PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per ingrandire i pianeti

EMOZIONE
01-06-2019, 20:28
Ho acquistato recentemente un Celestron astromaster 130 EQ importazione tedesca,
ed inoltre ho come arredo i seguenti oculari:
6mm
10mm
15 mm
20 mm
una barlow 2x
posso aumentare un poco gli ingrandimenti planetari ho visto per la prima volta Giove e Saturno è stato emozionante però vorrei vederli un poco più grande, ho visto, GIOVE grande come una "O" maiuscola e SATURNO come una piccola Lenticchia inclinata sul lato destro.
Se ci sono possibilità cosa potrei fare combinando gli oculari a disposizione, o devo acquistare qualcosa di diverso di quello che ho in dotazione.
Grazie
Buona serata

DavideGallotti
01-06-2019, 20:34
Puoi prendere una barlow 3x o 5x ma ricorda che più aumenti e più perdi dettaglio e luce.
Se prendi una barlow prendila molto buona altrimenti rovini quello che vedi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

EMOZIONE
01-06-2019, 20:43
Grazie,
hai qualche indicazione da darmi per quanto concerne la marca?
Inoltre quali oculari posso abbinare con la 3x e con la 5x ?
Ciao

DavideGallotti
01-06-2019, 20:46
visto che è un agomento trattato già sul forum prova a leggere qui:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21009-Consiglio-lente-di-Barlow

Per le prove eseguite personalmente, meglio spendere un po di pii per barlow e oculari, comunque segui il link ;)

EMOZIONE
01-06-2019, 21:17
Ho visto una barlow 3x della celestron
un poco costosa per le mie tasche , ma potrebbe andare bene?
e se si con quale oculare potrebbe andare bene di quelli che ho a disposizione?

Mulder
01-06-2019, 21:58
Come detto vedere più grande non significa vedere meglio, anzi... Per la qualità media dei nostri cieli sono poche le volte in cui si può andare con soddisfazione oltre i 200X. Ma se proprio vuoi raggiungere il limite teorico di ingrandimento del tuo tele, io personalmente piuttosto che prendere un ulteriore barlow prenderei un oculare dedicato:

https://www.astroshop.it/oculari/ts-optics-oculare-planetario-hr-2-5mm-1-25-/p,6162#tab_bar_0_select

Od il più blasonato ma più costoso:

https://www.astroshop.it/oculari/celestron-oculare-x-cel-lx-2-3mm-1-25-/p,21917

etruscastro
02-06-2019, 09:23
come ebbi modi di scriverti anche in privato quest'anno abbiamo un grosso problema... i pianeti come Giove o peggio Saturno saranno sempre molto bassi, ingrandire troppo è controproducente se non si ha un seeing più che buono e se i pianeti sono bassi c'è sempre una turbolenza dell'aria marcata a rovinare tutto.
ricordati che tu hai un 90mm che dovrebbe supportare sui 200x teorici, questo non significa che tu potrai sfruttare i 200x sempre, anzi, come ti dissi già a 166x con il 6mm è già un buon compromesso... tanto per dire, ieri seeing scabroso e Giove col mio 280mm non si guardava a 140x...
per il visuale lascia stare le barlow, seppure concentrati sul singolo oculare anche se abbassando troppo la focale di esso sarà sempre più ostico osservarci dentro.

DavideGallotti
02-06-2019, 09:29
Ieri notte osservavo Giove con il 250/1200 ed era molto turbolento il tutto.
Ottimo in visuale ma non nitido come altre volte.
Con il 7mm sembrava di vedere un farò in lontananza era ottimo con un 40mm in cui si vedevano nitidi anche le sue lune.
Poi passato a 14 e 10 ma plossl.
Tutto poi dipende da che aria tira la su

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

EMOZIONE
02-06-2019, 09:41
Buongiorno ,
Io ho acquistato un Celestron Astromaster 150 EQ ,quando parli di 90 mm a cosa ti riferisci?
mi spieghi meglio?
I pianeti sorgono bassi è vero l'altra sera per vederli la prima volta ho avuto difficoltà a mettere a fuoco per tutti i fenomeni che hai descritto
è vero!La tentazione ,anche se un poco costoso, di acquistare un oculare di qualità mi è venuto, ci penso su e decido sul da farsi
Se è blasonato il secondo potrebbe essere il candidato, il primo pure potrebbe andare bene?
sul piano della qualità tiene il passo o non c'è paragone che ne pensate?
Grazie

Buona Domenica

EMOZIONE
02-06-2019, 09:48
Non avendo molta esperienza vi chiedo
Un oculare con queste caratteristiche della Celestron:
Oculare X-Cel LX 2,3mm 1,25"
avrò problemi con la pupilla?
Posso tranquillamente usarlo sul mio riflettore da 130mm?
Grazie sempre
A tutti Voi
Ciao

etruscastro
02-06-2019, 09:56
Io ho acquistato un Celestron Astromaster 150 EQ ,quando parli di 90 mm a cosa ti riferisci?
:biggrin::biggrin: che sono rincoglionito io, ti ho confuso con l'utente che aveva preso il 90eq! :awesome:
comunque se collimi bene con questo puoi arrivare a 300x teorici ma tutto il discorso fatto sopra è comunque valido!

etruscastro
02-06-2019, 09:59
Posso tranquillamente usarlo sul mio riflettore da 130mm?
ora è diventato da 130mm :rolleyes:

Oculare X-Cel LX 2,3mm 1,25"
avrò problemi con la pupilla?
cosa intendi la pupilla di uscita o l'estrazione pupillare?

alextar
02-06-2019, 10:09
L'astromaster 130 dovrebbe essere un f5 se non erro, ergo saresti a circa 280x
Usabile quindi su Luna e con eccellente seeing, pressoché inutile invece su pianeti, se non per avere l'illusione di vederli più grandi, perdendo però in nitidezza e peggiorando in definitiva l'esperienza visuale.

EMOZIONE
02-06-2019, 10:11
Io non conosco i due termini, ma mi spiego cosa intendo io,
Credo che sia troppo piccolo il foro di entrata e farò fatica a vederci dentro..
Lo sò ho quasi ucciso la vostra esperienza e perizia , parlando in questo modo terra terra..
scusatemi dovrò leggere e approfondire l'argomento.
Spero di essermi spiegato
Mitiko moderatore hai avuto tanta pazienza con me ..continua su questa strada e ti faranno un uomo ,...giusto nell'argomento,..Celestiale!!
Scherzo naturalmente e rinnovo
l'ammirazione verso di te e la stima
Ciao
Grazie
sempre per la tua cortesia

EMOZIONE
02-06-2019, 10:15
Ciao Alextar, quindi mi pare di comprendere che con queste caratteristiche sarebbe un acquisto non opportuno,
è questo che vuoi intendere, oppure o capito male?
Grazie

alextar
02-06-2019, 10:19
Esatto
Hai già un sei e una Barlow che ti portano a oltre duecento x
Per il tuo strumento sono più che sufficienti

EMOZIONE
02-06-2019, 10:24
Allora mi pare di capire che devo sempre e solo usare gli strumenti in dotazione ma forse cambiare la qualità di essi, e se è così, quale oculare o barlow devo cambiare in qualità?

EMOZIONE
02-06-2019, 10:27
Avendo citato il 6mm e la barlow implicitamente mi hai consigliato questi due componenti della mia dotazione?
Se ne acquisto uno dei due di migliore qualità potrò vedere qualcosa di meglio e più nitidi i pianeti e rassegnarmi alla grandezza dei pianeti ?

Gimo85
02-06-2019, 10:32
Scusate se mi intrometto spot, ma quest'anno gli impegni lavorativi mi hanno allontanato da questo bellissimo hobby e dalla frequentazione assidua del forum, ma credo che EMOZIONE abbia il tipico problema del neofita con gli oculari a lente frontale piccola, tipo plossl.

Ti serve un diverso tipo di oculare poter ovviare al problema, e un bel po' di abitudine all'osservazione: infatti i pianeti all'occhio sembrano 'piccoli' solo perchè non hai punti di riferimento intorno e sei abituato a vedere le immagini stampate o su interent a tutta pagina.

Questa serie di oculari per esempio è economica, ma offre una lente frontale comoda e nell'osservazione ti puoi allontanare con l'occhio fino a 2 cm dall'oculare (estrazione pupillare)

Planetary HR (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=3DC6A02C-4325-457B-9100-C92462FFF6FE&GetInfo=TKphr25&AddScore=TKphr25&Score=1)

il 6 mm ti fornisce 150 ingrandimenti, il 4 mm 225. Io oltre non andrei, anzi 225 ingrandimenti sono già abbastanza impegnativi se il seeing non ti assiste (e se la collimazione non è buona) e potresti vedere solo un'immagine sfocata che ribolle.

EMOZIONE
02-06-2019, 10:45
Grazie Gimo,
avendo già in dotazione un 6mm su cui non posso determinare la qualità, anche se è marcato celestron,
a questo punto potrei optare per il 4 mm all'acquisto di un 4 mm da te consigliato ,
Non ci vuole molto a capire che sono un neofita, e soprattutto un dilettante, anzi mi scuso se adopero termini inopportuni riferendomi a cose o strumenti di questo settore, mi sono iscritto per imparare molte cose, e grazie a voi lo sto facendo in modo redditizio.
Grazie ragazzi siete stupendi

Gimo85
02-06-2019, 10:50
Facci una foto di quel 6 mm così è più facile per tutti e anche per chi leggerà dopo capire di cosa parliamo.

etruscastro
02-06-2019, 11:06
quindi mi pare di comprendere che con queste caratteristiche sarebbe un acquisto non opportuno
secondo me è un'affermazione esagerata, è uno strumento che va utilizzato e ci si deve aspettare ciò per cui è progettato, sul planetario e deep sky "luminoso" va più che bene per iniziare. ;)

Allora mi pare di capire che devo sempre e solo usare gli strumenti in dotazione ma forse cambiare la qualità di essi, e se è così, quale oculare o barlow devo cambiare in qualità?
posso darti un consiglio spassionato?
per ora non spendere oltre, hai tutto ciò che ti occorre per iniziare e fare esperienza, poi, acquisita la giusta esperienza e fatta la gavetta, saprai da te cosa ti occorre per le tue esigenze.

EMOZIONE
02-06-2019, 11:09
Questo è l'oculare di 6mm
34556

EMOZIONE
02-06-2019, 11:21
Dopo quello che ho letto ho poche idee ma ben confuse...:shock:
credo che tutto sommato seguirò il consiglio del mio mentore.
Farò prima un poco di esperienza e poi deciderò in merito agli acquisti!
Resta comunque il fatto che siete tutti delle persone meravigliose.
Grazie
Buona Domenica a tutti.

Gimo85
02-06-2019, 11:40
Quell'oculare non è di bassa qualità in assoluto (anche se esistono plossl migliori), è però un oculare scomodo per un neofita, poichè devi rimanere a 4-5 mm dalla lente per poter osservare.

Con il tempo, nell'osservazione planetaria si iniziano ad apprezzare gli oculari più nitidi e con meno lenti possibile, anche se scomodi, ma dello stesso tipo ne esistono decine, quindi si tratta di confronti per esperti, o comunque non per astrofili alle prime armi.

frignanoit
03-06-2019, 04:55
Quell'ottica che hai EMOZIONE è una corta focale, già di suo non è concepito per l'osservazione planetaria, ma per campi larghi e ingrandimenti medio/bassi, quindi ammassi aperti e gli oggetti del profondo cielo alla sua portata, se vorrai fare ulteriori acquisti per completare quel set, almeno come focali, non prendere un ulteriore lente di barlow, basta quella 2x che hai..
Per sfruttare al meglio le caratteristiche del tuo telescopio ti consiglio un 26mm, va benissimo anche il super plossl della Bresser, avrai più campo di quanto ti rilascia il 20mm e gli ingrandimenti saranno adeguati a fare una ricerca proficua oltre a vedere gran parte degli ammassi aperti più grandi, quando avrai acquisito esperienza puoi già individuare gli ammassi globulari e poi passi al 10 o il 6mm per l'ingrandimento..
Per il planetario una barlow 3x ti fara si aumentare gli ingrandimenti come dato anche con il 6mm, ma aumentando di tre volte la focale data dalla barlow sposterai in avanti il piano focale e per mettere a fuoco vedrai l'oggetto più piccolo di quanto dovrebbe essere a ingrandimenti reali, oltre all'aumentare il cromatismo causato dal numero di lenti, se proprio devi fare una spesa per il planetario prendi un flat field 2,5mm come questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=40A5A66C-FA4F-4AAE-BFF3-08A3EC190752&GetInfo=TKphr25&AddScore=TKphr25&Score=1 con 18mm di estrazione pupillare, che non sono i 4mm del plossl 6mm più barlow 3x, (da claustrofobia) otterrai 260x il massimo utile per la tua ottica, poi quando il seeing non sarà favorevole userai quello che già hai, il 6mm più la barlow 2x, altrimenti cambi tipologia di osservazione e fai deep... Ciao ;)

EMOZIONE
03-06-2019, 11:08
Buongiorno,
grazie innanzitutto per i consigli preziosi, che per me molto utili,
poi vorrei chiederti la cortesia se puoi linkarmi l'immagine del flat field 2,5mm ,perchè non riesco a vederla con il link che mi hai dato.
Vorrei vedere questo oculare, in base alla mia strumentazione arriverei fino a 260 x , mi chiedo sono ancora compatibili con il mio celestron 130 EQ?
Certamente appena posso farò il salto di qualità, però come bene mi consigli devo fare un minimo di esperienza.

EMOZIONE
03-06-2019, 11:12
Ieri ho rivisto i due pianeti che adoro scrutare, e essendo molto bassi all'orizzonte, in questo periodo, rendono la visione alquanto sfocata e c'è un alone intorno a Giove e Saturno è più tremolante del solito.
Spero che quando potrò acquistare l'oculare da te consigliato potrò vedere meglio questi meravigliosi pianeti.
Ciao
Buona Giornata

frignanoit
03-06-2019, 11:26
260x per il tuo telescopio sono compatibili, però come ti hanno già spiegato le turbolenze atmosferiche alterano il fascio di luce che arriva all'oculare, più si sale con gli ingrandimenti e più il fenomeno è evidente, ci sono poi serate che vanno bene anche 300x, non è il tuo caso perché oltre al limite massimo utile quindi 260x non otterresti nessun vantaggio, l'utilità di questo oculare è superare quello che già ottieni con la barlow e il 6mm senza dover utilizzare la lente di barlow che in qualche modo contribuisce a penalizzare l'ottica...
Questo è l'oculare.. considera che è f/2,5mm guarda la lente rispetto a quella del 6mm plossl..
34568?

EMOZIONE
03-06-2019, 11:36
In caso che decidessi per l'acquisto, in un immediato futuro,
quel portale nel link lo commercializza, poichè sono abituato su Amazon,
con spedizioni gratuite e consegne alquanto accettabili.
Spero solo che abbia costi non molto alti.
Sei stato esaustivo nel spiegarmi le cose, e te ne sono grato.
Buona Giornata
P.S: Il 26mm è necessario acquistarlo per il campo maggio che tu dicevi?

frignanoit
03-06-2019, 12:01
L'oculare Tecnosky 2,5mm a volte è anche su ebay, non ricordo di averlo visto su amazon, comunque si può acquistare anche dal sito che ti ho linkato, devi selezionare il carrello corrispondente alla focale 2,5mm quindi il primo della lista simbolo del carrello a dx della descrizione e vedi anche eventuali spese di spedizione..
Il 26mm che ti ho consigliato ti sarà molto utile in particolare adesso che sei poco pratico e sei obbligato a puntare con il red dot (star point) senza avere riferimenti visivi, con un campo visivo più ampio e ingrandimenti più bassi se devi seguire una mappa per trovare un oggetto farai meno fatica che con un 20mm dove avrai già un certo tipo di ingrandimento e un campo visivo minore..
Il super plossl della Bresser è molto valido, è un progetto Meade ed è economico, rispetto ad altri della categoria ti permette di avere l'occhio attaccato al paraluce senza perdere campo visivo e muoverti insieme al tubo...
È questo:
Il plossl qui è in offerta da sala mostra..
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-26mm-Eyepiece-60-5-Elements-31-7mm-1-25.html
Qui c'è il 25mm che costa meno 1-2x di differenza..
https://www.ebay.it/itm/BRESSER-25mm-Plossl-Okular-31-7mm-1-25-Mehrfachvergutung-Teleskop-Metall/352673231233?hash=item521cf67181:g:LAkAAOSwlltc6Ql U
Il Super plossl all'attuale viene 69,00€ c'è un offerta su Astroshop a 39,00€ ma non è al momento disponibile...
https://www.astroshop.it/bresser-oculare-super-ploessl-26mm-1-25-/p,20759

SVelo
03-06-2019, 13:27
... :shock: a leggere il titolo mi sembrava che qualcuno volesse ingrandire "fisicamente" i pianeti :awesome: (scusate l'OT, me ne torno in silenzio :blush:)

EMOZIONE
03-06-2019, 21:17
Appena possibile faremo anche questo..però..devi avere un poco di pazienza ..perchè ci vuole la mano..del Signore!
AHHHH:shock:
Ciao
Buona Serata

frignanoit
05-06-2019, 04:10
EMOZIONE un occasione per te, prima che scappa..
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/0214130-1.html

etruscastro
05-06-2019, 09:06
vorrei capire cosa mi sono perso... l'utente chiede info per osservare i pianeti e qua si consiglia un 25mm che non porta nulla di più al 26mm che già ha?! :confused::wtf:

frignanoit
05-06-2019, 11:54
Ho acquistato recentemente un Celestron astromaster 130 EQ importazione tedesca,
ed inoltre ho come arredo i seguenti oculari:
6mm
10mm
15 mm
20 mm
una barlow 2x

Forse mi sono perso qualcosa io allora..:hm: