PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto smartphone con dobson



EMOZIONE
19-06-2019, 23:13
Vorrei chiederti,in attesa che faccia esperienza, su questo modello di newtoniano, vorrei tentare di fare qualche foto con il mio smartphone, è impossibile fare questo?,te lo chiedo perchè in qualche sezione del forum pare di aver letto che qualcuno l'ha fatto ed è riuscito fotografare qualcosa.
Esiste qualche adattatore per usare uno smartphone come macchina fotografica?
Ho chiesto giusto per tentare qualcosa, intuisco benissimo che la strada maestra è l'astrofotografia, ma per quella non ho nessuna preparazione, poi verrà in futuro, almeno lo spero.
ciao
buonanotte
e cieli sereni

DavideGallotti
19-06-2019, 23:21
Per la Luna non ci sono problemi, ricordati solo di togliere il flash.
Se poi ci giochi su manuale regolando io ed esposizione si puo ottenere qualcosa di bello.
Esistono supporti per cellulari da abbinare a qualsiasi telescopio.
Non aspettarti miracoli però, sono sempre foto fatte con il cellulare.
In compenso Pupi fare piccoli filmati ( con il tempo ) che ritraggono meglio dettagli della Luna.
Si possono fare ancje foto di Saturno e Giove e perfino di Marte.

La foto del cratere e stata ottenuta con il cellulare facendo un piccolo video.
La seconda foto direttamente come foto.



Ps: ho ripostato le foto perché la seconda era stata scattata con una Nikon.
Adesso e giusta, calcola però che la foto da cellulare ( almeno il mio ) spesso esce gialla quindi devi ( volendo ) fare qualche modifica nella tonalità https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190619/02dd0d703a9a58723c3f3043a5d083b1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190619/1ce764722dee9da56f7e513a62e7bafe.jpg

EMOZIONE
19-06-2019, 23:31
UAWWW!! Davide sono molto belle queste foto, se questi sono i risultati, io per il momento mi accontento, per l'acquisto di questo adattatore, come devo cercare su Amazon, adattatore universale?
Questo adattatore è "universale" anche per il mio dobson skywatcher 200/1200
Ti sono grato per avermi mostrato questo splendore di Luna.
Ciele sereni
e Buonanotte

DavideGallotti
20-06-2019, 07:34
Esistono molti tipi, c'è questo modello.

https://www.amazon.it/Shackcom-Universale-Adattatore-Compatibile-Microscopio/dp/B07MB1NZH5/ref=mp_s_a_1_4?keywords=supporto+cellulare+telesco pio&qid=1561011713&s=gateway&sr=8-4


Ma che crea problemi se utilizzi oculari da due pollici.

Ultimamente utilizzo questo modello a ventosa.

https://www.amazon.it/TENGGO-Telescopio-Cellulare-Adattatore-Teleobiettivo/dp/B07FS8T1ML/ref=mp_s_a_1_251?keywords=supporto+cellulare+teles copio&qid=1561012223&s=gateway&sr=8-251

Questo prende sia 2 pollici che 1,25

Calcola che devi centrare prima oculare supporto e cellulare, dopo lo monti sul telescopio.

Al momento ti consiglierei di scattare le foto avvicinando la telecamera all'oculate una volta inquadrato un oggetto, così da prenderci manohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190620/2fb3aef4622d700cd6f6fa64a13f3811.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190620/d347928ab7de5282df53a9b96e3a918a.jpg

etruscastro
20-06-2019, 09:14
EMOZIONE ti ho creato un nuovo thread per non rendere infinito l'altro con la relativa dispersione di info.

Angelo_C
20-06-2019, 10:37
In ossequio alla regola "chi più spende, meno spende" invece di spendere 16/20 € in questi aggeggi la cui solidità e maneggiabilità pone molti dubbi, consiglio di investire circa 50 € e prendere il celestron NexYZ, ha una piastra d'innesto adatta per quasi tutti i cellofoni (anche di grandi dimensioni) che non preme i pulsanti laterali durante il serraggio, la "tenaglia" può serrare anche oculari "ciccioni" con corpo fino a 6 cm di diametro e soprattutto ha tre ghiere per il preciso posizionamento degli assi X, Y e Z.
lo uso nelle serate pubbliche e mi permette un veloce cambio e posizionamento del cellofono.

guidodema
20-06-2019, 10:58
Il supporto celestron NexYZ ce l'ho anche io ed effettivamente è molto stabile e si può regolare sui tre assi in modo preciso.34742

etruscastro
20-06-2019, 11:04
Angelo_C è peggio di un demone... ne sa sempre una più di lui... :biggrin:;)

Ro84
20-06-2019, 11:27
Sulla Luna è facile ottenere belle immagini col cellulare anche senza supporti. Si fa più fatica e poi c'è un pochino in più di post produzione, però i risultati sono accettabili, al netto di una leggera sfocatura ai bordi.

L'immagine è presa con un Dobson 8" Skywatcher a 50x e un cellulare Motorola Moto G5 Plus (che non è certo fascia alta, anzi è uno smartphone da 230 euro, piena fascia media).

https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=33865&d=1552815236

EMOZIONE
21-06-2019, 08:47
@EMOZIONE ti ho creato un nuovo thread per non rendere infinito l'altro con la relativa dispersione di info.
OK Ciao

EMOZIONE
21-06-2019, 09:01
In ossequio alla regola "chi più spende, meno spende" invece di spendere 16/20 € in questi aggeggi la cui solidità e maneggiabilità pone molti dubbi, consiglio di investire circa 50 € e prendere il celestron NexYZ
Per quanto riguarda l'adattatore universale, deciderò nei prossimi giorni, è vero anche che la qualità "quasi sempre" è legata al prezzo..
è non a caso la saggezza popolare mi soccorre e viene sempre in aiuto, un detto napoletano recita così in vernacolo:
"'O' sparagno nun è maje guaragno" che tradotto vuol dire che il risparmiare sulle cose non è necessariamente un guadagno a volte ci sono brutte sorprese.!
Vaglierò sia gli adattatori di Davide che il tuo, certamente non nego che quel Celestron NexYZ è una vera tentazione, però oltre allo strumento vorrei avere una idea chiara sull'uso di questo strumento, non conosco la procedura corretta, non ci sono istruzioni per l'uso?

EMOZIONE
21-06-2019, 09:05
Il supporto celestron NexYZ ce l'ho anche io ed effettivamente è molto stabile e si può regolare sui tre assi in modo preciso.Clicca l'immagine per ingrandirla. Nome: luna.jpg Visualizzazioni: 14 Dimensione: 40.6 KB ID: 34742
La foto del satellite terrestre è stata scattata con l'adattatore celestrone NexYZ?
Molto bella complimenti.

guidodema
21-06-2019, 09:48
Grazie!
Si l'ho scattata con l'adattatore Celestron NexYZ. Non sono esperto in materia ma l'ho acquistato leggendo le varie recensioni e sono soddisfatto dell'acquisto: il telefono è stretto saldamente così come il marchingegno è ben fermo all'oculare.

Angelo_C
21-06-2019, 11:20
...Celestron NexYZ è una vera tentazione, però oltre allo strumento vorrei avere una idea chiara sull'uso di questo strumento, non conosco la procedura corretta, non ci sono istruzioni per l'uso?
Va su youtube e nella barra di ricerca scrivi «Celestron NexYZ tutorial ita», troverai molti filmati (in italiano) che spiegano le modalità d'uso dell'attrezzo.

EMOZIONE
21-06-2019, 12:49
OK lo farò con piacere,
ho ricevuto alle 12.00 un pacco da Amazon da parte mia figlia,
il plico conteneva l'adattatore universale quello della Seben.
Sono felice di aver ricevuto questo bel pensiero, però se non dovesse essere funzionale, allora dovrò optare
per il tuo Celestron Nex YZ.
Appena posso lo proverò, comunque lo terrò caro per gli ovvi motivi.
Ti aggiorno , spero di riuscir a fare qualche foto stasera altrimenti nei giorni prossimi.
Buon pomeriggio

EMOZIONE
21-06-2019, 13:14
Quando ho acquistato lo skywatcher 200/1200 ho ricevuto
Insieme ad altri accessori vicino agli oculari ,
questa specie di adattatore :
34756
qualcuno mi può dire a cosa serve?

Ro84
21-06-2019, 14:31
E' l'adattatore per gli oculari da 2 pollici. Io uso solo questo tipo di oculari e infatti ce l'ho sempre inserito nel focheggiatore. Per usarlo bisogna rimuovere il portaoculari da 1,25 pollici, ci sono le apposite vitine.

EMOZIONE
21-06-2019, 17:24
E' una scelta precisa avere oculari da 2 pollici oppure è capitato, e se invece è una scelta che vantaggi ci sono usando quelli che usi tu, mi puoi dire quali oculari da 2 pollici usi ?
Sono felice di imparare sempre cose nuove!
Buona serata
e cieli sereni