PDA

Visualizza Versione Completa : Problema asse di ascensione retta



Emanu27
05-06-2019, 21:26
Buonasera a tutti.Questa notte sono salito sul mio terrazzo per ammirare la Luna e Giove.Quando inizio ad avvitare le due frizioni degli assi,mi accorgo che la frizione dell'asse di ascensione retta si avvitava tutta,fino ad entrare nel telescopio.La cosa che mi preoccupa é che nonostante sia dura,il telescopio continua a muoversi per quell'asse.Vorrei consigli su come rimediare a questo imprevisto.Grazie in anticipo

frignanoit
05-06-2019, 23:29
Come fa ad entrare il perno di blocco di AR nel telescopio, di che montatura stiamo parlando?

Emanu27
06-06-2019, 07:16
Equatoriale EQ3

Fazio
06-06-2019, 07:50
La montatura non la conosco ma credo che la "frizione" dell'asse A.R. sia fatta (come in tutte le montature) da una vite con in testa un "galletto" che girato in senso orario accosta la vite sull'asse di A.R. sino a bloccarlo.
Potrebbe essere che la vite non si muove affatto ed è invece il "galletto" che si avvita?
Forse qualche foto potrebbe aiutare...

frignanoit
06-06-2019, 07:54
Allora, vediamo di capirci, la montatura è una cosa e il telescopio un altra, il tele sta sopra alla montatura e il perno che serra l'asse AR "la frizione" quindi non serra, ma indurisce o alleggerisce il movimento si trova sull'asse polare e l'unico telescopio che ci può essere in questo asse è il cannocchiale polare, ci finisce dentro? gli assi non si bloccano del tutto, anche tutte serrate le frizioni si devono muovere altrimenti non insegui...

Fazio
06-06-2019, 08:24
Allora, vediamo di capirci, la montatura è una cosa e il telescopio un altra...

Ovviamente. Tanto che leggendo la richiesta di chi chiedeva aiuto ho pensato ad un evidente errore di scrittura (telescopio=montatura) interpretando, quanto scritto, fino ad entrare nell'asse di A.R..


... gli assi non si bloccano del tutto, anche tutte serrate le frizioni si devono muovere altrimenti non insegui...

La funzione delle frizioni è proprio quella di bloccare stabilmente e rendere solidale la parte esterna dei 2 assi con quella interna, altrimenti, l'inseguimento va per i fatti suoi.
Io credo, ma potrei sbagliarmi, che il problema di Emanu27 sia proprio questo.

frignanoit
06-06-2019, 08:35
Se gli assi si bloccassero del tutto non si potrebbe inseguire con le manopole micrometriche avendo gli assi bloccati, hanno la funzione di frizione proprio perché arrivano a fare attrito, induriscono l'asse nel movimento ma un minimo si devono muovere per forza, adesso se lui avvita tutto il perno e nonostante arriva a fine filetto e non riesce a far stare fermo l'asse, allora c'è un problema sul sistema del perno, ma se si muove un minimo e quando lascia da solo il tubo resta fermo funziona come dovrebbe, credo, se cade non funziona la frizione..

Fazio
06-06-2019, 09:15
Continuo a non capire, o forse non mi sono spiegato a dovere...
Le frizioni non hanno alcun effetto sui movimenti trasmessi dalle corone dentate/viti senza fine ai 2 assi: Che siano completamente lasche, serrate appena oppure "a morte" (fin quasi a spanarle...) i movimenti fini non ne risentono affatto!
Le frizioni rendono solo solidali le parti esterne dei 2 assi con quelle interne: Solo se sono ben serrate si muoveranno con le fruste o con i motori, se sono allentate ognuna delle 2 parti va per conto suo.

Emanu27
09-06-2019, 19:19
Cerco di spiegarvi al meglio il mio problema.Praticamente il"galletto" che serve a indurire o allentare la frizione,penso sia entrato all'interno della montatura.A differenza dell'asse di declinazione, che svito tutta la frizione e il "galletto" si vede ,quindi mi indurisce la frizione, nell'altra invece non si vede se svito la frizione,quindi penso che sia all'interno della montatura perché la frizione,nonostante l'avviti fino alla fine ,non si indurisce,di conseguenza l'asse di ascensione retta si muove senza che io lo tocchi.

etruscastro
10-06-2019, 07:20
ma che mi risulti non può accadere ciò che dici, metti una foto che capiamo meglio!

Fazio
10-06-2019, 07:39
Forse può esserti utile questo (http://www.astrotrezzi.it/montatura-skywatcher-eq-3-2/) tutorial.

Non conosco il tuo livello di "intraprendenza" nel mettere mano alle cose ma forse il problema potrebbe essere quanto si legge tra la Fig. 7 e Fig. 8
... Al fine di rimuovere la ghiera di A.R. è stato necessario svitare la vite di serraggio della stessa. Attraverso il foro dedicato a questa vite è possibile, ruotando l’asse di ascensione retta, raggiungere tre grani nascosti situati lateralmente al disco di alluminio di Figura 7. Svitateli in modo da poter rimuovere il disco come mostrato in Figura 8....:

E' possibile che si siano allentati i 3 grani di fissaggio ed il disco di alluminio, seppur bloccato dalla frizione, non è più solidale con l'asse di A.R. e continua a girare liberamente.

Fazio
10-06-2019, 07:48
Forse condorito9 (anche se non so se abbia mai messo le mani su questa piccola montatura) potrebbe esserti d'auto.

Emanu27
10-06-2019, 12:34
Chiedo scusa a tutti per aver perso tempo per cercare di aiutarmi,ma ho risolto il mio problema.Ringrazio a tutti,perchè sono riuscito a capire degli errori che ho fatto quando ho scritto questa discussione,come aver confuso la montatura con il telescopio.Praticamente avevo perso il pezzo di metallo che si trova nel foro della frizione,ma sono riuscito a ritrovarlo ,quindi l'asse si indurisce e non cade.Grazie ancora,auguro a tutti cieli sereni.

etruscastro
10-06-2019, 14:28
meglio così!