PDA

Visualizza Versione Completa : Problema dark frames vs temperatura



fdeerica
18-06-2019, 20:44
Sono alle prime armi con il software Maxim DL. All'università il professore ci ha fatto acquisire dei dark frames variando sia il tempo di esposizione che la temperatura della CCD e nella relazione che devo consegnare ci chiede di studiare l'andamento del dark in funzione di questi parametri. Ora, graficando l'intensità media (convertita da ADU/pixel in elettroni/pixel) dei dark frames in funzione del tempo di esposizione ottengo un coefficiente lineare che dovrebbe essere la dark current, e il valore è compatibile con quello dichiarato nel manuale della CCD quindi credevo fosse tutto giusto. Se però grafico l'intensità media in funzione della temperatura ottengo un andamento decrescente, ed effettivamente i dark frames risultano più "sporchi" a T=-30°C che a T=0°C, il che non ha senso. Forse sbaglio qualcosa. Il professore non ci ha dato indicazioni su come ricavare l'intensità media su Maxim quindi ho cercato online e ho letto che bisogna aprire "Information Window", selezionare "Area" e l'intensità media per pixel è data da "Average", che dovrebbe essere espressa in ADU/pixel. Così facendo ottengo 1330 per 0°C, 1341 per -15°C e 1350 per -30°C. Cosa sto sbagliando? Sono sicura delle temperature perché sono salvate nei file stessi.

34718

etruscastro
19-06-2019, 07:34
fdeerica è gradita una presentazione ufficiale prima di interagire col forum, puoi farla qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)