PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura SKYWATCHER EQ6 PRO modificata



scascioli
19-06-2019, 22:44
Sto vedendo questa montatura su un notissimo sito di compravendita tra privati ...
Vorrei sapere da voi se il prezzo di 800 euro circa richiesto è giusto, dando per scontato che sia in buone condizioni.
A tal proposito, cosa devo chiedere al venditore ?
Ha problemi particolari la montatura in questione ?

Per ora vorrei metterci sopra il tubo del mio Dobson bresser mesier da 8''.

Vi ringrazio in anticipo,
Simone

etruscastro
20-06-2019, 07:10
per un usato anche se fosse perfetta è un prezzo un po' altino, è difficile consigliarti cosa chiedere se non puoi andare a vederla di persona, devi fidarti, poi cosa intendi con modificata?
perché se la montatura è nuova ed è stata modificata decade la garanzia, se la garanzia è già scaduta e quindi la montatura ha più di 2 anni, il prezzo richiesto è alto...

p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

Fazio
20-06-2019, 07:52
Credo anch'io che il prezzo sia un poco alto.
Io 2/3 mesi fa diedi via una NEQ6 a 600€ in una valigia "DeLux" autocostruita (ma senza il cavalletto).
La montatura aveva 4 anni ma era veramente pari al nuovo.
Il fatto che poi sia stata modificata potrebbe essere un valore aggiunto oppure l'esatto contrario: Dipende da chi ha fatto le modifiche!

scascioli
20-06-2019, 09:12
Salve,
aggiungo che ha anche il go-to.

Vi riporto le modifiche che il venditore sostiene di avere fatto :
"modificata con kit cinghie anti backlash su treppiede GEOPTIK HERCULES e kit contropesi sempre Geoptik + piastra e morsettiera LOSMANDY IN alluminio".

In origine non ha le cinghie questa mount ?

Lui dice che abita in "Lazio", io sono di Roma potrei andare a vederla.

Sono modifiche che aggiungono qualcosa ?

Grazie
Simone

etruscastro
20-06-2019, 09:17
sono modifiche che se fatte in garanzia la fa decadere.
poi bisogna vedere chi ha fatto le modifiche (il tecnico Auriga o una cosa fatta casalinga!) e non è detto che la modifica confermi il prezzo alto!

Fazio
20-06-2019, 09:47
Il treppiede Geoptic Hercules è, senz'altro, un valore aggiunto non da poco.
Anche il fatto che tu la possa vedere di persona è un altro valore aggiunto non trascurabile.
Il kit contrappesi, a mio modesto parere, fa solo un po' più "figho".
La montatura nasce senza trascinamento a cinghie, e sottoscrivo quanto già detto da etruscastro a tal proposito.

scascioli
20-06-2019, 10:42
Grazie per i saggi consigli.
Non mi avete detto nulla sul GOTO, che è incluso nel pacchetto.
Se la vedo e gira bene, se mi convince, il prezzo potrebbe andare con Hercules e GOTO ?


PS Vale qualcosa il fatto che ha 18 feedback positivi (di cui la metà come venditore) ?

Grazie.
Simone

etruscastro
20-06-2019, 11:02
le eq6 pro hanno tutte il goto di fabbrica, non c'è nulla di extra!

scascioli
21-06-2019, 00:10
Dice che la modifica l'ha fatta Astrohobby,
io un'offerta un po al ribasso gliela faccio, intanto continua a cercare...
Che ve ne pare ?
è caricata parecchio
34748

non è che la lascia fuori ?

34749

etruscastro
21-06-2019, 06:54
se la lascia fuori ma è coperta non è un problema, la nostra strumentazione è pensata per lavorare in esterna, e se è caricata troppo dipende da come bilancia il tutto...
ma se non ti convince perché incaponirti?! :rolleyes:

scascioli
23-06-2019, 14:18
Le tue ultime risposte mi hanno convinto ad andarla a vedere.
Se mi convince sul posto, me la prendo.

Vi tedio ancora per dei consigli pratici durante la "visita", che prove devo fare ?

Non so , dicevano la latenza quando da pulsantiera si danno comandi ad esempio se è di un secondo o più andrebbe revisionata ...
C'è qualcosa di "visuale" da controllare in particolare ?

Grazie a tutti per la pazienza che avete con noi Bimbiminka

etruscastro
24-06-2019, 06:48
la cosa più importante è quella che possiamo definire la "meccanica" della montatura, quindi valutare se scorre fluida in entrambi gli assi e che lo faccia lungo tutta la "corsa" del movimento, controllare le manopole delle frizioni che non siano logore e col rischio di spanarsi, poi la parte software viene in un secondo piano, quella si può aggiornare alle perse e qualche attimo di ritardo nella risposta dei comandi ci può anche stare (mi sembra, tra l'altro, che nel palmare c'è una funzione specifica per regolare i tempi di risposta della montatura), se la montatura sta in una postazione fissa usala puntando qualcosa e valutare la sua precisione, ma voglio dire, questi ultimi parametri sono molto aleatori, penserei a controllare la meccanica, anche qualche segn di usare del "normale" utilizzo non inficia sulle prestazioni finali e, ovviamente, tratta sul prezzo!

condorito9
28-06-2019, 07:18
Non mi piace, rispondere a questo tipo di domande, perché, sembra mi faccia pubblicità, per il solo fatto che io faccio queste modifiche, e non solo a privati.
come valore aggiunto, se sono state eseguite a regola d'arte il valore commerciale di quanto sposto supera i 500Euro (senza contare le ore di lavoro). Cuscinetti, Kit rowan, morsetto e barra ci sono. Quindi il prezzo non è sbagliato. Dopodiché, il resto è valutazione personale.

Alberto Salogni
17-10-2023, 21:29
Condorito, ho provato a scriverti via MP ma hai la casella messaggi piena e non si riesce a contattarti....

condorito9
20-10-2023, 13:36
Eccomi, ho appena svuotato la cartella messaggi.

Alberto Salogni
20-10-2023, 14:19
Infatti ti ho appena scritto. Grazie.