PDA

Visualizza Versione Completa : cassettino portafiltri magnetico



Nicobugi
13-06-2019, 12:06
ciao ragazzi, sto considerando l'acquisto del cassettino in oggetto per non dover prendere la ruota motorizzata... pensate che sia una valida alternativa? penso sia molto comodo perché ti permette di cambiare i filtri senza togliere la camera... anche se poi dovessi perdere la stella guida non vedo il problema di riagganciarla... qualcuno di voi lo usa? che ne pensate? buona giornata!

Mamete
13-06-2019, 22:17
Io ce l’ho e mi trovo molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
13-06-2019, 23:08
Io ce l’ho e mi trovo molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ok grazie! può montare anche filtri da 31,8?

Mamete
13-06-2019, 23:22
Io ho preso questo a chiusura magnetica : https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/slitte-portafiltri/3634-cassetto-portafiltri-2-artesky-8055517131787.html?gclid=EAIaIQobChMIvLKEnr3n4gIVQ pSyCh0XRA91EAQYASABEgLvmPD_BwE
Questo non credo possa montare filtri da 31.8

Nicobugi
14-06-2019, 07:35
ho visto sul sito cha basta acquistare la slitta magnetica con filetto 1,25 :)

Mamete
14-06-2019, 10:21
Ah ecco perfetto ... io dovrei rivedere tutta la serie dei filtri che ho , quindi sapere che possono essere montati anche quelli più piccoli credo possa giovare al portafogli [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carkinzo
15-06-2019, 20:23
Scusate se dico una fesseria megagalattica,
ma non è che la parte magnetica possa andare
a disturbare in qualche modo il sensore?

Mamete
15-06-2019, 22:01
Ma no, non credo proprio , era stata discussa e spenta sul nascere questa possibilità perché non recava alcun disturbo , non ricordo per quale legge fisica che non permette l’interazione tra il piccolo campo magnetico e quello elettromagnetico , non ricordo in quale forum/social .
Io personalmente ho già fatto diverse foto con il cassetto magnetico e camera Qhy8l senza riscontrate nessun problema , anzi sono stato molto contento perché è molto pratico nell’uso.
È diverso dalla ruota perché può montare infiniti filtri ma non può essere motorizzato logicamente.
È molto più leggero, sottile e semplice da utilizzare della ruota che però rimane sempre la più professionale nelle versioni automatizzate .
Alessandro