PDA

Visualizza Versione Completa : problema messa a fuoco



Astromanfredi
20-06-2019, 23:17
ciao a tutti ragazzi

ieri ho provato per la prima volta il mio nuovo telescopio celestron edge 8 hd avx.. ancora con la lice ho preso un punto per allineare correttamente il cercatore e ho messo a fuoco perfettamente, immagine molto nitida.. la sera anche mettevo a fuoco correttamente anche con foto alla luna di notevole chiarezza... stasera ho ripreso tutta l'attrezzatura mai smontata da ieri ma non metteva piu a fuoco.. ho provato anche con la reflex e ho scattato una foto puntando giove ma mi dava questa immagine che caricherò sotto..

HELP ME!34747



grazie

Save
20-06-2019, 23:27
Ciao, ti consiglio di fare delle prove in diurna puntando oggetti del panorama non troppo vicini, oppure ritenta adesso sulla Luna. Meglio se usi l'oculare con minore potere d'ingrandimento a tua disposizione. Se ieri funzionava tutto bene e non hai toccato niente deve funzionare anche oggi, non c'è alternativa!

La foto non mi dice molto. Se quello illuminato fosse Giove ed il cerchio nero al centro l'ostruzione del telescopio, allora ciò significherebbe che sei estremamente lontano dal punto di fuoco. Qualcuno potrebbe aver girato la manopola di messa a fuoco a tua insaputa?

P.S. Complimenti per il bel telescopio! :)

Astromanfredi
20-06-2019, 23:30
Ciao

Ho provato a girarla in entrambi i lati.. ma cambia davvero di poco.. leggendo in giro ho sentito che potrebbe essere problema di collimazione.. possibile? Risolvibile da me? Dubito anche io che sia successo qualcosa da ieri a oggi..

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Save
20-06-2019, 23:41
Non credo assolutamente che sia un problema di collimazione, quindi per ora è meglio che non intervieni in questo senso.

Le prove falle con l'oculare di ieri che ti funzionava e sulla Luna o meglio ancora su una stella, se sei certo di aver allineato bene il cercatore ottico.

Prova a girare la manopola in un verso. Se noti che il disco luminoso con il cerchio nero al centro si allarga, aumentando di dimensioni, allora inizia a ruotare la manopola nell'altro senso fino a quando non raggiungi la messa a fuoco.

Save
20-06-2019, 23:44
Ieri usavi un diagonale per caso? Ora lo stai usando?

etruscastro
21-06-2019, 06:52
se giri la manopola e sembra che non cambi nulla significa che sei parecchio fuori fuoco, o, come dice Save, prima usavi il diagonale e ora no, o prima usavi un set up che è diverso da questo, mi sembra strano perché gli SCT vanno a fuoco con la reflex diretta.
poi, è vero che è difficile valutare la collimazione dall'immagine sopra esposta, ma appena risolvi mettendo a fuoco controllala aiutandoti da qua:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Astromanfredi
21-06-2019, 07:11
Buongiorno a tutti

Si usavo lo stesso identico set non cambiato nulla, possibile che si sia rotta la manopola della messa a fuoco? Sganciato qualcosa all interno? Ho provato a girare tanto la manopola e sull’infinito si ferma e dall’altro lato gira sempre facendo anche uno scattino...

Non so cosa fare stavo pensando di portarlo in assistenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zacpi
21-06-2019, 08:42
Il tuo celestron edg e dovrebbe avere sulla culatta posteriore tre manopoline, di cui una è la messa a fuoco e le altre due però sono il blocco del primario; se le hai toccate magari per sbaglio, potresti aver bloccato lo specchio fuori fuoco e ora finché non le sblocchi non puoi modificare la posizione del primario.

etruscastro
21-06-2019, 09:16
esatto

stevesp
21-06-2019, 13:09
Sono certamente le manopole di blocco che vanno allentate
Ho lo stesso tubo e mi è capitata la stessa cosa
Tra l’altro il manuale dice che a manopole bloccate e muovendo la messa a fuoco il meccanismo non si rompe ma va evitato, quindi bene non gli fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Astromanfredi
21-06-2019, 13:15
Ciao ragazzi e grazie dei consigli stamattina ho fatto una prova e praticamente ero super fuori fuoco non credevo avesse messa a fuoco così lunga ho dovuto fare non so quanto giri... non so nemmeno se li può fare tutti questi giri... comunque adesso va bene..

Anyway questa cosa delle manopole che dovrebbero essere lasciate non strette al massimo?

Ovviamente per manopole intendiamo quelle due sulla piastra posteriore dove c’è anche il fuoco giusto?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190621/0baa42e67c1f67bf858c49d1ae0c9ffb.jpg

Zacpi
21-06-2019, 13:48
Appunto quelle due manopole cerchiate in verde servono a bloccare lo specchio primario, non devono essere serrate se si deve focheggiare, altrimenti rischi di danneggiare il meccanismo di trascinamento.
Ti consiglierei di leggere attentamente le istruzioni del tuo tele oppure anche su Youtube si trovano consigli interessanti in merito.

Save
21-06-2019, 20:14
Tutto è bene quel che finisce bene. :)