Visualizza Versione Completa : Oculari Hyperion
Salve tutti, sto iniziando da poco ad usare gli oculari hyperion e vorrei passare da 1/4 pollici a 2 pollici. qualcuno di mi diceva che questi oculari possono essere usati come 2 pollici ma non ho ancora ben capito come. Vedevo anche che vendono delle prolunghe da avvitare sotto che se non ho capito male mi variano la focale.
Potreste illuminarmi e capire bene come funzionano ?
grazie
Ma che io sappia (magari ricordo male) il barilotto da 2" è incluso nella confezione: si svita il barilotto da 1,25" dall'oculare e si avvita l'altro. Anche con lo zoom Baader e col 36 asferico sempre Baader è così.
DavideGallotti
07-06-2019, 08:21
Quasi tutti gli Hyperion hanno attacco doppio, 1.24 e 2" non serve fare altro che togliere il riduttore dal telescopio e far passare l'oculare nella parte da 2 pollici.
Se parli dei distanziali per cambiare la focale è altro argomento, sono prolunghe chiamate finetuning che permettono di variare la focale.
Sono due distanziali da 14mm e 28mm più anello di fermo.
Se osservi l'immagine allegata vedrai i due distanziali e sotto nella tabella la focale iniziale cosa diventa con il 14mm e/o 28mm o entrambi ( 14+28)
Personalmente mai utilizzati visto che ho tutta la famiglia Hyperion e quindi quando trovo cielo bello a Milano non perdo tempo a testare ma prendo e osservo :)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190607/3a6c569f0d2f187558bf6d265393af6c.jpg
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie, chiaro tutto. Un altra domanda. Ho due tubi, un c8 e c11. Ho notato che col c 8 un oculare da 17 mm hyperion fa egregiamente il suo lavoro sui pianeti come giove, mentre se lo poso sul c 11 viene fuori una porcheria, devo mettere oculari tipo un 32 non hyperion per apprezzare i dettagli. Come posso ottenere un buon risultato col 17 mm nel c 11 (con un filtro visto la luminosità che da il tubo di questo diametro?)
Con il C11 hai 165X, con il C8 hai 119X. Non è che siano il seeing oppure la posizione piuttosto bassa del pianeta di quest'anno a fare la differenza, più deterioranti con un maggior diametro ed ingrandimento più alti?
Oltre quello detto sopra, io terrei in considerazione anche il fattore acclimatamento del tubo, e ovviamente, la collimazione.
etruscastro
08-06-2019, 09:24
giustissime entrambe le osservazioni, ma Coco credo abbia colto nel segno in maniera particolare...
il c11 è un tubo di qualche anno, non in fibra di carbonio, perciò metallo, no credo tardi ad acclimatarsi. il problema è che con l' oculare da 32 è si vede perfetto mentre con quello da 17 mm risulta troppo luminoso il pianeta e di conseguenza non apprezzi i dategli.
etruscastro
08-06-2019, 14:08
il c11" in inverno può metterci anche 2 ore e mezzo per andare in temperatura e se di notte le temperature scendono più di 1°/h lo specchio non riesce a tenere il passo del cool dawn, in estate le cose migliorano ma non di molto, sempre tra i 75/90 minuti ci vogliono, io, nel mio 11", ci ho messo un astrocooler per velocizzare l'acclimatamento.
ciò che descrivi con l'oculare può essere dipeso sia dal seeing e sia dal cattivo cool dawn dello strumento ma se osservi dopo 10 o 20 minuti che hai montato il telescopio penso sia causa proprio dall'acclimatamento.
percio montato il telescopio dovrei aspettare almeno un ora e mezza prima andare con alti ingrandimenti ?
etruscastro
08-06-2019, 16:08
almeno... oppure fai un raffreddamento forzato:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7832-Astrocooler-per-SCT-11-quot&highlight=astrocooler
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?29236-Astrocooler-autocostruito&highlight=astrocooler
quanto costa questo attrezzo ?
etruscastro
09-06-2019, 09:30
ora non si trova più in commercio, quindi o lo cerchi nell'usato, qualora ci fosse, o lo autocostruisci, io non ricordo quanto costasse perché me lo regalarono per un compleanno, ma non costava assolutamente poco per quel che è (tecnologia compresa).
DavideGallotti
11-06-2019, 19:57
Come funziona? Pesca aria dalla parte arancione ( esterna ) e butta dentro? ( filtrando naturalmente) o prende aria dall'interno e butta fuori?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La prima opzione che hai detto: pesca dall'esterno e butta all'interno (filtrata) poi c'è un sistema per far defluire fuori l'aria.
etruscastro
12-06-2019, 09:18
esatto, in realtà nella versione XLT non c'è nessun sistema di fuoriuscita dell'aria immessa se non quella naturale della costruzione del telescopio, nella serie EDGE HD non può essere usato per via del correttore interno poi quest'ultima versione ha delle feritoie nella parte posteriore che "aiuta" l'acclimatamento.