PDA

Visualizza Versione Completa : Una alternativa a valigette o borsoni ortodossi ?



EMOZIONE
05-06-2019, 09:03
Nel periodo estivo avrei desiderio di portare con me il Celestron 130 EQ, in vacanza in terra di Trinacria,
non ho nulla che possa trasportare il tutto, e non vorrei spendere molto, non cerco valigette o borsoni ortodossi,
che vendono in rete, vorrei,per limitare le spese, una alternativa valida ad essi.
Cosa mi consigliate?
Ho anche un'altra cosa tecnica da chiedervi che mi preoccupa un poco, il clima è molto torrido siamo nella media di 35/40 gradi, c'è qualche precauzione che posso prendere per evitare danni agli specchi ed alla montatura?
E' vero che le osservazione le faccio di sera inoltrata, però durante il giorno fa molto caldo e da aggiungere al problema che ci sono sbalzi termici notevole tra il giorno e la notte.
Lo lascio a casa(a malincuore) o lo posso portare con me?

Ciao a tutti

Fazio
05-06-2019, 09:27
...
Ho anche un'altra cosa tecnica da chiedervi che mi preoccupa un poco...

In Sicilia ci sono molti astrofili, probabilmente alcuni frequentano anche questo Forum, e molti telescopi... non credo nessuno si sia mai posto il problema.

Per contenere il tele forse un trolley "made in China" di opportune dimensioni?

EMOZIONE
05-06-2019, 09:36
Fazio,
la tua proposta la trovo alquanto accattivante,
la terrò di sicuro in considerazione, ma forse come extrema ratio,
vorrei cimentarmi "sul fai da te" con soluzioni brillanti, per questo
chiedo i vostri consigli sempre a tutti voi.
Ciao
Serena Giornata

lcipo76
05-06-2019, 10:18
si ma vai in macchina o in treno ?

DavideGallotti
05-06-2019, 10:51
Come consigliato da Fazio prendi un trolley che non costi molto ma che ci stia comodamente.
Poi vai su ebay o negozio che conosci e prendi gommapiuma spessa 5cm ( x2 ) pressapoco si agirà sui 10 euro al metro.
Fai la sagoma e puo i anche permetterti qualche scossone durante il viaggio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

etruscastro
05-06-2019, 11:16
borsone da palestra opportunamente rivestito all'interno, montatura a parte, se non lasci il telescopio sotto "lo scoppio" del Sole puoi osservare tranquillamente la sera.

Fazio
05-06-2019, 11:21
Soluzione a buon mercato:
34574
+ Gommapiuma in forniture per tappezzieri.

EMOZIONE
05-06-2019, 17:10
E' molto bella questa soluzione del borsone più gommapiuma ..
ovviamente è solo per il tubo ottico, per la restante parte dovrei usare qualcosa
altro giusto?
Interessante e prezzi contenuti.
Anche questa potrebbe andare come soluzione.
La gommapiuma dove si può reperire in rete?
ciao
Buona Serata

Fazio
05-06-2019, 18:07
Nel borsone dovrebbe entrare agevolmente anche il cavalletto (esterno alla gommapiuma).

... La gommapiuma dove si può reperire in rete? ...
Sei proprio pigro... Basta digitare su Google "gommapiuma" + Amazon oppure eBay, credo ne esca una vagonata!

EMOZIONE
05-06-2019, 19:25
si ma vai in macchina o in treno ?
Imbarco l'auto a Salerno
Ciao

Ric67
05-06-2019, 20:37
Scusate, devo avere sbagliato qualcosa . Dicevo che puoi anche prendere un borsone da sub al decathlon non so quanto costa (me lo ha regalato mia moglie) ma mi trovo bene. Ha le rotelle tipo trolley, 2 tasche comode per pila oculari ecc. e ci sta dentro sia il tubo che la montatura. Buone vacanze.