Visualizza Versione Completa : Giochiamo con la geometria
Vincenzo Zappalà
23-05-2013, 06:56
Questo articolo è adatto a tutti, in particolar modo ai bambini che sprizzano fantasia da tutti i pori. Partiamo da una farfalla e ci accorgiamo che la geometria ci porta quasi automaticamente a spiegare alcuni tra gli oggetti più misteriosi e affascinanti del Cosmo....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/23/giochiamo-con-la-geometria/)
Ugo Ghione
23-05-2013, 08:35
Grazie, un bellissimo articolo, veloce e divertente ma allo stesso tempo molto profondo.
etruscastro
23-05-2013, 09:13
quoto Ugo..... articolo estremamente semplice ma al contempo estremamente interessante.....
marcom73
23-05-2013, 09:39
visto che il pulsante " GRAZIE " l'ho esaurito... te lo dico in diretta: " GRAZIE !! ".
giusto l'altro giorno mi era capitato di vedere una foto della nebulosa rettangolo e mi era venuto spontaneo interrogarmi sulle bizzarrie della natura....
Mario Fiori
23-05-2013, 10:39
Questo articolo è adatto a tutti, in particolar modo ai bambini che sprizzano fantasia da tutti i pori. Partiamo da una farfalla e ci accorgiamo che la geometria ci porta quasi automaticamente a spiegare alcuni tra gli oggetti più misteriosi e affascinanti del Cosmo....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/23/giochiamo-con-la-geometria/)
Bellissimo articolo carissimo Enzo, un articolo che, a mio parere, ci conferma ulteriormente come la matematica sia la base di questo nostro stupendo universo . E poi un articolo che fa sbizzarrire, con dolcezza e semplicità, la fantasia : dalla meravigliosa farfalla a...quello che ho visto io...scusami forse non proprio così dolce e melodico come la farfalla...ma sempre fantastico e naturale. La figura 6 a sinistra mi ha ispirato due seppie che, bontà loro, teneramente si baciano. Forse sono impazzito ? Ma la bellezza dell'Universo può anche fare questi scherzi. Grande Enzo.
In parole povere quando sai risolvere un triangolo hai praticamente risolto tutto.
inviato da Maurizio con Tapatalk
Semplice ed illuminante. Grazie Enzo. ;)
Vincenzo Zappalà
23-05-2013, 10:45
Bellissimo articolo carissimo Enzo, un articolo che, a mio parere, ci conferma ulteriormente come la matematica sia la base di questo nostro stupendo universo . E poi un articolo che fa sbizzarrire, con dolcezza e semplicità, la fantasia : dalla meravigliosa farfalla a...quello che ho visto io...scusami forse non proprio così dolce e melodico come la farfalla...ma sempre fantastico e naturale. La figura 6 a sinistra mi ha ispirato due seppie che, bontà loro, teneramente si baciano. Forse sono impazzito ? Ma la bellezza dell'Universo può anche fare questi scherzi. Grande Enzo.
ma sì, Mario, in fondo anche le seppie sono meravigliosi personaggi della Natura (ma anche piuttosto ... buone, sfortunate loro!):D
Fantastico, viene voglia di studiare sempre di più ... e di trascurare sempre di più tutto il resto, c'è così tanto da conoscere nell'astronomia che due vite non basterebbero, bisogna essere umili, ringraziare di poter sapere quel poco che alla fine saremo riusciti a sapere( parlo per me..so che c'è chi sa tantissimo). E chi è stato nella storia quel genio (o quei geni) che si accorto che le forme che si vedevano non erano quelle reali ma che per sapere la vera forma tridimensionale di un oggetto bisognava applicare le leggi della geometria solida ? che poi suppongo che , a seconda di diverse variabili fisiche, non tutti gli oggetti saranno costruiti sul triangolo e sul cono, come avranno capito a quale figura geometrica riferirsi , solo osservando da lontano una figura piana spiaccicata sulla volta celeste?
Che misteri...pensare che IO mi ritenevo una persona abbastanza intelligente. Ecco l'utilità di trovare gente molto più avanti di te: ti riporta coi piedi per terra (in questo caso nello spazio..) e ti far tornare voglia di ricominciare a lavorare sodo, che fa bene all'umore e alla salute (l'astronomia è terapeutica, medicina alternativa...;)) scusate.. sapete quei giorni di buonumore che vien voglia di sparare cavolate a raffica e non puoi fermarti ?
Ottimo articolo, che semplicemente illustra come, da diversi punti di vista l'universo, ma non solo, cambi, sembra banale, ma non lo è affatto, questa cosa potrebbe creare problemi, visto che adoro spaziare con la fantasie, e questo articolo un pò ci incita a farlo ;), mi immagino un futuro venturo, nel quale fantascientificamente parlando, l'uomo sarà viaggiatore intergalattico, secondo questa teoria bisognerà ridisegnare per ogni luogo, nuove mappe celesti, perchè le costellazioni "piatte" che dalla terra disegnano forme ormai a molti note e famigliari, nello spazio, per effetto del differente punto di vista, scomparirebbero del tutto.
Vincenzo Zappalà
23-05-2013, 13:02
Fantastico, viene voglia di studiare sempre di più ... e di trascurare sempre di più tutto il resto, c'è così tanto da conoscere nell'astronomia che due vite non basterebbero, bisogna essere umili, ringraziare di poter sapere quel poco che alla fine saremo riusciti a sapere( parlo per me..so che c'è chi sa tantissimo). E chi è stato nella storia quel genio (o quei geni) che si accorto che le forme che si vedevano non erano quelle reali ma che per sapere la vera forma tridimensionale di un oggetto bisognava applicare le leggi della geometria solida ? che poi suppongo che , a seconda di diverse variabili fisiche, non tutti gli oggetti saranno costruiti sul triangolo e sul cono, come avranno capito a quale figura geometrica riferirsi , solo osservando da lontano una figura piana spiaccicata sulla volta celeste?
Che misteri...pensare che IO mi ritenevo una persona abbastanza intelligente. Ecco l'utilità di trovare gente molto più avanti di te: ti riporta coi piedi per terra (in questo caso nello spazio..) e ti far tornare voglia di ricominciare a lavorare sodo, che fa bene all'umore e alla salute (l'astronomia è terapeutica, medicina alternativa...;)) scusate.. sapete quei giorni di buonumore che vien voglia di sparare cavolate a raffica e non puoi fermarti ?
l'intelligenza si vede da come uno affronta i problemi che sono sempre in numero crescente (anzi più si è intelligenti e più problemi nascono). E tu ne sei un esempio lampante!
La forma a cono è un caso particolare di nebulose planetarie o di supernove. Solitamente si origina una sfera che s'allarga in tutte le direzioni. In certi casi, però, vuoi perchè il sistema è doppio, vuoi perchè il disco di materia attorno a loro convoglia la materia espulsa in direzioni particolari, vuoi perchè ancora non si è capito bene il perchè (;)) ed ecco la bellissima forma a doppio cono. La magnifica simmetria del quadrato e del rettangolo rosso sono la ciliegina in più sulla torta e sembrano quasi costruite a posta dal Cosmo per darci un aiuto a capire...
Andrea I.
23-05-2013, 13:23
Questo articolo é stato davvero un "viaggio" :biggrin:
Guardando le figure mi é tornata alle mente un'illustrazione di un libro che sto leggendo, che mostrava l'espediente utilizzato per "vedere" i campi magnetici:
3013
Tutto questo per dire che lo scritto e le immagini mi hanno fatto molto riflettere sugli incredibili equilibri di forze necessari per ottenere qualcosa di scontato e "solido" come una forma...davvero meraviglioso!
Grazie Enzo per l'ennesima opportunità per un bel viaggio di testa! (sempre i miei preferiti e gli unici che mi posso permettere ultimamente:biggrin:)
Giusto qualche giorno fa l'Apod (Red rectangle) mi aveva rapito, il tarletto era rimasto e dopo poche righe di lettura ho capito...
Evidentemente l'Apod era piacuto anche a te Enzo :biggrin:
Vincenzo Zappalà
23-05-2013, 16:01
Giusto qualche giorno fa l'Apod (Red rectangle) mi aveva rapito, il tarletto era rimasto e dopo poche righe di lettura ho capito...
Evidentemente l'Apod era piacuto anche a te Enzo :biggrin:
eh sì... mi ha fatto tornare in mente che avrei dovuto spiegare la forma del rettangolo già da parecchio tempo. Mi sembra che me lo avesse chiesto uno dei vari Alexander o Alex... se non sbaglio...:biggrin:
orione2000
23-05-2013, 18:16
In fondo,per capire certe cose,bisogna ragionare in maniera semplice,chiara e precisa:senza troppi giri di parole(come fa lei,per questo adoro il suo metodo di esporre le cose),grazie per il bellissimo articolo!
Orione2000
Vincenzo Zappalà
23-05-2013, 19:02
In fondo,per capire certe cose,bisogna ragionare in maniera semplice,chiara e precisa:senza troppi giri di parole(come fa lei,per questo adoro il suo metodo di esporre le cose),grazie per il bellissimo articolo!
Orione2000
grazie a te... ma ogni tanto bisogna fare qualche piccolo sforzo. Aiuta a migliorare la comprensione...;)
alfierecampochiaro
25-05-2013, 12:20
Chiaro, semplice ed elegante. Questo articolo è bello come una matematica ...
Grande Enzo, a mio modesto parere sei riuscito a riunire l'idea creatrice, il creatore e il creato nelle stesse poche righe. Esaltante!
Vincenzo Zappalà
25-05-2013, 12:30
Chiaro, semplice ed elegante. Questo articolo è bello come una matematica ...
Grande Enzo, a mio modesto parere sei riuscito a riunire l'idea creatrice, il creatore e il creato nelle stesse poche righe. Esaltante!
troppo buono, il merito è soprattutto delle stelle che finiscono la loro vita "normale" in modo spettacolare...:biggrin:
Comunque grazie di cuore:wub:
Molto bello e suggestivo, specie le immagini che quando il nostro cervello le realizza in 3D diventano improvvisamente vive.
PS
Volevo solo precisare che quella ritratta è una farfalla monarca che annovera alcune sottospecie in italia ma è famose in america per le grandi e spettacolari migrazioni che effettua.