PDA

Visualizza Versione Completa : Non dire quattro.......



GALASSIA60
03-07-2019, 19:58
Finchè l'Orma di Gatto non è nel sacco !!!:biggrin:;) E invece nel sacco c'è finita anche la Nebulosa Aragosta ( NGC 6357 ). Ho voluto provare, almeno fino a che qualche sito dalle mie parti rimane accettabile per quanto riguarda l'inquinamento luminoso, a intraprendere questa sfida su un oggetto che dalle nostre latitudini rimane parecchio basso e difficilmente fotografabile. Appena il buio astronomico era totale ho provato a individuare questo oggetto ma all'inizio nell'inquadratura si vedevano ancora le cime degli alberi. Appena il frame è risultato pulito ho dato il via alla sequenza sperando che almeno in prossimità del meridiano l'altezza arrivasse dove il cielo era piu' nero.... Ma in effetti è rimasto sempre nella zona piu' chiara .... Ho continuato ad integrare con scatti relativamente brevi da cinque minuti collezionandone una ventina... Questo è il risultato a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/413229/0/
Solito set-up con ZenithStar 66 SD e QHY8 L piu' filtro L-Pro. La scarsa altezza e la luminosità del fondocielo hanno contribuito alla presenza di un rumore piu' elevato rispetto alla media delle foto. Inoltre anche la temperatura ha faticato non poco a stabilizzarsi intorno a - 14° ...
Comunque spero sia di Vs. gradimento !
CIELI SERENI

nicola66
04-07-2019, 07:56
Bellissima
Le hai beccate entrambe 👍👏👏👏