva!), è improbabile lo si possa vedere al telescopio.

Forse Fabrizio,
la tua potrebbe essere la versione più "plausibile", suggerita anche da Marcos e Guidodema, comincio anch'io a convincermi che potrebbe veramente trattarsi di un satellite in orbita terrestre "catturato" durante l'osservazione del nostro satellite!
Però l'effetto ottico del video rende quasi "realistica" la possibilità di un orbita lunare!
Ciao
Buona giornata

corrado973
09-07-2019, 08:23
Che bello...
Esattamente hai ripreso da Napoli?
Prova a spulciare "heavens-above.com", clicca previsioni satelliti più luminosi e vedi un pochino cosa esce...

Ro84
09-07-2019, 08:30
Che fosse un satellite in orbita terrestre è decisamente fuori di dubbio, a meno che non abbiamo collocato attorno alla Luna un oggetto che proietta su di essa un'ombra del diametro di alcuni km!

Dete le dimensioni apparenti poi direi che si tratta di qualcosa che sta anche in orbita relativamente bassa, ma non troppo perché diversamente sarebbe apparsa ben più veloce.

frignanoit
09-07-2019, 10:52
Guardate che adesso in orbita Lunare ci sono delle vere e proprie navicelle sperimentali e non sono proprio piccole, una di queste può trasportare 12 persone tra equipaggio e eventuali turisti futuri, oltre ai satelliti della serie "LUNA" che pesano circa 480 Kg, non è neanche la prima volta che vengono ripresi oggetti in orbita Lunare, ho visto dei video che appaiono anche dei puntini più piccoli ma si vedono chiaramente...

Ro84
09-07-2019, 11:17
Sì ma in questo caso si parlerebbe di un'ombra proiettata sul suolo lunare di diversi km, per cui per fare una simile ombra sul suolo servirebbe ben altro che un modulo in grado di ospitare 12 persone... Servirebbe una nave madre alla Star Wars. Il Mare Crisium visibile in basso a sinistra è largo quasi 500 km.

frignanoit
09-07-2019, 11:43
Io non vedo un ombra proiettata al suolo, ma l'oggetto stesso in transito, quello che non si vede è la riflessione della luce solare nel seguito, appare solo in contrasto con il suolo..

Fazio
09-07-2019, 12:47
Sì ma in questo caso si parlerebbe di un'ombra proiettata sul suolo lunare di diversi km...

Senza contare poi il fatto che lo si vede attraversare tutta o quasi la superficie lunare ad una velocità "monstre"; a naso direi che dovrebbe effettuare un'orbita completa attorno alla Luna in una manciata di secondi:
Nemmeno l'Enterprise lanciata a velocità ipergalattica ne sarebbe forse capace! :thinking:

Fazio
09-07-2019, 13:00
Anche io ricordo di aver visto qualche foto di satelliti lunari.
La mia memoria è traballante ma credo che le poche immagini che ho visto erano tutte riprese da un altro satellite anch'esso in orbita lunare e mai fatte dalla Terra (c'è una bella differenza...)!

Fazio
09-07-2019, 13:38
Un video (https://www.youtube.com/watch?v=ggl3xnuCVj8) carino che casca a "fagiuolo".
Non saprei dire se sia completamente attendibile (ma credo di sì, il tipo mi ispira fiducia).
Interessante la risoluzione che avrebbe l'Hubble (al minuto 4 e 30") sulla superficie lunare dal suo luogo di osservazione molto privilegiato...

Winnygrey
09-07-2019, 15:41
Forse... potrebbe essere lui. Tenuto conto di una tolleranza sulla precisione della simulazione di Stellarium.

34975

frignanoit
09-07-2019, 16:00
Un po' avanti l'orario con quello indicato, ma non è sicuro, l'area di transito può coincidere, questo è a "soli" 834km, resta da vedere come potrebbe apparire, vediamo il prossimo transito che coincide con la Luna e la puntiamo?

EMOZIONE
09-07-2019, 17:25
Sono andato nelle proprietà del video, così recita:
Elemento multimediale creato il 08/07/2019 ore 22.01
questo è l'orario preciso dell'accadimento del transito!
fugato ogni dubbio!
Ciao

Buona serata

guidodema
09-07-2019, 17:52
Secondo me, questi passaggi sono una cosa certamente curiosa ma non così inconsueta, anzi; nonostante la mia esperienza pressoché nulla, tutte le volte che guardo la Luna ( con un almeno la metà di superficie illuminata ), mi capita di vedere oggetti passare nell'oculare in modo veloce ma non troppo, tant'è che riesco a seguirli con l'occhio. In un paio di casi ho potuto vedere dettagliatamente la forma dell'oggetto : 1) un tubone roteante. 2) un classico satellite con le alette ( presumibilmente per i pannelli solari ). Non so come funzioni il fuoco del telescopio ma la spiegazione che mi sono dato è che sono satelliti in orbita terrestre.
http://stuffin.space/?intldes=1970-025RB

frignanoit
09-07-2019, 18:24
Che sia il passaggio di un oggetto orbitante è più che chiaro, la sfida è trovare quale sia, se è in orbita Lunare o quella Terrestre..
Poi al telescopio di cose ne passano e se sei con un oculare sui 20/25x li segui senza neanche fare tanti sforzi , la settimana scorsa subito dopo il tramonto al crepuscolo osservavo la Luna con l'80/400 a 17x e sotto la luna in prospettiva mi è passato nel campo visivo un caccia militare, si vedevano i finestrini e il raccordo anteriore per il rifornimento in volo, con tutte le sue luci di navigazione verdi e rosse, un bel momento...

Ro84
09-07-2019, 19:02
Perdonami l'insistenza, ma in orbita lunare è assolutamente impossibile: a maggior ragione se non è un'ombra, se quello che si vede è l'oggetto stesso, dovrebbe essere grande non meno di 10 km per poter essere visto così bene, sempre confrontandolo con le dimensioni del Mare Crisium (diametro 500 km) in basso a sinistra. Inoltre, come diceva Fazio, è troppo veloce, a quella velocità farebbe il giro completo della Luna in meno di un minuto.

Resta l'unica possibilità reale, l'orbita terrestre. E capire se si tratta di un oggetto incluso nel database di Stellarium.

Fazio
09-07-2019, 19:35
Aggiungerei:

Ci sono foto di satelliti in orbita lunare oppure allunati ripresi con qualsiasi telescopio, non dico amatoriale ma anche con il Large Binocular Telescope, dalla Terra?

Io non le ho mai viste!

frignanoit
09-07-2019, 20:30
Questo com'è?
In un altro video mi sono ciecato, ma non sono riuscito a vederlo...
https://m.youtube.com/watch?v=wSpGsNCo9fA

DavideGallotti
09-07-2019, 22:31
Tempo fa ho portato un video in cui si vedeva un satellite in transito sulla Luna.
Non solo seguendo la ISS ho notato che pochi secondi prima un secondo satellite passava in diagonale davanti al sole

EMOZIONE
09-07-2019, 22:38
Davide che idea ti sei fatto vedendo il mio video?È in orbita lunare o terrestre?

DavideGallotti
10-07-2019, 00:23
Non ho visto ombre sulla Luna ne prima ne dopo quindi sospetto sia terrestre, anche perché non sono astronomo ne matematico ma facendo due calcoli di proporzioni , se fosse orbita lunare è grande quanto 4 palazzi Pirelli di Milano :)
Ne vedo molti passare sopratutto sulla Luna perché permette un distacco bianco nero non indifferenti.
Oggi mentre cenavo sul balcone ne ho visti 3 di satelliti ( più una stella cadente ) in direzione Polare.
Purtroppo il cielo ne è pieno.

Fazio
10-07-2019, 08:32
Per chi avesse ancora dei dubbi...
Qui (https://www.youtube.com/watch?v=KM_j2vO9GYo)un video ripreso con un telescopio amatoriale di un satellite che ruota, addirittura, attorno al Sole. :cool:

corrado973
10-07-2019, 08:44
Mentre osservavo con un video la luna, ad un certo punto, sotto l'equatore ho visto transitare da sinistra a destra (con le dovute rettifiche e capovolgimenti) un oggetto che si muoveva reputo abbastanza veloce, tanto da scomparire in una manciata di secondi dalla fascia lunare..
Adesso mi chiedo, cosa potrebbe essere quell'oggetto insolito apparso ai miei occhi?
Sò di alcune navi spaziali inviate intorno al nostro satellite negli anni scorsi , potrebbe essere una di queste?
E se è no, cos'altro potrebbe essere transitato?
Ai posteri ...
Buona serata
e cieli sereni
https://youtu.be/aBM4HyWLXVM

P.S. scusate qualche commento inopportuno del videoEsattamente mi dici la località di ripresa?

Corrado

EMOZIONE
10-07-2019, 22:26
Napoli est
Lat. 40,50