Visualizza Versione Completa : Binocolo Halina 12 x 50
Galileo Galilei
23-05-2013, 14:18
Ciao a tutti,
oggi rovistando in cantina ho trovato dei binocoli Halina 12 x 50 .
Mi sapete dire come sono? Sono un po vecchi
Più di uno? Non so come sono ma se li hai trovati sono sicuramente meglio di quelli che non avevi;)
Ho sentito molti pareri ma non ho esperienza personale. Dovrebbero essere simili come resa agli Zenith, qualcuno dice anche meglio ma son voci.
metti qualche foto
ma cos'è li trovi come le lumache?
Ora son curioso anche io.
Galileo Galilei
23-05-2013, 16:29
No no è solo uno :biggrin: Ora metto le foto
Galileo Galilei
23-05-2013, 16:34
Ecco le foto
301430153016
A vederlo così sembra uno di quelli tosti , vediamo che dice Med.
Inviato da Maurizio con Tapatalk 2
Mi sono fatto una certa cultura ultimamente in fatto di binocoli. Cercando online mi sono imbattuto diverse volte in questi prodotti che, in effetti, come diceva med e da varie recensioni lette, sono ai livelli degli zenith, che sono però più conosciuti.
Siamo in quella fascia di prezzo/qualità/resa in ogni caso.
A prescindere, già con un 12x50 ti ci togli ottime soddisfazioni sul cielo, ma dicci, com'è? collimato?, nitidezza e contrasto?
Galileo Galilei
23-05-2013, 21:07
Non ci capisco molto, penso che siano da collimare!
Cosa posso vedere con questo binocolo?
Huniseth
23-05-2013, 21:49
Quello che inquadri 12 volte ravvicinato. :biggrin:
Con un 12x50 ci puoi vedere molte cose nel cielo. Se è collimato sei a cavallo.
1) Per capire se è collimato osserva un oggetto molto molto lontano tipo la punta di un campanile o ancora meglio una stella molto luminosa questa notte. Se vedi doppio o comunque la visione da un senso di fastidio potrebbe essere scollimato. Allora sempre tenendo inquadrato la stella o il campanile (ancora meglio se metti il binocolo su un cavalletto o lo appoggi) allontanati dagli oculari di qualche cm (già 5cm bastano) tenendo inquadrato il campanile o la stella. Se la stella o il campanile si sdoppiano è scollimato altrimenti è a posto.
2) Qui trovi almeno 300 oggetti alla portata del tuo binocolo http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1754-quot-Costellazioni-al-binocolo-quot-B-Kambic
Galileo Galilei
24-05-2013, 01:01
Con un 12x50 ci puoi vedere molte cose nel cielo. Se è collimato sei a cavallo.
1) Per capire se è collimato osserva un oggetto molto molto lontano tipo la punta di un campanile o ancora meglio una stella molto luminosa questa notte. Se vedi doppio o comunque la visione da un senso di fastidio potrebbe essere scollimato. Allora sempre tenendo inquadrato la stella o il campanile (ancora meglio se metti il binocolo su un cavalletto o lo appoggi) allontanati dagli oculari di qualche cm (già 5cm bastano) tenendo inquadrato il campanile o la stella. Se la stella o il campanile si sdoppiano è scollimato altrimenti è a posto.
2) Qui trovi almeno 300 oggetti alla portata del tuo binocolo http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1754-quot-Costellazioni-al-binocolo-quot-B-Kambic
Grazie medved , domani sera proverò a vedere se è collimato. Spero di riuscirci.
E grazie del libro che mi hai consigliato! ;)
Punta una stella, o Saturno (appena se ne vanno le nuvole:mad:) se la vedi doppia è scollimato. Facilissimo
Galileo Galilei
24-05-2013, 13:25
Eh..sto ancora imparando..
Non so come trovarlo saturno... :biggrin:
tranquillo. basta una stella qualsiasi e te ne accorgi subito subito ;) ne vedi 2!!. Impossibile sbagliare
Basta che sia bella luminosa
Galileo Galilei
24-05-2013, 23:46
Ho provato il binocolo, mi sa che è scollimato mannaggia..
Huniseth
25-05-2013, 02:37
Senza treppiede ne vede anche 4 di stelle .. oppure fatte a forma di 8.
Procurati un treppiede e una staffetta per il binocolo.