PDA

Visualizza Versione Completa : Antares Rho Ophiuchi rielaborazione



goldrake66
07-07-2019, 09:42
34951

OGGETTO - Antares e Rho Ophiuchi
CAMERA DI ACQUISIZIONE - Canon 50D MODIFICATA + FILTRO Filtro Hutech IDAS LPS D1
OBIETTIVO - Canon 100 mm f/2.8
LUNGHEZZA FOCALE: 100mm
APERTURA: f/4
TEMPO ESPOSIZIONE: 56' (28 pose da 120 secondi)
ISO 1600
DARK - n.7
BIAS - n. 21
FLAT - n. 14
MONTATURA: Skywatcher StarAdventurer
AUTOGUIDA: Synguider II su CERCATORE TS OPTICS 60mm
SOFTWARE: Pixinsight Startools - Photoshop

Ho rifatto una sessione completa separata dalla precedente, ho tentato di fare un dithering manuale, con il mio setup, che non lo prevede, non è proprio la cosa più semplice, l'elaborazione è con Pixinsight con cui sto prendendo confidenza, per ora lo utilizzo in prova non l'ho ancora acquistato e con Photoshop, quello che noto è che in estate con temperature elevate il sensore della mia macchina soffre parecchio ho aggiunto una ventola che mi permette di abbassare di 5 gradi la temperatura e ho allungato il tempo di pausa a 90 secondi fra due pose, l'ideale sarebbe una cold box ma il suo peso temo possa mettere in crisi tutto il mio setup.

Jeck
07-07-2019, 10:06
Bellissima! da dove l'hai scattata? Per dove sto io è troppo vicino all'orizzonte :cry:

goldrake66
07-07-2019, 10:37
Ciao, l'ho scattata dalle colline del piacentino, si viaggia bassina fortunatamente a sud ho poco inquinamento, dovrei fare un altra seduta per integrarla un po'..non è venuta male.

Jeck
07-07-2019, 11:28
Ieri volevo fare la blue horsehead che è qualche grado poco più in alto, purtroppo il meteo non è stato dalla mia. Quando provai a fare Rho Ophiuchi la poca trasparenza sopra l'orizzonte non me lo consentì, magari la blue horsehead.. chissà

nicola66
07-07-2019, 11:46
Che bellezza ,complimenti 👏👏👏

goldrake66
07-07-2019, 11:46
Si ci vuole un orizzonte pulito essendo basse, la testa di cavallo blu l' ho fatta qualche giorno fa non è venuta male, sempre paragonandola ai miei mezzi, comunque sto sperimentando Pixinsight grande software soltanto per la fase di allineamento e bilanciamento colori vale parecchio...è che costa un botto.
34957

Jeck
07-07-2019, 12:19
Costa molto ma se riesci a trovare qualcuno con cui condividere la spesa neanche tanto, i soldi sono ben spesi sotto il mio personale punto di vista, anzi io direi che è essenziale.