PDA

Visualizza Versione Completa : Problema osservazione pianeti



marcos10
09-06-2019, 17:05
Salve ragazzi, ho acquistato dopo un lungo periodo riflessivo e molti consigli dagli ottimi utenti di questo forum, un dobson 250 deluxe


Ho speso del tempo per informarmi su posizione degli astri, periodi buoni, congiunzioni e opposizioni, allineare il cercatore, che per voi probabilmente saranno il pane quotidiano ma per un neofita come me non lo erano affatto, e insomma ora bene o male so dove guardare

La luna è stato il primo ovvio obiettivo, e dopo qualche combinazione di ottiche sono riuscito ad osservarla bene.
Poi ho provato con Giove, ben visibile di questi giorni e in particolare domani se non ho capito male, e dopo parecchi fallimenti sono riuscito a vederlo insieme ai satelliti ma di dimensioni decisamente inferiori a quanto mi aspettassi.
mi aspettavo ovviamente di non vederlo come la luna viste le distanze ma che cambiando zoom e ottiche le cose potessero migliorare.

Ho cambiato un pò le ottiche in dotazione ma con quella base ho avuto l'effetto che vi ho descritto sopra, e con l'altra vedo quel cerchio col punto nero al centro che mi par di capire voglia significare che non è quella adatta e quindi volevo capire se era un problema di ottiche in dotazione (cioè se quelle di base che ho non vanno più di così e magari devo acquistare uno zoom più potente), o se sono io un pò incapace e non riesco a farle fruttare come dovrebbero.

- quella piccola classica è una Plossil 9 mm fully multi coated e ha un adattatore che combacia solo con lei e quindi su quello sono abbastanza sicuro

-poi c'è un 35mm extension tube, che combacia sia con la piccola che con quella più grande ma anche provando a inserirla con entrambe non mi ha permesso di vedere praticamente nulla e quindi mi viene il dubbio di essere io a sbagliare perché non credo mandino pezzi inutili

-infine quella più grande è una superview 30 mm wide view five elements

non so se c'era bisogno di scrivere tutto ma come avrete capito non me ne intendo, la mia domanda era se secondo voi queste dotazioni sono sufficienti per vedere bene i vari giove saturno marte venere, e nel caso se sono io a non capire come combinarle, o se posso acquistare qualche miglioria perché queste non sono sufficienti.

Scusate il papiro e i termini forse non corretti, ringrazio fin da subito chi potrà aiutarmi.

frignanoit
09-06-2019, 17:21
Il link non mi fa vedere nessun articolo, comunque diametro a parte i Dobson sono f1200 e anche utilizzando l'oculare 9mm che è quello che adesso ti da il massimo ingrandimento 125x sono pochi per osservare i pianeti, a patto che osservi quando è più alto nel cielo, poi devi imparare a mettere a fuoco l'immagine, ogni volta che cambi oculare la messa a fuoco cambia e dalle manopoline del focheggiatore dove inserisci l'oculare devi lentamente andare in avanti e indietro fino a quando non hai l'immagine chiara, se vedi il disco di luce con le 4 razze e un disco più piccolo in centro stai vedendo la parte anteriore del tubo e sei nettamente fuori fuoco.. poi vedi di procurarti un oculare per arrivare almeno a 200x, intanto fai pratica con questi che hai...
Elenca quello che hai a disposizione, con i propri dati es: oculare 9mm 1,25" poi oculare 30mm se non è 1,25" sarà 2", potresti avere una lente di barlow 2x ecc..

marcos10
09-06-2019, 17:26
grazie per la risposta, il link funzionava fino a mezz'ora fa, hanno rimosso il prodotto proprio quando l'ho messo io, comunque è un dobson 250 deluxe.
quindi per quello che ho al momento i pianeti si vedranno tutti molto ma molto più piccoli della luna a quanto ho capito, mi dicevi che occorre uno zoom di almeno 200x per vederli decentemente, e se volessi vederli in modo ottimale?

per le componenti che ho, ho scritto tutto quello che c'è ai lati degli oggetti, non c'è un manuale di istruzioni, per quello chiedevo, le lenti sono 9mm da 1.25, e 30 mm da 2, poi c'è un terzo "adattatore" o almeno credo sia cosi perché non ci sono lenti.
Non ho altri pezzi accessori

Mulder
09-06-2019, 17:40
vedo quel cerchio col punto nero al centro che mi par di capire

Se il punto nero al centro è perfettamente al centro ed il cerchio attorno è uniformemente luminoso vuol dire che la collimazione a grandi linee è buona...:sneaky:
Star test a parte, sicuramente eri fuori fuoco. Per ora, prima di voler di più, fai come suggerito da Frignanoit, facendo molta pratica, spremendo al massimo quello che hai, anche se vedrai piccolo. Acquisiti manualità ed automatismi, probabilmente capirai da solo di cosa avrai bisogno di aggiungere.;)


poi c'è un terzo "adattatore" o almeno credo sia cosi perché non ci sono lenti.

Quella è una prolunga per riuscire ad andare a fuoco nel caso non basti la corsa del focheggiatore. Con il 30mm e tutti gli altri oculari che ho non mi è mai servita; sul 9mm non posso risponderti con certezza perché è ancora nella sua scatola, ma credo che non ne abbia bisogno neanche quello.

frignanoit
09-06-2019, 18:16
Da quello che capisco hai un adattatore per passare dall'oculare 1,25" a quello da 2", quindi lo metti solo per gli oculari 1,25 quando usi quelli grandi fai senza e vai con l'oculare diretto al fok senza adattatore, l'exstention tube è una prolunga può essere necessaria per andare a fuoco quindi quando metti l'oculare e porti avanti e indietro il fok se non vai a fuoco devi metterci la prolunga davanti..

Save
10-06-2019, 15:25
Fortunatamente la prolunga in questione all'atto pratico è del tutto inutile, altrimenti con tutto quello sbraccio si perderebbe sicuramente l'ortogonalità del tubo rispetto al focheggiatore (dato spesso non considerato ma essenziale per una corretta collimazione delle ottiche). La puoi tranquillamente buttare in un cassetto e dimenticartene.

Ti faccio un elenco di quello che ti serve per godere al meglio del tuo telescopio (che poi è anche il mio :biggrin:):

- Oculare cercatore da 24 mm con più campo apparente possibile. Io ho il Baader Hyperion 24 mm 68 gradi ed è ottimo.
- Oculare da 10 mm con un discreto campo apparente per osservare la maggior parte degli oggetti del cielo profondo ( galassie, nebulose, etc.).
- Oculare da 4/5 mm per spingere con gli ingrandimenti ed osservare Luna, pianeti, stelle doppie e ulteriori oggetti del cielo profondo (nebulose planetarie, ammassi globulari).

Precisazione: per osservare a 312x, che ottieni con un oculare da 4 mm, il telescopio deve essere perfettamente collimato e ci deve essere un buon seeing. Se ci sono questi fattori potrai usare tale ingrandimento massimo senza troppi problemi. Quindi se necessario attrezzati con degli strumenti di collimazione del telescopio, l'importante è che siano di qualità perchè la collimazione in un telescopio f/5 deve essere effettuata con molta precisione.

Gli oculari in dotazione sono discreti, seppur con le limitazioni dovute al loro schema ottico (Super Plossl e Erfle). Il 30 mm lo puoi usare per gli ammassi aperti pìu estesi, ma il 9 mm ha un campo apparente troppo stretto ed è meglio se lo sostituisci con qualcosa di meglio.

Complimenti per l'acquisto, è un telescopio fantastico. Io ci ho osservato più di 400 oggetti del cielo profondo. :whistling::biggrin:

marcos10
12-06-2019, 14:31
- Oculare cercatore da 24 mm con più campo apparente possibile. Io ho il Baader Hyperion 24 mm 68 gradi ed è ottimo.
- Oculare da 10 mm con un discreto campo apparente per osservare la maggior parte degli oggetti del cielo profondo ( galassie, nebulose, etc.).
- Oculare da 4/5 mm per spingere con gli ingrandimenti ed osservare Luna, pianeti, stelle doppie e ulteriori oggetti del cielo profondo (nebulose planetarie, ammassi globulari).


Grazie a tutti per le risposte e a te in particolare per le spiegazioni successive :)

Quindi fondamentalmente per sfruttare al meglio il "nostro" strumento dovrei procurarmi questi 3 oculari che mi dicevi.
Visto che come avrai capito non sono minimamente un esperto, e che sai che tipo di telescopio ho essendo anche il tuo, potresti anche consigliarmi quali prendere in particolare e dove? ovviamente se li hai acquistati online :)

Save
12-06-2019, 17:12
Non mi sento di consigliarti il negozio perchè mi sembrerebbe di far torto a tutti gli altri. Fortunatamente i negozi sono tutti molto seri e professionali e vedrai che qualunque sceglierai ti troverai bene. ;)

Consigliare gli oculari è molto difficile perchè ognuno ha le sue preferenze.

Come ti dicevo come oculare cercatore mi sono trovato molto bene con il Baader Hyperion 24 mm 68° (doppio barilotto da 1,25" e 2"). Secondo me è un ottimo compromesso. Poi ci sono oculari sicuramente migliori ad un costo maggiore. Per questo utilizzo il campo apparente è fondamentale, nel senso che più ce n`è meglio è, a parità di lunghezza focale. Alternativa più costosa: Explore Scientific 24 mm 82° (barilotto da 2"); è un ottimo oculare, ho avuto l'occasione di provarlo alcune volte.

Come oculare per utilizzo generale sul cielo profondo hai diverse opzioni. In ordine crescente di prezzo: Explore Scientific 9 mm 62° - Baader Hyperion 10 mm 68° - Explore Scientific 8,5 mm 82° - Baader Morpheus 9 mm 76°. Non ho mai osservato in nessuno dei suddetti oculari. Ho acquistato il Morpheus perchè personalmente ritengo che sulla carta sia il migliore, ma mi deve ancora arrivare.

Oculare da alti ingrandimenti: è importante che l'oculare abbia un discreto campo apparente, per inseguire più comodamente gli astri che a tali ingrandimenti transitano velocemente nel campo dell'oculare. Tra i tanti: TS Planetary ED 5 mm 60° (è un oculare onesto che dà più di quanto costa) - Explore Scientific 4,7 mm 82° - Baader Hyperion 5 mm 68° - Baader Morpheus 4,5 mm 76°.

In alternativa ti prendi come ho fatto io il Baader Hyperion Zoom 8-24 mm, un oculare ad ingrandimento variabile il quale al prezzo di un restringimento progressivo del campo apparente andando dagli 8 mm (68°) fino ai 24 mm (49°), ti garantisce tutte le lunghezze focali comprese nell'intervallo. Magari abbinandogli la sua Barlow 2,25x dedicata e sei a posto. :)

P.S. Considera che normalmente più aumenti il campo apparente più diventa difficile contenere le aberrazioni a bordo campo e che l'occhio umano statico non riesce ad abbracciare più di 68°, quindi se prendi oculari più ampi dovrai muovere l'occhio per osservare ai bordi più estremi.

marcos10
14-06-2019, 15:22
Grazie mille era proprio una lista così che cercavo :)
ora faccio una ricerchina per vedere prezzi e negozi, e inizio a prenderne qualcuno

per quanto riguarda il Baader Hyperion Zoom 8-24 mm me lo consiglio come una sorta di alternativa abbastanza valida a prenderne altrimenti 3 diversi? o come quarto?

Save
14-06-2019, 15:57
Lo Zoom è per gli astrofili pigri come me :biggrin:, che non vogliono stare a cambiare oculare di continuo.

Se sei disposto ad investire per comprare tre oculari di buon livello, a quel punto è meglio che ti fai un set di oculari singoli, se possibile della stessa marca e serie.

Altrimenti se devi prendere tre oculari mediocri secondo me è meglio per iniziare prendere Zoom e Barlow, che come ti accorgerai ti saranno utili anche con altri telescopi, affiancandogli piano piano degli oculari singoli. Se scegli quest'ultima opzione il primo oculare da acquistare in seguito sarà sicuramente un oculare cercatore, perchè lo Zoom a 24 mm è un "buco della serratura".

Considera che esistono anche tanti altri oculari che non ho menzionato, se ti casca l'occhio su qualcuno prova a sentire i ragazzi del forum se magari lo hanno provato o lo possiedono.

Non preoccuparti, come ogni astrofilo che si rispetti comprerai almeno 50 oculari nel prossimo periodo. :biggrin: Io ho sempre cercato di limitarmi in proposito e attualmente ne ho 11 più la lente di Barlow. :biggrin:

marcos10
14-06-2019, 16:01
ahahahaha oddio spero di non arrivare a 50 o dovrò vendermi la macchina :)
ultima domandina e poi ti libero ringraziandoti ancora per la disponibilità, ma gli oculari sono universali? nel senso, si avvitano tutti nei "bocchettoni" del telescopio o quando comprerò uno di questi dovrò controllare se è compatibile per il mio modello?

Save
14-06-2019, 16:34
Tutti gli oculari che si trovano oggi in commercio sono di una di queste due misure:

- 31,8 mm (1,25")
- 50,8 mm (2")

Ad esempio il 30 mm che possiedi ha il naso da 2", mentre il 9 mm che pure possiedi ha il naso da 1,25".

Il tuo telescopio ha un fuocheggiatore da 2", comprensivo di adattatore 1,25". Quindi qualunque misura acquisterai potrai usarla senza problemi.

Alcuni oculari addirittura hanno il doppio naso, come gli Hyperion o i Morpheus.

Considera che, a meno di non prendere oculari con il campo apparente estremamente ampio, fino ad una lunghezza focale di 24 mm troverai oculari da 1,25", mentre da questa misura in avanti tendenzialmente troverai oculari da 2". Ciò è dovuto al diaframma di campo massimo possibile dei rispettivi barilotti.

Sapendo che 1 radiante equivale a 57,3 gradi, moltiplicando quest'ultimo valore per 27,75 mm che sarebbe il massimo diaframma di campo in un oculare da 31,8 mm, otteniamo il seguente valore: 57,3 x 27,75=1590, ovvero la medesima misura massima del diaframma espressa in radianti. Questo valore viene convenzionalmente arrotondato a 1750

Invece con un oculare da 50,8 mm hai un massimo diaframma di campo di 47,48 mm, che moltiplicato sempre per 57,3 dà il seguente risultato: 57,3 x 47,48= 2720, valore che viene convenzionalmente arrotondato a 2800.

In sintesi se il risultato della moltiplicazione tra 57,3 ed il valore del diaframma di campo di uno specifico oculare restituisce un valore maggiore di 1750, ne consegue che tale oculare dovrà avere necessariamente un barilotto da 2".

Adesso riportiamo la formula per calcolare il diaframma di campo: (lunghezza focale dell'oculare x campo apparente x 3,14)/180

Da tale formula si capisce una cosa importante, ovvero che se come abbiamo detto il diaframma di campo di un oculare da 31,8 mm non può avere un valore in radianti maggiore di 1750, allora oltre una certa soglia se aumento la lunghezza focale dovrò necessariamente diminuire il campo apparente.

Un esempio sono alcuni oculari Plossl, mettiamo il caso di un 40 mm con campo apparente di 39° e barilotto da 31,8 mm. (40x39x3,14)/180=27,22x57,3=1560. Tale valore è inferiore a 1750, quindi l'oculare avrà sicuramente un barilotto da 31,8 mm.

Tutto questo per dire che non è (solo) la lunghezza focale a determinare il barilotto dell'oculare, bensì il diaframma di campo del medesimo.

Spero di essere stato chiaro. :biggrin::biggrin::biggrin:

marcos10
28-06-2019, 14:45
Eccomi qui, sono rimasto in silenzio perché ho fatto un pò di "indagini" per vedere cosa acquistare per primo tra i prodotti che mi hai gentilmente consigliato, e per iniziare ho optato per il Baader Hyperion 5 mm 68° visto che l'osservazione planetaria è quella che mi interessa di più.
Il problema è che nonostante sia arrivata un'ottica che non credo di aver avuto problemi ad utilizzare, non sono riuscito a vedere niente.
Se hai un minuto ti spiegherei in breve, sperando di essere stato ignorante io, così magari saprai dirmi perché non sono riuscito ad utilizzarla.

34841
34842

ho allegato 2 foto sperando si vedano, con l'ottica completa e con la divisione in 2 pezzi.
In pratica utilizzandola senza il pezzo più piccolo e puntandola su giove, si vede piccolo allo stesso modo che con l'ottica standard in dotazione con il dobson, mentre utilizzandola completa si vede quasi tutto scuro e una luce sfocata, impossibile da mettere a fuoco o zoommare, quella tipica immagine con il punto nero al centro.

Il telescopio però è allineato e di suo funziona, però con un'ottica di questo tipo immagino di dover riuscire a vedere giove grande quanto vedrei la luna con le altre ottiche.

LA domanda è se da ciò che ho scritto si nota qualche mio errore, se c'è bisogno di accortezze diverse per questo tipo di ottica, se magari occorre un pezzo accessorio che non ho, così da capire se devo rimandarla indietro o se devo fare io qualcosa meglio.
Grazie a te o a chi mi risponderà :)

Save
28-06-2019, 15:34
L'oculare in questione è dotato di gruppo ottico finale nel barilotto da 1,25", il quale non deve essere svitato. L'oculare va utilizzato nella sua interezza, senza rimuoverne parti.

Da quanto scrivi ho l'impressione che tu non abbia effettuato una corretta messa a fuoco. Hai provato ad estrarre o a ritrarre il fuocheggiatore? Probabilmente devi solo estrarre un po' più il fuocheggiatore.

Mica userai la prolunga da 2", vero? Potresti postare una fotografia del treno ottico?

Ti consiglio di effettuare delle prove di giorno (lontano dal Sole) oppure sulla Luna.

Coco
28-06-2019, 15:56
Volevo fare una precisazione riguardo ad una cosa che hai scritto:

però con un'ottica di questo tipo immagino di dover riuscire a vedere giove grande quanto vedrei la luna con le altre ottiche
Cosa intendi di preciso? Pensavi di vedere Giove grande come la Luna che ti riempiva completamente l'oculare?
Ti allego un immagine di Stellarium dove ho fatto una simulazione con l'oculare da 5mm 68° e il tuo telescopio, così da renderti conto di cosa dovresti aspettarti:
34843

Marcos64
29-06-2019, 09:52
Non so se sia questo il caso, il mio Dobson senza prolunga non va a fuoco con
nessun oculare, non vorrei che la prolunga fosse tutt'altro che inutile.

Zacpi
30-06-2019, 08:16
Allora vediamo un po': tu hai detto che l 'ottica fornita col tele è un plossl da 9 mm., e che hai acquistato un oculare da 5 mm.
Dunque la differenza di ingrandimento tra i due oculari è quasi il doppio, perciò è impossibile che tu veda Giove grande uguale osservando alternativamente con questi oculari.
Detto questo, è anche chiaro che non puoi vedere Giove grande come la luna, poiché la luna ha un diametro apparente di circa 30' d' arco mentre Giove ha attualmente un diametro apparente di 44,3" d'arco, quindi è molto più piccolo nel cielo.
al di là di queste considerazioni, è vero che generalmente i Newton hanno bisogno di prolunghe per mettere a fuoco con gli oculari, e secondo me il metodo migliore per capire di che prolunga hai bisogno, un sistema è questo:posizionare l'oculare sul focheggiatore(senza prolunghe)ed estrarlo manualmente, tenendolo centrato in modo da vedere sempre l'oggetto che si punta, fino a quando si raggiunge il fuoco.
A questo punto misurare la distanza dal focheggiatore; quella sarà la prolunga necessaria per focheggiare.
Fare tutto ciò preferibilmente puntando la luna o un pianeta.

Save
30-06-2019, 10:33
marcos10 nel post di apertura ha scritto di avere un Dobson GSO Deluxe 10", lo stesso modello che ho anche io e che non necessita di prolunghe per la messa a fuoco.

https://i.postimg.cc/HJTW0LCr/20190630-111759.jpg (https://postimg.cc/HJTW0LCr)

La foto illustra il corretto treno ottico: fuocheggiatore micrometrico da 2"; adattatore 1,25"/2"; oculare.

Normalmente, a seconda dello spessore ottico dell'oculare, la messa a fuoco avviene mediante estrazione del fuocheggiatore di 1-2 cm.

frignanoit
30-06-2019, 10:58
Il problema dell'amico sono solo gli ingrandimenti che intesi come "alti" lo ingannano e gli fanno pensare che dovrebbe ottenere di più, ma se avesse un oculare da vederlo a 20x, si renderebbe conto subito che a 240x sta ottenendo il giusto...

Zacpi
30-06-2019, 12:37
Probabilmente è così, anche perché andare oltre i 240 ingrandimenti necessiterebbe un seeing più che perfetto, che raramente si verifica, perlom eno dalle mie parti, anche con grandi aperture che comunque sono anche più penalizzate dall'agitazione atmosferica.

frignanoit
01-07-2019, 01:38
Ma infatti all'inizio è così per tutti, gli ingrandimenti non bastano, poi si abbassano gli ingrandimenti e aumenta il diametro, io mi sono assestato su Giove al 4mm 187x, raramente provo di più, tanto so già che non rende, per Saturno invece + barlow 1,3x avvitata all'oculare 243x, tanto i dettagli sono sempre gli stessi, almeno lo vedo un po' più grande...

Zacpi
01-07-2019, 08:43
Sull' aumento del diametro però non ci conterei tanto:tempo fa mi sono recato a visitare l' osservatorio di Trieste dell'inaf, dove c'è un riflettore da 60 cm. costruito da Marcon in postazione fissa, e puntato saturno, si vedeva solo un disco giallo con gli anelli ribollenti senza nessun particolare, neanche la divisione di cassini era visibile!! Vedevo meglio il pianeta col mio newton da 150/750 che avevo!

marcos10
03-07-2019, 10:33
eccomi qui, scusate il ritardo ma non avendo ricevuto notifiche via email ho pensato di non aver ancora avuto risposte.
Ringrazio tutti per l'interessamento, cerco di rispondere a tutti così da "aiutarvi" nel darmi chiarimenti :)

per COCO
Allora, per le dimensioni in cui pensavo di vedere giove, che speravo fossero come la luna, intendevo che con l'ottica in dotazione standard nel dobson vedo la luna in una certa grandezza, e quindi usando un'ottica decisamente più potente su giove pensavo di ottenere un effetto simile, essendo più lontano ma avendo io uno strumento migliore di quello precedente, altrimenti non avrebbe senso credo comprarne uno migliore e più costoso se poi il miglioramento effettivo non c'è.
Con l'ottica in dotazione standard vedo giove piccolissimo e senza notare colori e strisce, l'immagine che mi hai gentilmente allegato sarebbe comunque un miglioramento di quello che riesco a vedere io, anche se speravo meglio, se volessi vederlo molto ma molto bene che ottica dovrei acquistare? ho ancora una ventina di giorni per rimandare indietro gratuitamente l'ottica attuale, quindi se trovo qualcosa che di sicuro mi accontenterebbe la cambio volentieri :)

per SAVE
Per la messa a fuoco, ho provato per parecchio tempo, e l'effetto non cambia, con l'ottica nella sua interezza non riesco a vedere assolutamente niente, raggiungi l'oggetto e vedi la classica luce che credo indichi che appunto non è messo a fuoco, lavori di zoom e messa a fuoco avanti e indietro ma non riesco mai a raggiungere qualcosa che sembri un pianeta.
Non ho usato nessuna prolunga, aggancio l'ottica dove attacco le altre in dotazione, senza nessun altro oggetto tra telescopio e ottica.
ti allego la foto come mi hai chiesto
34902

per ZACPI in pratica ho svitato la parte di sotto per capire come si vedesse e ho visto giove esattamente come l'ottica in dotazione, però ripeto avendo svitato una parte che sicuramente avrà una sua utilità, usandola intera non sono riuscito a mettere a fuoco nulla, e non ho neanche potuto fare qualche prova con la luna perché in questi giorni sto dormendo in un'altra casa per il caldo e credo la luna sorga tardi, altrimenti avrei avuto qualche dato in più, comunque farò la prova prima di cambiarla.

per FRIGNANOIT
si è possibile che mi aspettassi qualcosa di meglio, per questo ho chiesto cosa potessi acquistare, che ottica dovrei prendere per vedere i pianeti davvero bene?

Spero di aver risposto a tutti :)

Zacpi
03-07-2019, 11:03
Per me per vedere bene i pianeti ci sono solo gli apocromatici di BUONA qualità, sborsando cifre importanti, se sei disposto a farlo.
Parlo di takahashi o televue, ecc., e li troverai anche collimati a dovere.
Basterà solo osservare!!

marcos10
03-07-2019, 11:20
ma sono ottiche che posso collegare al mio apparecchio o parli proprio di telescopi?
e se si tratta del primo caso, posso chiederti qualche esempio? cosi mi faccio un'idea

Zacpi
03-07-2019, 11:43
Eh no, io parlo di un altro tipo di telescopio, di un rifrattore che ha un doppietto/tripletto a lenti apocromatiche, non di un riflettore a specchi.
Questo comporterebbe una scelta radicale, sostituendo il tele che hai ora, e andrebbe bene quasi esclusivamente per luna/pianeti/stelle doppie.

marcos10
03-07-2019, 11:54
capito, grazie per la spiegazione, ma ho acquistato questo praticamente un mese fa, quindi dovrò farmelo andare bene :)

Save
03-07-2019, 12:00
Allora, iniziamo a mettere dei punti fermi a questa discussione. ;)

Con un Dobson 250/1250 e un oculare (non si chiama ottica, ma oculare) da 5 mm ottieni 250x. A questi ingrandimenti Giove è discretamente grande, molto evidente in tutti i suoi dettagli e molto luminoso.

Quindi è evidente che stai sbagliando qualcosa.

Sei sicuro che il cercatore sia allineato con precisione?

Prova a usare il riduttore da 1,25.

Hai modo di effettuare prove in terrestre su oggetti in lontananza?

Io sono convinto che stai sbagliando la messa a fuoco oppure a puntare l'oggetto.

Ho letto opinioni positive in rete di gente con il solito telescopio e con il solito oculare, il che prova che non ci sono incompatibilità tra di essi.

marcos10
03-07-2019, 12:15
allora, il cercatore è allineato quasi perfettamente ma riesco a trovare facilmente gli oggetti, e con l'altro oculare non ho nessun problema a centrare giove che si vede molto facilmente da casa mia, anche se come ti dicevo lo vedo molto molto piccolo, mentre con questo nuovo oculare quando lo raggiungo vedo solo luci sfocate e non riesco a metterlo a fuoco in nessun modo.
Sono convinto anche io che sto sbagliando qualcosa, a meno che non sia arrivato un oculare difettoso, però il problema non è trovare l'oggetto con il cercatore, tutto il resto invece può essere :)

farò qualche prova usando tutti i pezzi "accessori" che ho e magari le cose miglioreranno, ma se intanto hai qualche altra idea su cosa posso sbagliare dimmi pure

Save
03-07-2019, 12:38
Sicuramente escludi la prolunga da 2" dai test, nel nostro telescopio non serve.

Io proverei su oggetti distanti di giorno o sulla Luna, montando anche il riduttore da 1,25".

A 139x, ingrandimento che ottieni con l'oculare da 9 mm, Giove non è poi così piccolo. Ok, non sarà grande, ma neanche microscopico.

Considera che è lontano dalla Terra circa 628'000'000 km, non puoi pretendere di vederlo grande quanto la Luna che è distante da noi solo 384'000 km.

Ad occhio nudo la Luna occupa 0,5° di cielo, mentre Giove soltanto 0,012°.

marcos10
03-07-2019, 12:41
si ho compreso che non lo vedrò enorme, ma per ora non riesco proprio a vederlo, se capisco almeno come mettere bene tutto a fuoco e mi rendo conto delle dimensioni poi potrò ragionare sul comprare altro o meno, ma per ora purtroppo ho proprio il dubbio che la lente non funziona, anche se dovessi vederlo piccolo almeno saprò che l'errore era mio, così resto sempre nel dubbio :)

Zacpi
03-07-2019, 12:59
Concordo con save, 250X sono più o meno il meglio che si possa avere con Giove attualmente, si vede benissimo.
Ma se non lo vedi a fuoco, l' oculare o è troppo vicino o troppo lontano dal punto di fuoco, e se non hai messo prolunghe forse è troppo vicino al fok, in tal caso come ti ho detto prova ad estrarre a mano l'oculare dal fok tenendolo centrato magari con un righello, e vedi se comincia ad andare a fuoco, se si vorrebbe dire che era troppo vicino.
Altrimenti potrebbe esserci un problema di oculare difettoso.
Tieni presente però che per un Newton aperto a f5 gli oculari più adatti per i pianeti sono gli ortoscopici di abbe, ad esempio un OR5, non i plossl o gli zoom.

marcos10
03-07-2019, 13:09
quindi provo a spostare leggermente a mano l'oculare perché la lente potrebbe essere troppo vicina al fok e faccio un pò di prove.
Se non dovessi essere sicuro al termine di questi giorni posso sempre rimandare il tutto indietro per sicurezza e provare altri prodotti, comunque in questi giorni cerco di fare ogni prova possibile, approfittando anche della presenza di saturno tra qualche giorno se non ho letto male :)

Zacpi
03-07-2019, 14:20
Saturno è già visibile ma è più basso di Giove e sorge più tardi, comunque se aspetti le 24:00 lo vedrai meglio, l'altro ieri si vedeva bene, anche la divisione di cassini era percepibile.

giovanni73
03-07-2019, 21:29
Il Baader Hyperion ha una scritta ,Modular,proprio perchè a seconda della configurazione può avere diverse lunghezze focali (cerca le tabelle sul sito )se lo vuoi usare per la lunghezza focale nominale (5 mm) ,va usato intero (cioè col barilotto piccolo da 1,25 avvitato.Va da se che dovrai inserirlo nel focheggiatore da due pollici del dobson con il riduttore da 1,25 inserito (lo stesso del 9mm) altrimenti non puoi andare a fuoco.Guardando la foto che hai postato il Baader è inserito direttamente nel fok senza il riduttore.A proposito gli ingrandimenti si ricavano dividendo la lunghezza focale del telescopio per la focale dell'oculare ( 1250/5 ad esempio).Prova di giorno è più facile ,se non basta l'estrazione del fok ,allontanalo con le mani (ma non credo sarà necessario.

marcos10
04-07-2019, 17:17
Ciao e grazie per la risposta :)
quindi devo inserire l'oculare dall'alto nel riduttore che uso per il 9 mm?
confesso di averci pensato ma non so perché mi sembrava una cosa un pò strana.
ok oggi sono tornato a casa quindi ho parecchie prove da poter fare, siete stati tutti gentilissimi, spero di potervi dare risposte positive ma in ogni caso per ora non posso che ringraziarvi di nuovo, questo forum è veramente una bella comunità, molto rara su internet

marcos10
05-07-2019, 20:51
Eccomi qui, allora, utilizzando il riduttore che mi avete consigliato sono riuscito a mettere a fuoco l‘oculare e vedere finalmente Giove :)
Il problema é che come temevo é di pochissimo piú grande di quanto lo vedessi con l‘oculare base del telescopio e quindi proveró a rimandarlo indietro perché spendere 150 euro per un miglioramento cosí minimo non ha molto senso :).
A questo punto vorrei domandarvi il da farsi.
Se io volessi vedere nel telescopio giove grande come vedo la luna a occhio nudo che oculare dovrei acquistare? É questo il risultato che spererei di ottenere, una percezione del diametro di 3 4 5 centimetri, anche spendendo qualcosa in più.
Voi che avete il mio stesso strumento che oculari avete comprato per vedere bene I pianeti?
Grazie ancora a tutti

Save
06-07-2019, 01:00
Consiglio quest'oculare. I tempi di spedizione sono lunghetti, perchè orbita intorno Giove. :biggrin::biggrin::biggrin:

https://i.postimg.cc/k5WrCzpB/1024px-JUNO-PIA13746.jpg (https://postimg.cc/HJWv4ZHg)

Una burla per ribadire che il tuo desiderio è irrealizzabile. Non puoi pensare di ingrandire senza limiti, dal momento che sia i limiti del tuo telescopio che del seeing intervengono molto presto ad interrompere questi utopistici sogni di gloria.

Con telescopi amatoriali non è possibile ottenere quello che domandi, puoi infilarci l'oculare che preferisci, non cambierà assolutamente niente in tal senso.

Perdonami se te lo dico, ma quantificare come minimo un passaggio da 139x a 250x sottolinea la tua inesperienza come astrofilo. Quello che tutti gli astrofili di vecchio corso sanno è che non si deve fare il giochino di ingrandire a dismisura; piuttosto è importante affinare la capacità di discernere dettagli al limite. Bisogna farsi l'occhio da astrofilo e solo con quello vedrai tenui festoni, l'anello C su Saturno e galassie spettrali quasi invisibili.

Anzi ti dirò di più. Lo sai a quali ingrandimenti Giove è grande quanto la Luna piena ad occhio nudo, come da tua richiesta? A 42x, ingrandimento esatto che ottieni col 30 mm in dotazione. :whistling: Incredibile vero? Eppure è matematico. La dimostrazione regina che ciò su cui devi lavorare è non l'ingrandimento ma le tue percezioni soggettive. Sono quelle che ti fregano. ;)

Zacpi
06-07-2019, 08:51
Mi permetto di aggiungere un piccolo contributo alla risposta di Save che ritengo magistralmente veritiera:il celeberrimo astronomo G.V. Schiaparelli,aveva realizzato la mappa di Marte osservando per delle ore all'oculare particolari del pianeta che si rivelavano solamente per OTTAVI DI SECONDO tra una turbolenza e l'altra, ripetendo continuamente l'osservazione per giorni, e affinando la concentrazione su di essi(tratto da un articolo apparso su nuovo orione di Walter Ferreri)quindi non aveva mai una visione calma e definita del tutto, pur osservando con un grande rifrattore da più di 20 cm. posto nella cupola di Brera.

marcos10
06-07-2019, 09:38
so benissimo di essere inespertissimo, è per quello che domando a voi :)
la mia domanda era semplicemente se potevo usare un oculare che migliorasse le dimensioni di ciò che vedo, ho cercato di spiegare in modo ovviamente ignorante quello che spererei di vedere giusto per dare un'idea, ma esistono oculari migliori di quello che ho acquistato per il mio strumento penso no? volevo solo domandare a chi ne sa più di me, o a chi li usa gia per conto suo cosa potessi acquistare per migliorare le dimensioni dei pianeti per il tipo di telescopio che ho.
La mia delusione sarà sicuramente figlia del fatto che non ne capisco molto e probabilmente mi aspettavo molto di meglio, però visto che ormai ho acquistato questo telescopio e ovviamente non posso rimandarlo indietro, e posso spendere qualche soldo per gli oculari, vorrei ottenere il meglio possibile con quello che ho, tutto qui, poi che sbaglio io ad aspettarmi chissà cosa è possibilissimo, però provare non costa nulla :)
c'è un oculare in commercio, utilizzabile con il mio telescopio che abbia maggiore ingrandimento dell'oculare che ho attualmente?
affinerò l'occhio e capirò tante cose col tempo, ma meglio farlo subito con lo strumento migliore penso, tutto qui, poi se anche con un oculare migliore non riuscirò a vedere bene allora mi arrenderò e userò quello che ho :)
prometto che è l'ultimo messaggio e poi vi lascio in pace, eventualmente unire una lente di barlow a questo oculare potrebbe essere una buona soluzione?
Se ho detto troppe stupidaggini in un unico messaggio perdonatemi, sto solo cercando di farmi un'idea generale di tutto e poi cercherò di migliorare per conto mio :)

Angelo_C
06-07-2019, 10:26
Marcos, a questa tua richiesta hanno già risposto nei primi post, sia consigliandoti alcuni oculari, sia spiegandoti come vedere le carattaristiche di questi e calcolarne l'ingrandimento risultante con il tuo strumento, quindi hai già tutti gli elementi che ti servono per una prima scelta, rileggi con attenzione questa discussione dall'inizio e vetdrai che le info saltano fuori. ;)

Altra cosa, prendi familiarità con il concetto di "dimensione angolare" (ovvero quanto "occupa" nel cielo un certo oggetto celeste), ad esempio come ti hanno detto prima per avere Giove nel telescopio "grande" quanto la Luna piena ad occhio nudo, basta ingrandire di circa 42/43 volte, questo perché la Luna ha una dimensione angolare mediamente di mezzo grado, ovvero 30' (leggi, 30 primi d'arco) o 1.800" (leggi, 1.800 secondi d'arco)*, quindi considerando che Giove ha una dimensione angolare media di circa 42" (ovvero, 42 secondi d'arco), basta dividere l'ampiezza della Luna per quella del pianeta per avere l'ingrandimento equivalente, nel caso 1800"/42" = 43x.




* : 1° (grado) = 60' (primi) = 3.600" (secondi)

Zacpi
06-07-2019, 10:50
Allora prendi il televue ethos da 3.7mm., costa 600 euro oppure il vixen da 2.5mm., 260 eur, tra i migliori e più potenti per il tuo tele, ma andrai molto oltre i 240X e oltre le possibilità dello strumento e del seeing medio.
Per il tuo tele non usare barlow, essendo un f/5 la barlow deve essere comunque apocromatica se la si vuole usare.

Save
06-07-2019, 11:00
https://i.postimg.cc/RCwD024B/occhio-630x360.jpg (https://postimages.org/)

Giove come lo vorresti tu. :razz:

Questa foto è stata scattata dall'Hubble, telescopio in orbita terrestre con uno specchio di 2,4 metri (non centimetri!) di diametro. Non è limitato dalla gravosa interferenza dell'atmosfera terrestre e raccoglie 91 volte la luce raccolta da un telescopio di 25 cm di diametro.

Come puoi pensare, cambiando soltanto un oculare, di raggiungere questi risultati?

Rassegnati, puoi provare di tutto ma non otterrai mai quello che chiedi. Chiedi una cosa impossibile. Per quanto io mi intestardisca non toccherò mai il cielo con un dito e lo stesso vale anche per te.

Piuttosto concentrati sui dettagli. Ad esempio ci hai detto di aver visto Giove piccolo, ma non hai menzionato le particolarità di Giove. Ad esempio hai osservato le bande equatoriali?

Dal momento che non sappiamo neanche se il tuo telescopio è collimato, l'oculare che hai fornisce già un ingrandimento considerevole e qualunque ingrandimento ulteriore rischierebbe solo di peggiorare la visione. Vedrai che nessuno te ne consiglierà uno di questo genere. Se proprio non ti fidi compra la lente di Barlow 2x della Tele Vue. Ti accorgerai da solo che abbinandoci l'oculare da 5 mm vedrai Giove come una grande palla ribollente senza il benchè minimo dettaglio. A quel punto comunque avrai nella valigetta un'ottima lente di Barlow 2x che ti può tornare sempre utile per utilizzi più saggi, caro il mio San Tommaso. :biggrin:

marcos10
06-07-2019, 11:04
ahahahahaha ma scusa ho parlato di 3 4 centimetri di diametro!!! mica me lo aspetto così grosso, pensavo semplicemente di poterlo vedere come vedo la luna a occhio nudo, piccola ma non troppo tutto qui.
ok grazie a tutti per le ulteriori risposte, mi sembra di capire che posso provare al massimo a prendere l'oculare che mi avete consigliato nel penultimo post, e non mi conviene la barlow, siete stati tutti gentilissimi, ora cercherò di approfittare al meglio di tutte le informazioni che mi avete dato :)

per SAVE si questa volta i dettagli di Giove sono stati visibili, per quello mi dispiaceva avere dimensioni così piccole, perché la messa a fuoco era ottima e con un minimo di grandezza in più sarei stato molto contento, anche perché immagino che passando da giove a saturno le dimensioni saranno decisamente minori

Save
06-07-2019, 11:25
Guardando il mio monitor da 60 cm di distanza la foto dell'Hubble mostra al mio occhio un Giove di 4 cm di diametro, come lo vorresti tu. Che poi neanche sappiamo se questa foto mostra la risoluzione originale della foto scattata dall'Hubble.

Ecco la dimensione delle percezioni soggettive. Una dimensione illusoria a cui non bisogna fare affidamento. Quello che per me è grande per te può essere piccolo. Tutto diventa relativo e soggettivo, niente è certo.

L'astrofilo non sarà un astronomo, tuttavia come ci ha insegnato Galileo Galilei bisogna adottare un metodo scientifico che ci permetta di misurare e verificare.

Comunque sarebbe un'utile testimonianza se dopo le tue prove con un oculare che mi sembra di capire sicuramente acquisterai, ci dicessi le tue impressioni osservative.

marcos10
06-07-2019, 11:34
ah se lo compro vi scriverò volentieri, ma se non dovessi poter restituire questo allora per il momento non credo che lo prenderò, vediamo un pò che dice il venditore :)

Mulder
06-07-2019, 13:06
posso provare al massimo a prendere l'oculare che mi avete consigliato nel penultimo post

Ma anche no. Anche prendendo l'oculare migliore al mondo, un ingrandimento del genere su Giove lo useresti si e no 10 minuti l'anno.
Ieri sera, cielo limpido, seeing non ottimo ma neanche scarso, ho messo il 4,5mm a 278X: su circa 30 minuti di osservazione continua avrò avuto 30 secondi sparsi in cui si riuscivano ad apprezzare colori e frastagliature delle due bande equatoriali, di quella centrale e di quelle a tre quarti del pianeta più vicine ai poli. Anche la gmr era un vai e vieni di dettagli ed a volte si faticava a distinguerla dalla banda sottostante. A 120X era si più piccolo ma molto più stabile. In pratica vedere più grande non significa vedere meglio. Certo, certi dettagli si apprezzano di meno, ma purtroppo in questo caso è tutto l'insieme di seeing e turbolenze a dettare regole, non troppo la nostra strumentazione.

marcos10
06-07-2019, 14:04
capisco, il fatto è che il mio pensiero è stato generale, se giove si vede di questa dimensione, immagino saturno, urano e compagnia che sono più piccoli e molto più lontani :)
Il ragionamento era che vedendolo più grande avrei avuto risultati migliori in generale sui vari pianeti, poi non mi lancerò a spendere euro su euro e comprare di tutto solo perché al momento sono indeciso, come non rimanderò indietro questo oculare oggi stesso, però approfitto di pareri più esperti per capire se in qualche modo posso dotarmi di strumenti migliori e poi avrò tempo per fare prove su prove e ragionare sul da farsi.