PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con il primo telescopio



GabriT04
27-06-2019, 18:11
Poco tempo fa ho ricevuto il mio primo telescopio : uno Skywatcher newtoniano di apertura 114, focale 900mm e montatura EQ1.
Il problema sta proprio nella montatura : perché mi si muove tutto lo strumento anche se ho bloccato bene le tre leve di blocco?
Dov'è lo sbaglio ?🤔
E poi è normale che una delle leve non si avviti fino in fondo?
Sono ancora alle prime armi perciò le mie domande potranno sembrare un pó scontate per chi è più esperto.
Spero comunque che qualcuno mi possa spiegare perché altrimenti non riesco né a bilanciare né ad allineare la montatura.
Saluti,
Gabriele
P.S. Il telescopio è un pó più alto di me quindi per allineare il cercatore devo contorcermi.
È così per ogni osservazione?

Ro84
27-06-2019, 18:29
Ciao, credo che il problema sia la montatura pesantemente sottodimensionata. In quel caso non c'è niente da fare, se non... cambiare la montatura.

Poi l'allineamento del cercatore: forse il suo supporto fa molto gioco ed è di bassa qualità.

GabriT04
27-06-2019, 19:13
In parole povere ho una montatura tanto piccola che non riesce a sopportare il peso del tubo.
Che montatura andrebbe bene quindi?

Mulder
27-06-2019, 20:25
Per un telescopio come il tuo, questa è più che sufficiente:

https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/Messier-EXOS-1-EQ-4-Montierung.html

Nonostante sia in offerta, un qualcosina costa. Bisogna vedere se il gioco vale la candela.:thinking:

frignanoit
28-06-2019, 02:42
Io comunque la EXOS-1 la prenderei a prescindere, è una montatura dove ci puoi montare sopra anche uno strumento diverso in futuro, per la media dei cieli che abbiamo il 114 va bene si per iniziare a fare esperienza, ma poi comincia a essere limitato, qui ci potrai montare fino un 150mm...
non mi spiego come il tele può essere più alto di te, le gambe del treppiede non si abbassano?

GabriT04
28-06-2019, 10:25
Quindi è una montatura valida per più tipi di tubi ottici e anche per il mio.
Grazie per il consiglio a che se per il momento i miei non possono permettersela.
Per quanto riguarda il treppiede ho risolto😅