PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron astromaster 130 eq croce e delizia



EMOZIONE
26-05-2019, 10:59
Ciao a tutti, sono felice di essermi iscritto nel Forum di Astronomia,
sono un neofita e da sempre sono affascinato dal cosmo e i suoi componenti, spero di imparare molto da voi tutti, e comincio a porre delle domande a cui spero di trovare qualche risposta e soprattutto qualche dritta. Detto questo espongo subito i miei problemi:
Ho acquistato qualche giorno fa un Celestron AstroMaster EQ di importazione tedesca, con azionamento a motore per inseguire oggetti stellari, e con l’integrazione cosi cita l’istruzione del cercatore Starpointer a punto rosso.
Ecco al dunque è vero che sono un dilettante ma, questi due ultimi oggetti mi hanno MOLTE DIFFICOLTA' ..esterno tutto il mio disappunto su questi due oggetti.
Per quanto concerne il motorino per la ricerca vorrei fare subito una domanda appena si accende, e liberate prima tutte le manopole per rendere libero la montatura sia in DEC che in AR dovrebbe far muovere il telescopio, o se non è così di sicuro ho sbagliato qualche passaggio , chi conosce bene questa questione. Potete darmi un consiglio o una procedura tale da permettermi l’uso corretto?
Per quanto concerne invece il cercatore StarPointer è il dulcis in fundo della questione, un vero enigma per me, messo a fuoco l’oggetto con il telescopio,non riuscivo ad sovrapporre il puntino rosso, (quando riuscivo a vedere e non è stata una cosa facile per me) con l’oggetto che vedevo nell’oculare del telescopio è riuscirci una vera chimera..sono avvilito perche credevo fosse più facile . Poi mi sono arreso ed ecco mi qua, nelle vostre mani esperte,
con una procedura chiara e lineare (per la mia età ) come si possa risolvere questo rompicapo. Attendo di sicuro preziosi e risolutivi consigli alle mie domande e grazie per la pazienza nelle leggermi
Ciao
Vi ringrazio anticipatamente a tutti voi una buona domenica

:sowsuser:

etruscastro
26-05-2019, 11:21
per prima cosa è bene presentarsi ufficialmente qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
seconda cosa ti ho eliminato lo stesso identico messaggio nell'altro thread, ne discutiamo qua.

Per quanto concerne il motorino per la ricerca vorrei fare subito una domanda appena si accende, e liberate prima tutte le manopole per rendere libero la montatura sia in DEC che in AR dovrebbe far muovere il telescopio, o se non è così di sicuro ho sbagliato qualche passaggio , chi conosce bene questa questione. Potete darmi un consiglio o una procedura tale da permettermi l’uso corretto?
Le frizioni o le manopole come le chiami tu devono essere serrate, al contrario il motorino non fa presa sugli ingranaggi.


Per quanto concerne invece il cercatore StarPointer è il dulcis in fundo della questione
effettivamente è un pezzo molto economico e credo (non ricordo bene) che forse non c'è neanche la possibilità di regolarlo e allinearlo come si fa normalmente, questo può diventare un problema.

EMOZIONE
26-05-2019, 11:44
Le frizioni o le manopole come le chiami tu devono essere serrate, al contrario il motorino non fa presa sugli ingranaggi.

Innanzitutto grazie per avermi risposto, però volevo approfondire in merito al motorino io desidero capire se quando si accende già dovrebbe funzionare, io non conosco l'accessorio e quindi mi esprimo in termini impropri e vi complico la vita.dico ciò perchè al momento dell'accensione non sento rumore di motorino e non si muove niente, vorrei se è possibile specifiche sul funzionamento di esso, per quanto ti è possibile in modo da farmi capire, il meccanismo,perchè io non ci capisco molto. Devi comprendere che non sò nulla in materia.Ho il dubbio che sia stato danneggiato nel trasporto postale. Puoi inoltre darmi una dritta sul cercatore e consigliarmi qualcuno veramente valido e di qualità ovviamente compatibile nel montaggio con il mio Celestron che hoappena acquistato?

EMOZIONE
26-05-2019, 21:57
Innanzitutto grazie per avermi risposto

Attendo aiuto e suggerimenti e soprattutto consigli in merito al post che ho inserito in questa sezione, oltre al quesito del motorino, anche quello del puntatore come potrei ovviare alle difficoltà incontrate nell'uso, esiste un'alternativa migliore e di qualità compatitibile con il telescopio Celestron AstroMaster 130 acquistato? Domande a cui non ho ricevuto ancora risposte se potete aiutarmi a dirimere queste questioni.Ringrazio per le risposte ricevute ..ma non sono ancora esaustive per i quesiti che ho posto.Attendo fiducioso qualche dritta da voi ragazzi!!Grazie
buona notte

etruscastro
27-05-2019, 07:10
@EMOZIONE (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=8815) innanzitutto dai il tempo agli utenti di leggere il forum e darti, se vogliono, le risposte che cerchi, sul forum siamo tutti "volontari" e nessuno è obbligato a rispondere.
quando rispondi o scrivi un messaggio non quotare il post che ti precede soprattutto se l'ultimo messaggio è il tuo, è vietato dal regolamento, fai attenzione a queste piccole regole perché valgono per tutti.

detto ciò è normale che il motorino non faccia rumore e sembra non muoversi, il cielo, nel suo apparente movimento, è molto lento e se osservi il motorino potrebbe sembrare che non si muova.
monta tutto, allinea anche approssimativamente alla Polare, punta un astro e con le frizioni serrate guarda se insegue! ;)

lcipo76
27-05-2019, 07:19
ciao , non ho capito il tuo cercatore a punto rosso non si puo' regolare?

ne ho preso uno pagato una decina di euro e si regola sia in x che in y :thinking:

EMOZIONE
27-05-2019, 08:19
EMOZIONE innanzitutto dai il tempo agli utenti di leggere il forum e darti, se vogliono, le risposte che cerchi, sul forum siamo tutti "volontari" e nessuno è obbligato a rispondere.
quando rispondi o scrivi un messaggio non quotare il post che ti precede soprattutto se l'ultimo messaggio è il tuo, è vietato dal regolamento, fai attenzione a queste piccole regole perché valgono per tutti.

detto ciò è normale che il motorino non faccia rumore e sembra non muoversi, il cielo, nel suo apparente movimento, è molto lento e se osservi il motorino potrebbe sembrare che non si muovi.
monta tutto, allinea anche approssimativamente alla Polare, punta un astro e con le frizioni serrate guarda se insegue! ;)

Chiedo scusa sono alquanto indisciplinato nel muovermi nelle varie discussione, perdonami Etruscastro tenterò di fare meno guai, e stare attento al regolamento del Forum, Grazie per la meticolosa risposta, eper il futuro avrò più pazienza nell'attendere risposte.
Se commetto degli errori è perchè non sono molto esperto di un Forum e come ci si muove.Buona Giornata.
Tu mi hai parlato di quotare io non conosco cosa significhi in pratica se me lo spieghi io non commetterò l'errore di farlo grazie.

EMOZIONE
27-05-2019, 08:25
ciao , non ho capito il tuo cercatore a punto rosso non si puo' regolare?

ne ho preso uno pagato una decina di euro e si regola sia in x che in y :thinking:


Io non riesco a far coincidere il punto rosso dello startfinder con l'immagine messa a fuoco del telescopio per me è cosa molto ardua a farla.
se puoi darmi un consiglio come farlo sarei felice .il tuo che hai acquistato si può montare sul celestron 130? e
se è si puoi dirmi il nome in modo che io possa acquistarlo anch'io se va bene come dici?
Ciao
e grazie per la risposta
Buona Giornata

lcipo76
27-05-2019, 08:25
quotare = rispondi citando

riesci a dirmi che cercatore hai ?

io ho questo
https://www.omegon.eu/it/punto-rosso-e-mirini-a-proiezione/omegon-cercatore-a-led/p,47014

dobbiamo capire se il problema e' il cercatore o sei tu che hai delle difficolta' perche se cosi' e' non serve comprarerne uno nuovo

il tuo cercatore ha le rotelline per regolare il puntino rosso
deve averne due uno regola destra/sinistra altro alto/basso

etruscastro
27-05-2019, 08:25
questo significa:
34522












per rispondere non devi usare questo tasto:
34523




ma questo:
34524

EMOZIONE
27-05-2019, 08:31
Si è proprio quello nel link

EMOZIONE
27-05-2019, 08:35
Quando si usa quella rispondi citando?
grazie quante cose sto imparando stamane Grazie Moderatore sei in gamba!

lcipo76
27-05-2019, 08:36
allora perfetto, quello va benissimo

vedi che hai tre rotelline

una serve per accenderlo e le altre due per spostare il pallino rosso

hai la possibilita' di usare il tel di giorno e puntare la punta di una montagna , un campanile un traliccio dell' alta tensione?

meglio tarare il cercatore di giorno, e' piu' facile
di notte con le stelle le prime volte puo' essere piu' difficoltoso

ps. il rispondi citando si usa quando la frase che appunto vuoi citare si trova piu' indietro
se rispondi al messaggio direttamente sopra non serve

EMOZIONE
27-05-2019, 08:48
Icipo adesso ti spiego il protocollo che seguo,
se c'è qualcosa di errato mi correggi,innazi tutto ho tentato di notte e no riesco a farlo assolutamente, allora ho deciso di farlo di giorno
in questo modo:
1) Metto a fuoco un' immagine lontana diciamo oltre i 400 m di distanza ad occhio e croce poi fisso il tubo ottico e accendo la rotellina dello starfinder e dopo non molte difficoltà riesco a vedere un puntino rosso nel mirino.
2) con le due rotelline di posizione sia quella che sposta a dx a a sx e quella sù e giù fino a far coincidere il puntino rosso con il punto focalizzato con gli oculari, e qui che arriva il problema il puntino rosso arriva nelle vicinanze dell'oggetto messo a fuoco ma non posso avvicinarlo e sovrapporlo perchè le rotelline arrivano a fine corsa sia a dx o sx e non mi permettono di sovrapporre il puntino con l'immagine questo discorso vale anche se uso per la rotellina per sù o quando uso quella per giù ovviamnete in modo coordinato con quella di dx o sx spero di essere stato chiaro.

lcipo76
27-05-2019, 09:06
ok ho capito

la procedura e' giusta


ho avuto il tuo stesso problema su alcuni tubi

io feci cosi' , mollai un poco leviti della basetta poi montai il cercatore la basetta un po lasca ha la possibilita'
di spostarsi a destra e sinistra perche ha del gioco

se il problema invece e' alto e basso prova a mettere degli spessori sotto la basetta

EMOZIONE
27-05-2019, 09:11
Mitiko ci provo e poi ti faccio sapere
intanto ti ringrazio
ciao
Buona Giornata

etruscastro
27-05-2019, 10:02
ma tu non dovresti avere il red dot, ma, come dici anche nel primo post, lo starpointer che è questo:
34525
















e questo ha più di un limite per tararlo!

lcipo76
27-05-2019, 10:18
ma anche il red dot lo chiamano starpointer

34526

EMOZIONE
27-05-2019, 10:37
No, mi hanno dato in dotazione quello indicato nel link da Icipo,
quello affusolato senza interruttore rosso con la rotella laterale per accendere il puntino rosso.

etruscastro
27-05-2019, 11:00
allora quello è più facile da regolare.

EMOZIONE
27-05-2019, 11:39
Nonostante il protocollo descritto da me nel post in alto è corretto come mi segnalava Icipo, non riesco a capire in cosa sbaglio?
con tutti i consigli quel malefico puntino rosso è sempre lontano dall ' oggetto messo a fuoco dal tubo ottico.

lcipo76
27-05-2019, 11:52
ma il problema e' in altezza o sull 'assa orizzontale ?

tanto per cominciare a capire dove e' il problema

in quale situazione ti trovi? vedi foto sotto

34527

EMOZIONE
27-05-2019, 12:28
Il puntino rosso in riesce a raggiungere la casa in basso.
Perchè la rotella del basso arriva a fine corsa e non mi permette di avvicinare il puntino fino alla casa nel disegno se forzo si rompe tutto.
questa è la mia situazione il puntino rosso non appare subito al centro del puntatore ma diciamo molto in alto che non lo vedo nemmeno mi devo abbassare fisicamente e riesco a vederlo ovviamente guardando con entrambi gli occhi, una volta individuato comincio l'operazione di abbassamento scende il puntino ma non arriva mai sull'oggetto da puntare.

lcipo76
27-05-2019, 12:54
non ho capito , se scrivi che il puntino rosso arriva fino alla casa in basso significa che hai centrato il bersaglio

tu devi fare in modo di raggiungere questa situazione usando le due rotelline

34528


se una o entrambe le rotelline sono gia' a fine corsa senza aver sovrapposto il bersaglio al puntino rosso
l' unica cosa da fare e agire sul montaggio del red dot sulla basetta

io ripeto, avevo il tuo stesso problema puntavo una chiesetta in cima a una montagna
ma il puntino rimaneva a destra diciamo nell' ordine di grandezza del doppio della chiesetta che puntavo ed ero gia' a fine corsa allora ho mollato le viti e ho spostato di qualche decimo di mm la basetta del cercatore cosi' ho recuperato l' errore

se il problema invece e' in altezza metti uno spessorino davanti per alzare il puntamento o dietro se lo vuoi abbassare


e' piu' facile farlo che spiegarlo e io sono un pessimo insegnante

EMOZIONE
28-05-2019, 08:17
Buongiorno Icipo,
vorrei fugare l'ultimo dubbio in merito all'argomento dell'allineamento del startpointer ,io tutta l'operazione dell'allineamento l'ho eseguita dalla mia stanza di casa, questo potrebbe aver inficiato l'operazione? In genere so che si effettua fuori casa.
Ho dimenticato di dire questo particolare e spero che sia irrilevante.
Grazie
Buona giornata

lcipo76
28-05-2019, 08:26
come nella tua camera? :surprised:

ma cosa puntavi ? il lampadario ?

va puntato un oggetto lontano con messa fuoco all' infinito , la cima di una montagna , la punta di un campanile ecc.

EMOZIONE
28-05-2019, 08:31
No AHHHAHHH
guarda che dalla mia finestra della stanza ho davanti a qualche km di distanza tutto il Vesuvio è quello che puntavo..
o meglio l'osservatorio vesuviano che si trova alle falde del vulcano..
"lampadario" ...che simpatico che sei!!

lcipo76
28-05-2019, 08:41
ah ok, abbi pazienza era solo per essere sicuro ;)

per tarare il puntamento e' indifferente dove stai, e' solo una questione geometrica
invece per osservare sarebbe meglio stare fuori , assolutamente non dentro attraverso il vetro della finestra

EMOZIONE
28-05-2019, 08:48
Scusa la mia imperizia tu mi hai dato dei preziosi consigli per evitare questo problema, parlavi di sollevare la basetta e credo per come hai descritto la cosa io dovrei alzare dalla parte di dietro della basetta per far scendere il puntino rosso che si trova sempre molto alto rispetto all'oggetto messo a fuoco, perdonami ma non so come fare e quale materiale usare plastica cartoncino legno, sono a digiuno di questi risolutivi rimedi.
Hai detto anche una cosa importante che è più facile a fare che a dire, comunque complimenti non sei un cattivo insegnante credimi!
Grazie
Ciao

lcipo76
28-05-2019, 09:43
se il puntino rimane alto vuol dire che bisogna abbassare da davanti e alzare da dietro

34530

34531


devi fare delle prove , molla le viti poi gli infili un pezzo di carta tra basetta e telescopio nella parte di dietro poi richiudi le viti e controlli se e' migliorato

non e' niente di che , un po' come mettere un pezzo di cartone sotto la gamba del tavolo per non farla traballare ;)

Ric67
28-05-2019, 13:43
Ciao Emozione, io ho il tuo stesso telescopio e per quanto riguarda il cercatore ho il tuo stesso problema che ho risolto con la pratica: tengo il punto rosso più centrato possibile e quando cerco un oggetto in cielo lo punto un po' più in alto di dove dovrebbe essere l'oggetto che cerco. Sembra difficile ma con poco esercizio vedrai che non sbagli un colpo. Comincia puntando la luna e i pianeti che sono più facili poi vedrai che vai liscio come l'olio. Per il motore controlla se la pila è collegata perché se togli il coperchietto sembra a posto ma i contatti sono generalmente staccati.

EMOZIONE
28-05-2019, 18:00
Grazie Ric67,
a dire il vero questo l'ho pensato anch'io però è come se usassi il cercatore a metà..
sicuramente è valido quello che mi consigli, però tante vale a questo punto me lo cerco dall'oculare..
che ne pensi vale sempre la pena di provare come dici?
tu ti trovi bene?
comunque grazie è sempre bello apprendere dall'esperienza di altre persone.
Appena posso metto in pratica quello che mi ha consigliato Icipo e poi procedo con il tuo metodo a correzione.
Sai qual'è l'amarezza è che hai a disposizione un oggetto e non puoi usarlo nel pieno delle sue funzioni,economico o caro è sempre
una cosa che non va.
Non posso inviarlo indietro perchè costa più la raccomandata che il costo del medesimo.
Infine ho anche il motorino che all'interno nell'inserire la batteria mi sono accorto che la piastra elettronica era danneggiata dal trasporto
però l'accensione funziona , al momento devo ancora capire come funzione per far muovere in automatico il mio telescopio.
L'allineamento alla stella polare devo ancora capire come si fa, non sono esperto e se devo spedire indietro potrei per il tempo perdere la possibilità di farlo.
Ciao
Buona serata poi ti aggiorno

Ric67
28-05-2019, 21:01
Per il cercatore non preoccuparti, vedrai che in un modo o nell'altro lo risolvi con poco, poi , da quello che ho letto nel forum,
è un problema abbastanza comune. Il motore vedi se riesci a fartelo sostituire, ma se non fai fotografie non è fondamentale (io ho rotto un pezzo e non lo uso mai) , sicuramente é comodo agli alti ingrandimenti ma ci si diverte anche senza. Per l'allineamento alla polare ci sono ottime guide qui sul forum, comunque se hai problemi chiedi. Hai uno strumento economico ma se lo usi sotto cieli discreti (non come qui nella riviera romagnola ) vedrai che ti togli delle belle soddisfazioni. Non ultima quella di trovare gli oggetti che cerchi.

etruscastro
29-05-2019, 07:40
puoi provare a spessorare con della carta o dei fogli di alluminio come quelli che si usano nelle cucine la basetta.

lcipo76
29-05-2019, 07:54
io perr quel poco che ho visto (siccome sono un super principiante) se non fai astrofotografia
l' allineamento alla polare non deve essere cosi' preciso , basta che la stella stia piu' o meno al centro e
l' oggetto non lo perdi mai per diverso tempo

EMOZIONE
29-05-2019, 08:11
Siete stupendi ragazzi, sono felice di essermi in questo Forum, avete percepito le mie difficoltà e soprattutto la mia incompetenza,
e quest'ultima mi rende tutto più difficile , ma vado avanti e non mi fermo e non mi avvilisco alle prime sconfitte ce ne saranno molte altre lo so.
Grazie di esserci, penso di inviare al più presto il motorino e credo che potrò cambiare a brevissimo come mi ha promesso il centro assistenza
Auriga.
Ho seguito per quanto riguarda l'allineamento un certo Sig. Fornaciari mi sembra alquanto bravo e preparato e mi ha indicato un modo facile e pratico per l'allineamento polare, e credo di aver capito come si fà.
Io vorrei sapere una volta effettuato l'allineamento polare, quali sono i successivi passi per usare il motorino e far muovere il telescopio sotto il comando del motorino?
Anche se l'hai usato poco come mi dicevi Ric67 conosci la procedura passo passo di quello che devo fare per usare il motorino di spostamento?
me la spiegate chi è in grado di farlo?
Grazie
Non posso che ringraziarvi sempre per la pazienza che avete con me.
Siete tutti meravigliosi cominciando dal Moderatore!
Un saluto da un pensionato di quasi 68 anni.

EMOZIONE
29-05-2019, 14:09
Desidero condividere con voi ragazzi l'allineamento del puntino rosso
finalmente ci sono riuscito grazie ai vostri consigli!
Ho usato per sostenere la basetta una piccola pallina di gomma dura..
ha funzionato alla grande!
vi ringrazio del sostegno nei miei confronti.
Ho puntato l'Osservatorio Astronomico Vesuviano , quando ho visto che era a fuoco
ho proceduto al centrare il puntino su di esso..
fatto questo ho usato il cercatore ormai tarato e l ho rivolto verso il bordo del cratere del Vesuvio
poi sono andato a controllare nell'oculare era proprio quella porzione di cratere che avevo puntato!!
Grazie ancora, adesso devo risolvere la procedura del motore per far muovere il telescopio

etruscastro
29-05-2019, 14:38
ottimo, il prossimo passo è la vicina di casa... se merita, ovviamente! :razz::biggrin:

therava
29-05-2019, 16:25
Ciao, ho un tele molto simile al tuo per fascia di prezzo, e per ciò ti chiedo: sei sicuro che il motorino sia "per ricerca" e non "per inseguimento"? La differenza sta in questo:
-il motorino per ricerca è dotato di una pulsantiera con display, nel quale puoi inserire il nome dell'oggetto da osservare, e il motorino muove il telescopio per trovare l'oggetto.
-il motorino per inseguimento sembra una specie di telecomando e si usa, una volta puntato A MANO l'oggetto, per fare in modo che questo non esca dall'oculare.
Siccome nel tuo primo post avevi parlato di "motorino per ricerca" è meglio precisare.
Se effettivamente hai il motorino per ricerca purtroppo non posso spiegarti come si usa perchè non avendolo non lo so neanche io.
Per quanto riguarda il motorino per inseguimento (o più tecnicamente "motorizzazione dell'asse AR"), la procedura per utilizzarlo è questa:
-per prima cosa esegui l'allineamento alla polare come ti è stato spiegato;
-allinea il cercatore al telescopio;
-punta un oggetto manualmente (ovvero con le manopole) e quando l'hai trovato serra le manopole in modo da avere gli assi bloccati;
-a questo punto accendi il motorino, poi sul pannellino avrai una levetta che può andare su N o S, questa deve essere su N (sta per emisfero Nord);
-se hai eseguito bene l'allineamento alla polare, e se il motorino funziona, a questo punto il telescopio si muove IMPERCETTIBILMENTE, ma in modo da tenere l'oggetto puntato al centro dell'oculare, seguendo il moto terrestre. Più precisamente avrai eseguito l'allineamento alla polare e più a lungo l'oggetto rimarrà nell'oculare.

Anche qua, come per l'allineamento del cercatore, se vuoi puoi fare una prova di giorno: punta la cima del Vesuvio, poi serra le manopole e accendi il motorino. Se funziona, dovresti vedere all'oculare la cima che si sposta pian piano; tuttavia se guardi il telescopio non ti accorgi nemmeno che si sta muovendo.

EMOZIONE
29-05-2019, 19:15
Appena possibile..Etruscastro tenteremo anche il vicinato... AHHHHHH
Detto questo per rispondere al Moderatore gran simpaticone..
Desideravo ringraziarti therava, per la meticolosa descrizione del funzionamento del motorino credo sia da inseguimento o motorizzazione dell'A.R.
quante cose sto imparando da voi..ve ne sono molto grato.
quindi sperando di eseguire bene l'allineamento alla polare posso provare il motore di inseguimento.
Sinceramente la procedura dell'allineamento polare devo ancora approfondire la procedura, come dicevo nell'altro post ho seguito un tutoriale di un certo Fornaciari che indica manualmente e con alquanta semplicità la cosa..spero lo sia anche per me facile altrimenti vi chiederò aiuto.
Alla prossima
ciao
buona serata

EMOZIONE
29-05-2019, 19:23
Se hai da suggerirmi un 'altra procedura di allineamento polare che sia più "accessibile" alle mie modeste conoscenze, te ne sarei grato.
I consigli per chi ha maggiore conoscenza di me sono sempre graditi.
ciao

etruscastro
30-05-2019, 07:20
Fornaciari è uno dei big dell'astronomia nazionale quindi vai tranquillo, il motore AR devi metterlo (ovviamente!) sull'asse AR se no non si muove.
comunque, tenendo presente il tipo di montatura, io non starei troppo a curare l'allineamento alla Polare, farla sì, ma non sbatterci troppo la testa!

EMOZIONE
30-05-2019, 08:52
Ok Grazie
seguirò,per quello che riuscirò a fare, il tuo buon consiglio,
grazie
Buona giornata

EMOZIONE
30-05-2019, 09:06
Ho letto in qualche recensione che:
Se la base della montatura equatoriale è correttamente in bolla, una volta allineati alla stella polare l'angolo in gradi che si può leggere sulla scala dell'altezza sarà uguale alla latitudine geografica del punto in cui ci troviamo sul pianeta.
Ergo se pongo sui 41 gradi l'asse della DEC potrei aver quasi centrato l'asse polare?
40 e qualcosa perchè è la latitudine di Napoli.
Spero di non aver detto baggianate.

lcipo76
30-05-2019, 09:34
per esperienza ti posso dire che basta puntare la polare piu' o meno nel centro e
si riesce a seguire l' oggetto per moltissimo tempo prima che esca fuori

un allineamento preciso serve solo in fotografia

Ric67
30-05-2019, 22:21
Si,regoli la montatura sulla tua latitudine poi centri la polare. Se gli oculari in dotazione sono come 2 anni fa, ricorda che con quello da 20 mm vedi dritto( puoi usarlo anche per osservazioni terrestri ) col 10 mm vedi tutto rovesciato (sopra/sotto destra/sinistra). Sembra difficile ma dopo due sere ci fai l'abitudine. L'importante è che se ne vadano ste nuvole!!

EMOZIONE
30-05-2019, 23:48
Stasera ho aperto una finestra sul cielo ed è stata una straordinaria esperienza.
Ho atteso ad est dello sterminator Vesevo che sorgesse Il Gigante gassoso Jupiter
Ho subito messo alla prova su strada il mio startpointer ,corretto dai vostri consigli preziosi, e come ho puntato Giove all'oculare è apparso il pianeta
gassoso, un 'esperienza straordinaria ho provato un poco di emozione vedere il pianeta con le dimensione di una "O" maiuscola, forse un pochino anche più grande, attorniato da quattro punti luminosi, tre sullo stesso asse e il quarto posto in basso a dx vicino al gigante gassoso.Presumo le sue lune Europa, Ganimede , IO e Callisto, credo ma non ne sono certo che fossero loro.
Comunque come prima visione è stata una bella emozione.
Poi ho atteso che sorgesse il pianeta con gli anelli e dopo 1 ora e mezzo dal sorgere di Giove è apparso un piccolo puntino luminoso ad est del Vesuvio, sull''orizzonte c'era un poco di foschia e questo mi ha un poco preoccupato per l'esito della messa a fuoco.Infatti le prime immagini di Saturno sono apparse tremolanti e offuscate..poi piano piano la foschia è andata via e come per incanto però in micro dimensioni è apparso saturno ben distinguibile con le i suoi anelli era posto in forma ovale grande come una lenticchia (piccola) sul fianco dx e sono riuscito a vedere due o forse tre puntini luminoso due di sicuro il terzo non sono abbastanza sicuro di averlo visto.Comunque uno spettacolo emozionante per me.
Scusate questo mio entusiasmo , ma non avevo mai visto dal vivo questi due meravigliosi pianeti.
Grazie
Buonanotte a tutti

EMOZIONE
30-05-2019, 23:55
Ric67,
grazie sempre per la disponibilità e la chiarezza dei consigli,non immaginate quanto mi hanno aiutato tutte le cose che ho letto dai post che avete scritto.
Adesso il prossimo passo dovrò imparare come si usano nel miglior modo gli oculari per avere immagini nitide e possibilmente più grandi,
spero di riuscirci sempre con il vostro supporto.
Ciao
Buonanotte

etruscastro
31-05-2019, 07:13
ottimo, vedi che piano piano i risultati arrivano?
per osservare i pianeti aspetta un pochino che si alzino sull'orizzonte anche se quest'anno saranno sempre piuttosto bassi, escono dalla cappa di smog e di scambio termico col terreno e ne migliora la visione!

lcipo76
31-05-2019, 07:42
bello leggere queste cose

sono felice di sentire che grazie ad alcuni piccoli consigli tu sia riuscito ad ottenere dei risultati
che ti soddisfano

il bello di una comunita' e' proprio quella di aiutarsi ;)

EMOZIONE
31-05-2019, 08:10
Buongiorno a tutti,
Certo Etruscastro bisogna andare coi i piedi di piombo e ascoltare sempe chi è più esperto di te in materia astronomica.
E' vero Icipo quando ci si aiuta le cose tornano,
oggi approfondirò un poco l'uso degli oculari per capire come usarli e che tipo usare,
sono sempre ben accetti i vostri
consigli, anzi li desidero per un solo scopo usarli come si deve
Grazie
Buona giornata a tutti