PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto smartphone per Baader Zoom



DavideP
22-06-2019, 16:19
Ciao a tutti, vorrei provare a fare qualche piccolo video alla Luna o anche se riesco a Giove per poi provare ad elaborarlo con i software dedicati, non disponendo di una camera, e non avendo possibilità di investirci dei soldi attualmente, ho visto i prezzi e non è che siano proprio economiche....ho deciso di adattare un vecchio telefono che non uso più in questo modo...stampando con la stampante 3d il supporto...

34774

34775

34776

Subito mi sono sorti dei dubbi circa la distanza del telefono dall'oculare, è importante?
Perchè è leggermente regolabile sfilando il tutto e stringendo la vite, ma di qualche millimetro non di più....farò qualche prova appena potrò...

Fazio
22-06-2019, 16:38
... la distanza del telefono dall'oculare, è importante?
...
Lo è eccome!

DavideP
22-06-2019, 19:55
Ah ecco...
quindi dovrò fare in modo che sia più regolabile...

Ma come faccio a sapere quale è la distanza corretta?

Fazio
22-06-2019, 21:11
...
Ma come faccio a sapere quale è la distanza corretta?

Presumo cambi da oculare ad oculare (forse in funzione all'estrazione pupillare???), ma non so risponderti con certezza.
Un paio di anni fa mi feci questo (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?19231-Supporto-smartphone-supereconomico) supporto (quello postato è solo il primo prototipo un po' rozzo, non riesco a stare con le mani ferme...) che ho usato poche volte con 3 oculari (otoscopio da 7mm, Plossl da 10 e 17mm) : Non ci ho mai fatto caso se la distanza ottimale cambiasse tra l'uno e gli altri.

Angelo_C
23-06-2019, 10:00
Ma come faccio a sapere quale è la distanza corretta?
Quando il sensore sarà completamente illuminato, in pratica vedrai l'immagine piena (o quasi) della scena nello schermo del cellofono, invece quando il sensore è troppo vicino o troppo lontano, vedrai l'immagine (più o meno) vignettata (circoletto con l'immagine contornato dal nero).

EDIT:
aggiungo due immagini per chiarire la cosa.

Distanza corretta.

34787

Diframma di campo netto e quindi tutto il campo illuminato


Distanza errata (troppo vicino o lontano)

34788

Diaframma di campo sfocato e campo vignettato.

Fazio
23-06-2019, 16:02
...
aggiungo due immagini per chiarire la cosa...

Lo ribadisco: Sei un portento!

Fazio
23-06-2019, 16:08
...
Ma come faccio a sapere quale è la distanza corretta?

Io ho fatto in modo tale che, una volta raggiunta la distanza ottimale, il telefono cominci a squillare! :biggrin: :rolleyes: