PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa c'è da sapere prima di usare il primo telescopio



Azazel96
08-07-2019, 16:03
Ciao, sono emozionatissima perché giovedì arriverà il mio primo telescopio. Uno Skywatcher N 150/750 PDS Explorer.
Volevo sapere però se c'era qualcosa da sapere prima di usarlo. Tipo, ho letto che alcuni tipi di telescopi vanno lasciati fuori anche un paio d ore prima dell'osservazione per far spannare gli specchi o una cosa del genere. Anche l'orientamento del telescopio o che vanno collimati gli specchi. Vorrei una spiegazione più chiara su questi tre punti e sapere se c'è altro da sapere prima di iniziare l'osservazione al meglio. Grazie! :D

frignanoit
08-07-2019, 16:25
Prima di osservare, si, è bene far temperare gli specchi, ma due ore sono tante, una mezzoretta è sufficiente, la prima cosa che dovrai fare è bilanciare il telescopio (avrai una guida) poi dovrai allineare il cercatore, metti a fuoco un oggetto terrestre lontano, un lampione comignolo ecc.. lo tieni in centro al campo visivo del tele e dalle vitine che sono attorno al tubo del cercatore centrare lo stesso oggetto, i due strumenti devono inquadrare la stessa cosa, poi punta la Luna, così fai pratica nel puntamento, dopo puoi affinare l'allineamento del cercatore su una stella a ingrandimenti più alti, quando avrai altri oculari... Per la collimazione degli specchi è meglio comprendere bene prima il da farsi per adesso lascia le impostazioni di fabbrica ti daremo una guida .

frignanoit
08-07-2019, 16:31
Studia intanto il sistema...
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf&ved=2ahUKEwig44TR0aXjAhXCxqQKHb92B_AQFjAEegQIBRAB&usg=AOvVaw2zAWx-aNWXRWoO3kWlC5Jj

frignanoit
08-07-2019, 16:43
Qui puoi apprendere i vari tecnicismi sul telescopio e per le osservazioni...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

etruscastro
08-07-2019, 16:44
PDS è ottimizzato per la fotografia, lo sai sì?!

Azazel96
08-07-2019, 16:47
L'allineamento del faro o di un oggetto terrestre è quella cosa che fanno anche con la stella polare? O quella è un'altra cosa?

Poi non ho capito una cosa.. Che vuol dire che devo comprare un altro oculare per gli alti ingrandimenti su una stella? E a proposito di ingrandimenti volevo sapere come funzionano e come si fa ad ingrandire. Grazie ancora :oops:

Azazel96
08-07-2019, 16:48
PDS è ottimizzato per la fotografia, lo sai sì?!

Si l ho preso anche per questo

Mulder
08-07-2019, 16:55
Da qui a giovedi io direi di leggere, spulciare paragrafo per paragrafo, e poi rileggere e rispulciare paragrafo per paragrafo il Vademecum che ti ha linkato frignanoit;)
.... E se ti avanza tempo, leggilo ancora...

frignanoit
08-07-2019, 17:10
L'allineamento del cercatore ti serve per puntare un oggetto celeste, l'allineamento della montatura alla stella polare è essenziale per compensare la rotazione terrestre in asse con l'asse di inclinazione del nostro pianeta, fondamentalmente serve per inseguire un oggetto inquadrato, ma per questo avrai tempo, segui il consiglio di Mulder...