PDA

Visualizza Versione Completa : Lbn 133



gecu
04-07-2019, 23:11
Salve a tutti, dopo un lungo periodo di assenza mi faccio vivo con questa nuova foto, che forse è l'unica che sono riuscito a completare ormai da tempo immemore. Il motivo di questa mi pausa forzata è legato all'allestimento del mio osservatorio che mi sta portando via molte energie ma fortunatamente il sogno si sta per realizzare, poi ne vedremo delle belle!:cool:
Nel mentre lotto ancora con l'inquinamento luminoso che affligge il mio sito odierno ( soprattutto da quando il mio vicino, ma vicino per davvero, circa 4metri da me, ha deciso di tenere un luce puntata verso la mia postazione per tutta la notte), riprendere in LRGB è da masochisti, ma qualcosa è venuto comunque fuori. Questa è la prima volta che approccio una nebulosa oscura, ammetto che mi piacciono e ci ritornerò sotto cieli migliori.
34914
Qui in alta risoluzione e dati di ripresa : https://www.darkskyphoto.it/deepsky/nebulose/
saluti.

nicola66
05-07-2019, 06:39
gecu purtroppo la zona da cui riprendiamo ha i sui limiti , questa foto ha qualcosa di eccezionale perché so bene quante difficoltà hai per riprendere un minimo sindacale di segnale .
Poi mettici che è la tua prima nebulosa oscura, e devi ancora capire bene i vari passaggi su PIX per migliorare il fondo cielo .
Non oso immaginare quali capolavori tirerai fuori quando avrai completato la tua postazione sotto cieli decenti.

alextar
05-07-2019, 11:15
soggetti decisamente affascinanti...MA...devi deciderti a salire su con me se vuoi veramente fare il botto ;)

Ro84
05-07-2019, 20:20
Sono tutti oggetti molto interessanti, gli 'sbuffi di nebulose oscure' che nascondono piccole parti illuminate.

gecu
05-07-2019, 21:29
soggetti decisamente affascinanti...MA...devi deciderti a salire su con me se vuoi veramente fare il botto ;)Spostare la mia strumentazione richiederebbe un furgoncino e tanta, ma proprio tanta buona volontà

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

rey
09-07-2019, 09:00
Ciao Gecu, è un bello scatto considerate le condizioni.
Diciamo che nebulose scure e IL non vanno d'accordo molto.
Auguri per l'osservatorio