PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa mi consigliate?

GabriT04
02-07-2019, 21:52
Ciao a tutti,
Dopo il problema alla montatura del mio riflettore, ho pensato e deciso di restituire tutto il telescopio perché, togliendo i problemi, non mi soddisfaceva molto nelle sue caratteristiche.
Per questo chiedo a voi un consiglio sul prossimo telescopio poiché non vorrei comprarne un altro che non mi piace.
Qui di sotto vi mando le risposte al questionario:

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (che siano ben visibili entrambi con la giusta luminosità e tutti i contrasti)

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro (un diametro medio che mi permetta di osservare il più possibile di oggetti e di alta qualità)
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino (pieno di luci e lucine)

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di una cittadina ; l'IL è abbastanza pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

Se mi sposto nel campo vicino a casa

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"( vedo molte più stelle rispetto a quando sono a casa mia ma non ho mai fatto caso alla via Lattea)

6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con molto sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi (non mi sposterei moltissimo)
c- Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg (ma vorrei che sia compatto e robusto quindi meno plasticoso e più metallico se possibile e se esiste)

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …( basta che il montaggio sia semplice e abbastanza veloce)

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa (purché il telescopio sia facile da usare)
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

300/400 €

So che vi sto facendo molte richieste ma non mi piacerebbe per niente sbagliarmi nuovamente nella scelta del telescopio 😅.
Detto questo,
Vi ringrazio fin da adesso della vostra pazienza di ascoltarmi e dei consigli che mi darete visto che non ci capisco niente dagli altri siti.

Saluto tutto il forum,
Gabriele

frignanoit
02-07-2019, 22:07
Che ti piaccia o no ti resta il Dobson 150/1200 oppure 200/1200.. altre soluzioni Newton 130 su equatoriale, Mak 90 su Az con qualche offerta, ma le prestazioni scendono..

GabriT04
02-07-2019, 22:48
Il Dobson mi sembra perfetto.
L'unico dubbio rimane il diametro : 150 o 200?😅🤔
La montatura è altazimutale: quali sono le differenze rispetto all'equatoriale oltre al fatto che non va allineata?
È precisa come quest'ultima nell'inseguimento degli oggetti?

frignanoit
02-07-2019, 23:41
Diametro grande fa l'ostacolo piccolo..;)
la montatura del Dobson non insegue affatto, si punta l'oggetto si posiziona da un lato del campo visivo e si lascia transitare lungo il campo per poi riprenderlo, ma è abbastanza agevole, meno complicata di un equatoriale...

GabriT04
03-07-2019, 00:16
Perciò il 200/1200 è il migliore.
Grazie del consiglio ma non ho capito di che ostacolo stai parlando😅😂.

frignanoit
03-07-2019, 01:39
Io ogni tanto mi applico in fuoristrada e una ruota grande fa l'ostacolo piccolo, può essere un tronco per esempio, vale anche per il cielo, gli ostacoli sono tanti e il diametro conta quindi più è grande il diametro e meno saranno gli ostacoli, magnitudine, risoluzione ecc..

GabriT04
03-07-2019, 02:14
Ora ho capito😅

GabriT04
18-07-2019, 15:06
Una domanda che non vi avevo fatto sul Dobson era se potesse essere montato su una equatoriale per avere più comodità nell'inseguimento.
Alla fine ho deciso di prendere il dobson da 150 mm invece del 200 perché è più leggero e più adatto al cielo che mi ritrovo nonostante il 200 fosse migliore😑
Vi ringrazio già della risposta e della pazienza,
Saluti a tutti
Gabriele

frignanoit
18-07-2019, 16:14
Complimenti! avrai meno problemi se il seeing sarà cattivo, più praticità, poi 50mm in più contano solo quando li hai, se non ci sono si fa anche senza, sarai contento...;)
Per montare quel tubo su un equatoriale ti serve una EQ6 e costa meno comprare un Dobson 300mm...

GabriT04
18-07-2019, 16:22
Ah una EQ6...😅
Il 150 sarà sicuramente migliore 😉

GabriT04
19-07-2019, 13:13
Ma alla fine tra un 150 e un 200 quanto cambiano le immagini?
Quale dei 2 è più nitido e contrastato sui pianeti?🤔

etruscastro
19-07-2019, 13:34
se ti diciamo che sono uguali saremmo dei bugiardi!
ovvio che il 200 è migliore ma questo non significa che anche il 150mm non ti possa regalare soddisfazioni!

GabriT04
19-07-2019, 14:09
Tanto la differenza non sarebbe stata così tanta😑.
Il 150 quanto bene riuscirà a farmi vedere oggetti come Giove o la nebulosa di Orione?

etruscastro
19-07-2019, 16:20
abbastanza bene, tieni presente che ti auguro vivamente di poterlo utilizzare così frequentemente da permettere a quello strumento di farti vedere davvero tutto quello che è nelle sue potenzialità!

frignanoit
19-07-2019, 16:28
Gli oggetti si vedono bene in tutti, anche quelli di diametro minore, quello che cambia è la risoluzione e quindi vedere maggiori dettagli, se su Giove con 150mm si possono vedere le bande equatoriali più delle sfumature dell'atmosfera sui due emisferi e la GMR, con il 200 millimetri si possono vedere alcuni dettagli dentro le bande stesse, l'ombra del transito delle sue lune, alcuni esempi, la nebulosa di Orione può avere più estensione nelle aree meno luminose e più deboli, ma non devi fare paragoni di quanto meglio si vede, la vede anche chi usa un 90mm, tutto è rapportato al diametro e quello che il telescopio raccoglie in quantità di luce...

GabriT04
19-07-2019, 16:31
Grazie etruscastro!😃
Spero anch'io di non perdere mai la voglia di utilizzarlo e di non metterlo da parte in un angolino del garage (o farlo diventare un portaombrelli come dice Huniseth🤣🤣🤣 ).
So già che non durerà anni come il 200 mm (che prenderò quando mi stuferò di questo)
ma vorrei comunque che i suoi 150 mm mi permettano di vedere tante cose e chi mi faccia aumentare la voglia di osservare il cielo.
😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃 😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃

GabriT04
19-07-2019, 16:42
Grazie Frignanoit per il chiarimento!😃
Quei dettagli che si possono vedere con il 150 mm bastano e avanzano per un 15enne inesperto (le 2 bande e le lune di Giove e mi piacerebbe anche la divisione Cassini e Titano per quanto riguarda Saturno😃 )
Per il cielo profondo, prima devo diventare maggiorenne poi, dopo aver finito gli studi all'università, devo trasferirmi al Polo Nord, dove potrò usare un dobson 300 mm insieme agli orsi polari.
Il cielo e gli ostacoli artificiali qui me lo impediscono quasi totalmente

frignanoit
19-07-2019, 16:48
Dovrai solo darti da fare, imparare il cielo al meglio in modo che ci puoi puntare lo strumento a farti vedere qualcosa, studiarti le tecniche di ricerca, i vari oggetti, l'importanza della magnitudine, come possono apparire quelli meno luminosi e individuarli anche con scarsa risoluzione ecc.. il telescopio da solo non basta...

GabriT04
19-07-2019, 16:53
Certamente studierò e imparerò quanto più riesco a trovare su Internet e sui libri di astronomia che ho a casa (uno è quello di scuola e l'altro è un'enciclopedia 😒 )
Ho già capito come funziona il tele e a scuola ho imparato la magnitudine, la nascita delle stelle e altre cose teoriche.
Devo solo rispolverare un pó i miei ricordi

etruscastro
19-07-2019, 20:03
per tutto il resto c'è sempre questo: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

GabriT04
19-07-2019, 20:09
Ok, allora imparerò anche dal vostro vademecum😉.
Saluti a tutto il forum e cieli sereni!