PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 05.07.2019



alextar
05-07-2019, 11:11
Ancora una ripresa, il seeing permette e dopo tanta astinenza non mi sembra vero.
Ho finalmente risolto il problema degli artefatti a buccia di cipolla, è bastato rivedere un paio di settaggi dei parametri di ripresa della webcam, ora va decisamente meglio :sneaky:
Sono 700 frames ripresi con l'ausilio di una barlow cinese 5x di qualità sorprendentemente buona visto il prezzo, non ha introdotto il benchè minimo cromatismo nè altro difetto...unico inconveniente, i 5x sono molto trattabili, diciamo che siamo intorno ai 3.5 max 4x, per una feq comunque di tutto rispetto.
Siccome quando ho cercato ho trovato poco sul punto, riporto i parametri di acquisizione a beneficio di chi si volesse cimentare: framerate 10fps (ideale sarebbe 5 ma occorrerebbe il seeing del mondo iperuranio) esposizione 1/25sec, gain 60% ( per qualche strano motivo abbassare il guadagno - cosa buona e giusta in fotografia dove il guadagno corrisponde a spanne agli iso - è invece deleterio e contribuisce a creare artefatti...mnha:thinking:) 34916

nicola66
05-07-2019, 11:46
Per niente male 👍