PDA

Visualizza Versione Completa : Seben Modello 76700, le sue capacità?!



Dlykas
02-07-2019, 20:22
Come dicevo nel post di presentazione lo strumento a mia disposizione è il seguente:

Seben Modello 76700
Diametro 76 mm, Focal Length 700mm con lenti rivestite.
Ho anche un oculare Seben che va da un 8 mm a 24mm, un Barlow x2 e Erecting Eyepiece x1.5.

Ora per osservare la Luna non ho nessuna difficoltà, ma ora vorrei puntare lo strumento su altro, però siccome vivo in città e devo spostarmi volevo sapere, da voi, se questo telescopio ha delle possibilità con altri corpi celesti, o se devo puntare a un nuovo strumento, e se si a quale?
Ho un budget modesto al momento.

Grazie ancora per l'aiuto!

frignanoit
02-07-2019, 20:32
Qui ne stiamo già parlando...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?29724-Nuovo-arrivato-gi%E0-a-fare-domande-!!
Poi se hai fretta di puntare oltre i pianeti ti linko una buona guida sulla tecnica star hopping e vediamo se puoi trovare altro a patto che hai un cielo non troppo inquinato da luce artificiale e che puoi vedere un po' di stelle a occhio nudo...

Save
02-07-2019, 20:37
Le possibilità di un telescopio sono anzitutto legate al suo diametro.

In questo senso 76 mm non sono poi molti. Sicuramente puoi osservarci la Luna, i pianeti, le stelle doppie più facili. Per quanto riguarda gli oggetti del cielo profondo ti servirà un cielo buio e comunque non aspettarti sfracelli, ma comunque potrai divertirti a rintracciare e osservare quelli più brillanti.

Dipende tutto dalla tua voglia. Se la passione è tanta, forse è il caso di passare a qualcosa di più potente.

Da casa da dove osservi? Se osservi dal balcone dicci le misure del balcone, soprattutto la distanza finestra-ringhiera.

Dlykas
02-07-2019, 22:02
Da casa da dove osservi? Se osservi dal balcone dicci le misure del balcone, soprattutto la distanza finestra-ringhiera.

Allora il mio barcone è 1.5 metri x 2 metri, vivo in una parte della città fuori "centro" per esempio ho avuto Giove e Marte davanti casa, ma colmando con il telescopio non vedo nulla se non "la lente".
Quindi volevo capire, se intanto questo telescopio ha capacità di poter scrutare, anche se minime qualcosa al di fuori della Luna. Capisco che non avrò una immagine chiara come la Luna e ben definita, ma un minimo da poter fotografare. Perché la voglia ci stà, già questo fine settimana vorrei andare in una zona totalmente al buio in montagna, ma non so se il mio strumento mi fa solo perdere tempo.

Dlykas
02-07-2019, 22:05
Qui ne stiamo già parlando...
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?29724-Nuovo-arrivato-gi%E0-a-fare-domande-!!
Poi se hai fretta di puntare oltre i pianeti ti linko una buona guida sulla tecnica star hopping e vediamo se puoi trovare altro a patto che hai un cielo non troppo inquinato da luce artificiale e che puoi vedere un po' di stelle a occhio nudo...

Chiedo scusa, siccome non c'era nulla che riportava a questo telescopio non ho usato il cerca...

Save
03-07-2019, 00:38
Dunque, devi sicuramente farti un po' le ossa come astrofilo. È normale, ci siamo passati tutti. :)

Se la lente di Barlow 2x è in plastica, come credo, mettila in un cassetto e lasciacela. Peggiorerà solo le immagini. L'erettore di immagini 1,5x invece è sicuramente pessimo, volalo direttamente dal balcone :biggrin:, non serve proprio a niente se non a rovinare l'immagine.

Chi lo ha posseduto ha detto che l'oculare Zoom 8-24 Seben non è poi così male, anzi tutt'altro. Quindi sei fortunato ad avere un oculare decente che ti potrà servire anche in futuro. Al momento quest'oculare è tutto ciò che ti serve per fare osservazioni.

Guarda, già è difficile fare il visualista. Consiglio veramente spassionato, lascia perdere la fotografia. Questa non è sicuramente la strumentazione idonea per fare foto. ;)

Hai un balcone verso Sud, mi pare di capire, dal momento che vedi i pianeti ad occhio nudo.

I dischi planetari si riconoscono già osservandoli con un binocolo 10x50, quindi il tuo telescopio ha tutte le carte in regola per osservare i pianeti.

Dici però che non sei riuscito ad osservarli. Per riuscirci assicurati di aver allineato correttamente il cercatore col telescopio. Dopo di che punta il cercatore sul pianeta (consiglio Giove) e quando ce l'hai esattamente al centro del crocicchio del cercatore passi all'oculare del telescopio. Per inquadrarlo con maggiore facilità imposta inizialmente lo Zoom a 24 mm, poi una volta trovato puoi settare lo Zoom a 8 mm per un maggiore ingrandimento.

Mulder
03-07-2019, 04:53
Diciamo anche che un 76mm newton non è che raccolga poi molti più dettagli di un binocolo da 50mm (ingrandimenti a parte) :hm:

etruscastro
03-07-2019, 07:03
non si può ridurre tutto il discorso al mero diametro, quel telescopio è di fatto inutilizzabile, quasi del tutto incollimabile e ha una montatura che è un obrorio, mi dispiace essere così diretto ma è la verità, un vecchio rifrattore da 60mm degli anni '80 lo spazza via con nulla con tanto di cromatismo...
@Dlykas (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=8865) per cortesia per rispondere non usare il tasto del -quote- ma in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-.

alextar
03-07-2019, 08:58
come diceva Etruscastro, quel tele poggia su una orrenda pseudomontatura a forcella se ho capito bene il modello, buona per mettergli gli elastici e tirare ai piccioni, del tutto inidonea ad uso astronomico sia pur amatoriale; la Luna bene o male la punti, per il resto ci fai poco

Ro84
03-07-2019, 09:10
Il problema alla base è proprio l'associazione telescopio + Seben: sono due nomi che assieme non vanno d'accordo e purtroppo ogni volta questo riceve conferme su conferme.

La Seben sarà anche valida nel costruire cannocchiali (ossia per uso naturalistico e terrestre) e forse anche uno zoom, ma nel comparto telescopi (e anche oculari per telescopi) è da evitare come la peste. Pochi mesi fa incappai nella situazione di una madre "disperata" perché suo figlio non riusciva a vedere nulla dal suo Newton Seben 114/1000: alla fine risolsi facendo loro acquistare un Dobson da 150 (costa 260 euro circa), che abbiamo poi testato con grande soddisfazione.

etruscastro
03-07-2019, 10:07
Pochi mesi fa incappai nella situazione di una madre "disperata" perché suo figlio non riusciva a vedere nulla dal suo Newton Seben 114/1000: alla fine risolsi facendo loro acquistare un Dobson da 150 (costa 260 euro circa), che abbiamo poi testato con grande soddisfazione.
stessa identica situazione capitata a me anni or sono con un signore che non riusciva a collimarlo, 3 astrofili tutti e 3 abbastanza esperti e con accessori ad hoc non si è riusciti a trovare una collimazione accettabile...

Angelo_C
03-07-2019, 10:51
La Seben sarà anche valida nel costruire cannocchiali... ecc... ecc...
La seben non è valida a costruire nulla, è un semplice rimarchiatore che come altri, cerca tra i vari produttori articoli da rivendere mettendogli sù il proprio marchio, questi possono essere di prima (praticamente mai), seconda o terza scelta (le eccedenze che non hanno superato i vari disciplinari di controllo qualità del contraente principale), per questo in base all'articolo scelto, possono capitarne di decenti, così come delle vere e proprie fetenzie (a leggere sui forums, direi la maggior parte in ambito astronomico).

frignanoit
03-07-2019, 12:25
Seben a parte che non ho conosciuto se non letto, io iniziai con il Celestron Astromaster 76/900 sulla CG-3, ripercorsi tutte le tappe battute con il binocolo 60mm e ritrovai gli stessi oggetti, globulari compresi, scoprii le stelle doppie spinto con un oculare 4mm, i pianeti Giove e Saturno si vedevano uguali al successivo rifrattore 90/1000, è chiaro che non è un 150 e neanche paragonabile, ma il problema maggiore è il fatto che questi diametri capitano quando non si sa puntare nemmeno Giove e per forza di cose si rinuncia, il Ac 50/360 della Celestron montato sul tubo 150/750 come cercatore, si vedeva M3 mentre si navigava senza cercarlo...

Dlykas
04-07-2019, 20:27
Da quello che ho capito è che il mio strumento fa abbastanza schifo, ma comunque qualcosa in più oltre la Luna è visibile.
Mi devo solo impegnare di più per ottenere un attimo una piccola soddisfazione!

frignanoit
04-07-2019, 21:45
Guarda ci sono da imparare tante cose che potresti iniziare da un binocolo, poi se vuoi osservare il cielo come si osserva un programma televisivo ci vogliono 300mm di apertura minimo, intanto scaricati un app software quello che vuoi, ti consiglio Stellarium su Smart, guarda dove sono Giove e Saturno e puntali, poi incomincia a trovare gli ammassi aperti, scegli una Stella di partenza dove credi che sia l'oggetto e segui la mappa per trovarlo, dicci in base al tuo cielo sulla mappa quali stelle riesci a vedere, impostati Stellarium con la luminosità della Via Lattea e l'inquinamento luminoso per vedere la mappa come vedi il cielo a occhio nudo, i telescopi non fanno schifo, ci sono quelli grandi e quelli più piccoli, Giove con "i suoi satelliti" è stato scoperto con un 35mm, Nettuno con un 120,mm e le lenti non erano quelle di adesso, neanche i cieli ok, ma ancora le stelle si vedono, per usare un telescopio più grosso fai sempre in tempo, se non sei preparato anche con uno più grande vedrai lo stesso Giove tutte le sere...

Dlykas
04-07-2019, 21:51
Consigli su Android Stellarium Mobile Sky Map o il Plus?

frignanoit
04-07-2019, 22:03
Stellarium è uno, mi sembra che su smart costa 2€, su pc è gratuito...
https://stellarium-web.org/
Questa è la versione web..

Dlykas
04-07-2019, 22:39
Sono due, ho preso il Plus, ora aspetto questo fine settimana per provarlo, io usavo per ora il SkyMaps

frignanoit
04-07-2019, 22:46
Di SkyMaps è bella la grafica, ma ti mette tutto insieme e non ci capisci una mazza, devi vedere la mappa come la vedi a occhio nudo, poi zoomando vedi anche quello che c'è dentro...

Dlykas
07-07-2019, 10:21
Si hai ragione, infatti sto facendo per ora un po di pratica nell'usare l'app che mi hai consigliato.
Comunque ho visto che i posti che segnalate non ci sta nessun posto segnalato per la zona di Palermo, quindi per ora oltre a guardare il cielo la sera vado in giro con l'auto per cercare un posto adatto per piazzare il telescopio. Se qualcuno è di Palermo e conosce qualche posto accetto consigli.