PDA

Visualizza Versione Completa : SH2-101 Tulip nebula Halpha ver.



iaco78
25-05-2019, 07:34
Ciao a tutti e buon week end.
Ieri sera ho approfittato di una serata serena per provare la nuova camera in banda stretta.
Ho realizzato 20 foto da 600 sec. con il filtro Halpha e anche in questo caso ho notato una buona pulizia generale dell'immagine.
Purtroppo la nottata e' stata ventosa e questo mi ha rilasciato delle stelle non puntiformi ma allungate e si vede bene in piena risoluzione.
A parte questo piccolo problema sono soddisfatto e questo soggetto (spesso snobbato per la vicina piu' famosa NGC 6888 Crescent Nebula....:biggrin:) sopratutto con questo filtro risulta piacevole da osservare....Spero di avere la possibilita' di finirlo con gli altri filtri.
Skyrover 102 Apo f7 riduttore 0.8x QHY695A Ioptron Ieq45 filtro h alpha Baader
20 light 600 sec. temp-20
251 Bias 21 Dark 21 flat
Le due foto, normale e annotata su Pix:
34507 34508

Qui il link per la piena risoluzione:
https://postimg.cc/dk5qxjZc

Come al solito C&C sono sempre ben accetti e graditi.
Un saluto e buon week end a tutti , Massi

Ro84
25-05-2019, 08:34
E' una bella nebulosa che merita l'attenzione, indubbiamente. :)

nicola66
25-05-2019, 16:16
Buona iaco78 davvero una notevole immagine

iaco78
25-05-2019, 17:53
Ro84 si,merita mi piacerebbe ora osservarla al telescopio in visuale, non l'ho mai osservata.....
nicola66 grazie Nicola, sono contento che ti piace...peccato per l'inseguimento..si vedono le stelle un po lunghe....
Ciao e buon fine settimana..

DavideP
25-05-2019, 17:55
Uellà, bella bella, complimenti!

Ro84
25-05-2019, 18:03
Non credo che sia osservabile visualmente, o almeno non certo con la maggior parte dei telescopi a nostra disposizione. Sarebbe interessante sapere se qualcuno dotato di diametri molto grandi ci sia riuscito.

iaco78
25-05-2019, 18:12
DavideP
Ciao Davide, grazie mille, sono contento che ti piace

Ro84 Ah, ecco...ci sono passato di sicuro sopra ma non l'ho mai notata con il dobson...ma io nel visuale non faccio testo ...:biggrin:
Magari servono dei filtri dedicati per questo tipo di nebulose?

Ro84
25-05-2019, 19:08
Più che filtri direi che occorra proprio diametro. Non è alla portata del mio 8", non lo è neppure di un 10", mentre quando ho osservato con un 20" o con un 28" non ho avuto modo di verificare perché il Cigno non c'era.

rey
26-05-2019, 14:11
É una bella foto! Peccato per le stelle leggermente allungate.
Adesso ci vogliono proprio gli altri filtri :) ti trovi bene con la ccd?
Come procede la postazione fissa?

Jerry
26-05-2019, 23:36
Non riesci a recuperare un po' di rotondità con il "MorphologicalTransformation" di PI?

iaco78
27-05-2019, 01:25
rey
Ciao Rey, grazie per il messagio.
Trovo impressionante la differenza di pulizia della foto rispetto alla ASI1600. Mi piace ma devo un po capire su quali soggetti rende meglio, il sensore piccolino rispetto a quello della ASI mi limita un po...
La postazione fissa va bene,solo che ora non siamo nella buona stagione, questo mese sara' ancora molto instabile quindi non molte occasioni per fotografare...
Tutto comunque sembra funzionare correttamente e il team dell'osservatorio e' sempre molto veloce ed efficace nel supportare o risolvere i problemi. Essendo una attivita' comunque commerciale (io ho scelto l'uso esclusivo del mio telescopio ma altri hanno l'opzione condivisione, che vuol dire che i telescopi possono essere utilizzati da altri utenti pagando) non voglio mettere nessun link o riferimento.Ora il numero e' aumentato, ci sono 37 telescopi di varie configurazioni , da rifrattori a RC... Mi manca un po avere il controllo diretto della mia atrezzatura ma credo che alla fine sia stata la scelta migliore.

Jerry

Ciao Jerry, a dire il vero non ho provato, quel tool mi ha sempre e solo fatto danni :biggrin: devo capire bene come funziona e fare delle prove....provero' a rimetterci le mani e vedere cosa viene fuori...
Grazie per il messaggio e buona settimana