PDA

Visualizza Versione Completa : per nipote di 11 anni



adrenalina
22-05-2019, 13:26
Ciao,
sto cercando un primo strumento per mio nipote, di 11 anni (molto serio e maturo per la sua età) come regalo (lo aiuterebbe chiaramente il padre).
Ha la fortuna di abitare fuori dalla città, in aperta campagna - ha quindi ampio giardino. Budget da 150-200 a 300 max. L'obiettivo principale è che sia uno strumento non troppo difficile da (installare e) usare e che appunto faccia nascere una passione per l'astronomia (e quel punto poi eventualmente si compra un domani uno strumento più serio). Ultimo aspetto, purtroppo mi sono un pò ridotto all'ultimo, lo strumento deve poter essere consegnato assolutamente entro il 6 giugno.

Riporto questionario ovviamente cercando di immedesimarmi in mio nipote.

Questionario sulla scelta del primo strumento

1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
b- 20 kg

9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!


10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!


11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200
€ 300


---
Che mi consigliate?

My 2 cents leggendo qua sarebbe il Dobson 6'' (circa 270 eur). Ma come premesso non me ne intendo.

Grazie mille!

Coco
22-05-2019, 13:48
Con il budget a disposizione devi scartare telescopi con inseguimento/puntamento automatico, quindi solo manuale (nulla di drastico).

Credo che come opzioni ce ne siano un paio: Dobson da 6" oppure rifrattore su montatura altazimutale.

adrenalina
22-05-2019, 14:24
Con il budget a disposizione devi scartare telescopi con inseguimento/puntamento automatico, quindi solo manuale (nulla di drastico).

Credo che come opzioni ce ne siano un paio: Dobson da 6" oppure rifrattore su montatura altazimutale.

Grazie per la risposta rapidissima. :)

Come rifrattore su montatura altazimutale (che mi PARE più semplice per neofita), quale consiglieresti? :thinking:

etruscastro
22-05-2019, 15:05
ultimamente consiglio questo che per il prezzo venduto è imbattibile, cerca Celestron Astromaster 90mm eq (io non posso inserire link!)

adrenalina
22-05-2019, 15:20
ultimamente consiglio questo che per il prezzo venduto è imbattibile, cerca Celestron Astromaster 90mm eq (io non posso inserire link!)

Ok grazie!
Ma la montatura è equatoriale, giusto?
Non è meglio altazimutale per neofiti e sopratutto per casi come il mio di gente (ragazzino di 11 anni) che cerca rapidità e comodità?

Poi, ignoranza mia, ma cosa offre in più questo Celestron Astromaster 90mm rispetto ad un Dobson 6'' (che costa poco di più, intendo) - visto che appunto il diametro è nettamente inferiore?

Ciao e grazie ancora (portate pazienza!)

etruscastro
22-05-2019, 15:26
il pacchetto in offerta! ;)
la montatura equatoriale non è molto diversa dalla altazimutale basta allinearla alla Polare ed inseguirà in maniera naturale la volta celeste!

DavideP
22-05-2019, 18:40
......Ma la montatura è equatoriale, giusto? Non è meglio altazimutale per neofiti......

Assolutamente sì, ti direi io, ma anche assolutamente no...qualsiasi montatura equatoriale può essere trasformata in altazimutale che all'inizio è sicuramente più facile da orientare per puntare gli oggetti in modo più intuitivo che non in modalità equatoriale, ma successivamente, viene quasi spontaneo voler imparare ad usare la montatura equatoriale che ha sicuramente dei vantaggi per quanto riguarda l'inseguimento, ma anche dà delle soddisfazioni solo per il piacere di aver capito come funziona ;)

adrenalina
23-05-2019, 10:56
Assolutamente sì, ti direi io, ma anche assolutamente no...qualsiasi montatura equatoriale può essere trasformata in altazimutale che all'inizio è sicuramente più facile da orientare per puntare gli oggetti in modo più intuitivo che non in modalità equatoriale, ma successivamente, viene quasi spontaneo voler imparare ad usare la montatura equatoriale che ha sicuramente dei vantaggi per quanto riguarda l'inseguimento, ma anche dà delle soddisfazioni solo per il piacere di aver capito come funziona ;)

Ah ecco. Ma per trasformarla (in altazimutale ) servono altri accessori, presumo; no?

io vorrei, essendo un regalo, che sia fin da subito possibile usare l'oggetto (con le sue dotazioni iniziali) nella maniera più semplice.

in ogni caso, potresti/potreste per favore indicare qualche modello specifico?

Grazie!

lcipo76
23-05-2019, 11:10
ma ! tante cose sono soggettive

l' altazimutale e' molto piu' intuitiva per cercare gli oggeti celesti perche si muove alto -basso destra sinistra

ma se da quello che leggo si va di luna e pianeti l' equatoriale e' molto comoda perche sempre insegui l'oggetto

p.s. non tutte le equatoriali si riescono a girare in az

comunque per iniaziare forse l' AZ e' meglio

adrenalina
23-05-2019, 11:29
Nel frattempo leggendo qua e là (in tutti i sensi :) ) credo che per le mie esigenze sia meglio un qualcosa tipo il Celestron Astromaster 90 gentilmente consigliatomi che non il Dosbon 6''.
Ora senza fare nomi, dal sito dove vorrei acquistare vedo una differenza di ben 50 eur in più per la versione EQ rispetto a quella AZ dello stesso modello (Celestron Astromaster 90).
Anche alla luce di quanto sopra detto sulla facilità dell'AZ ecc. ecc. non conviene acquistare la versione con montatura AZ secondo voi? Non lo dico per tirchieria, tanto quei soldi risparmiati li userei per un secondo regaletto (= il budget totale per mio nipote è sempre quello).

Grazie

Ciao

adrenalina
23-05-2019, 11:56
Spedizione - consigli.
Allora un aiuto vi chiedo anche su questo fronte.
Come detto il regalo è per mio nipote, che vive a Brescia. Io invece vivo a Roma. l'8 giugno sarò a Brescia e darei il regalo. Ci vado, a Brescia, in macchina MA strapiena già di persone (3 adulti e 2 bambini) e bagagli. Mi pare di capire che questi telescopi, sia il papabile acquisto Celestron Astro Master 90 che, peggio, un Dobson 6'' siano - ancorchè lasciati imballati - belli ingombranti; giusto? Grossomodo quanto ingombrano? meglio lasciarli imballati o aprirli e magari seperare i pezzi?

L'alternativa quindi sarebbe di farlo spedire da altro parente a Brescia, che però è anziana e abita al terzo piano: glielo portano fino a casa? :thinking: Da lì poi lo porterei io, senza più bagagli ecc. a casa del nipote.

Ultima possibilità, spedizione direttamente a casa del nipote - che ovviamente vive coi genitori. Un pò rozza ("tiè, ecco il regalo") ma forse la più pragmatica.

Grazie

Ro84
23-05-2019, 12:39
Vado controcorrente, ma io suggerisco il Dobson da 6". Proprio sui pianeti è tutto un altro vedere (raccoglie moltissima più luce di un 90), al punto che l'ho fatto acquistare molto di recente a un bambino di 8 anni con la passione in erba. E' da dire che lui è davvero appassionato e ci mette moltissimo impegno, ma allo stesso tempo è anche da dire che non aveva mai avuto alcuna occasione di manovrare un telescopio, in equatoriale o altazimutale che sia. Ma dopo un'oretta che gli avevo montato il telescopio aveva già imparato a mirare, centrare, focheggiare e anche inseguire a mano. Probabilmente il fatto che abbia avuto qualcuno che l'ha seguito fisicamente ha inciso moltissimo, ma adesso ha un telescopio con cui ci fa praticamente tutto.

Però non voglio scompaginare tutto. Va detto che soprattutto sulla Luna il 90 dà delle grandissime soddisfazioni.

lcipo76
23-05-2019, 12:49
per la spedizione

puoi acquistare da amazon ?

se si , hai diverse opzioni , come la consegna all' ufficio postale e poi vai a ritirare

direttamente al bambino e gli fanno pure la confezione regalo a pagamento ovviamente

se no , dipende da chi compri dal corriere , di solito pero' consegnano solo a piano stradale

adrenalina
23-05-2019, 13:33
Vado controcorrente, ma io suggerisco il Dobson da 6". Proprio sui pianeti è tutto un altro vedere (raccoglie moltissima più luce di un 90), al punto che l'ho fatto acquistare molto di recente a un bambino di 8 anni con la passione in erba. E' da dire che lui è davvero appassionato e ci mette moltissimo impegno, ma allo stesso tempo è anche da dire che non aveva mai avuto alcuna occasione di manovrare un telescopio, in equatoriale o altazimutale che sia. Ma dopo un'oretta che gli avevo montato il telescopio aveva già imparato a mirare, centrare, focheggiare e anche inseguire a mano. Probabilmente il fatto che abbia avuto qualcuno che l'ha seguito fisicamente ha inciso moltissimo, ma adesso ha un telescopio con cui ci fa praticamente tutto.

Però non voglio scompaginare tutto. Va detto che soprattutto sulla Luna il 90 dà delle grandissime soddisfazioni.

Capisco. Nel mio caso abbiamo (come "vantaggi") un'età anche maggiore (11 quasi 12), a fronte tuttavia di una passione per ora NON dichiarata. L'idea nasce più per la felice posizione dell'abitazione (in campagna, con vicini a debita distanza) e per una generica propensione di mio nipote per le materie scientifiche, che non per una espressa richiesta. Quindi, insomma, potrebbe non piacergli poi. E quindi andrei il più accomodante possibile in termini di facilità, peso ecc.
Se invece fossi io l'interessato, probabilmente prenderei come primo telescopio un Dobson 6'' o anche 8''.

adrenalina
23-05-2019, 13:33
per la spedizione

puoi acquistare da amazon ?

se si , hai diverse opzioni , come la consegna all' ufficio postale e poi vai a ritirare

direttamente al bambino e gli fanno pure la confezione regalo a pagamento ovviamente

se no , dipende da chi compri dal corriere , di solito pero' consegnano solo a piano stradale

Ottima dritta quella del punto di ritiro, la sapevo ma non ci avevo pensato.

Grazie

Earthless
23-05-2019, 15:56
Anche io sono per il dobson. Per i seguenti motivi:

Diametro maggiore (se sei fortunato che hai un cielo decente, sfruttalo!)
Montatura non traballante
Semplicità d'uso
Ingombro minore, facilità di trasporto
Nel momento in cui decidi di osservare in 30 secondi è pronto (la equatoriale la devi montare). Un 6'' ha dei tempi di acclimatamento nulli.
Per certi modelli (es bresser) un domani puoi staccare il tubo e metterlo su una equatoriale.
Un domani che la passione prende e decide per qualcosa di maggiore questo resta comunque un discreto grab&go per quando si ha poco tempo.


Di contro:

Lo schema ottico newton richiede di tanto in tanto la collimazione
il rapporto f5 lo rende magari un po' più schizzinoso sugli oculari rispetto al rifrattore, ma anche qui non è un elemento rilevante per un principiante.
Tempi di acclimatamento, nel caso di un 6'' sono ridottissimi comunque credo fondamentalmente trascurabili.

DavideP
23-05-2019, 20:36
......per trasformarla (in altazimutale ) servono altri accessori, presumo; no?.....

No non servono altri accessori, in pratica l'equatoriale è formata da due altazimutali montate una sopra l'altra, basta mettere in posizione verticale quella che sta sotto e non serve altro...

Comunque se sei orientato sull'altazimutale secondo me potrebbe essere conveniente prendere in considerazione un'ottica un po' più corta, che sia un poco meno traballante sul sistema cavalletto/montatura che in questa fascia di prezzo generalmente è piuttosto tirata all'osso, io ho avuto modo di provare questo telescopio di un amico, e mi è sembrato un buono strumento, leggero e comodo

https://www.astroshop.it/telescopi/meade-telescopio-ac-80-400-infinity-az/p,59564#tab_bar_1_select

la montatura può essere spostata tramite delle viti senza fine per inseguire, è abbastanza comoda e piuttosto stabile se si tiene il cavalletto con le gambette non tutte estese per avere più stabilità, magari osservando utilizzando una sedia o uno sgabello, l'ottica mi sembrava buona come caratteristiche, sempre paragonata a strumenti di quella fascia di prezzo.
Tieni anche presente che, a mio parere, con un'ottica lunga come il buon celestron che ti è stato giustamente consigliato dagli altri amici, diventa difficile inseguire e puntare con l'altazimutale in dotazione senza delle viti che permettano di fare spostamenti piccoli e precisi, sicuramente molto meglio la versione con la montatura equatoriale per questo discorso...

Tenendo comunque come punto fermo che un'ottica più lunga è meno soggetta ad introdurre aberrazioni rispetto ad un rapporto focale basso, ma non credo che all'inizio, come dice giustamente anche Earthless, rappresenti un problema.

Nel pacchetto, ho visto sul sito, ci sono degli accessori in più rispetto ad altre dotazioni di telescopi simili, non che sia un punto a favore, perchè la dotazione standard dei telescopi completi è piuttosto spartana e minimale come caratteristiche, però per iniziare può andare più che bene.

adrenalina
24-05-2019, 16:13
Uh che confusione!

non so davvero cosa acquistare...:hm:

DavideP
24-05-2019, 17:24
Sì, è normale che sia così, ognuno consiglia ciò che ritiene lo strumento che secondo lui è più adatto, e sono tutti strumenti validi, perchè ognuno si basa sulla propria esperienza e anche sulle opinioni di altri amici sia del forum che non, e tutti hanno un bel bagaglio di conoscenze ;)

Cerca di capire innanzitutto quali sono le caratteristiche che per chi lo dovrà utilizzare sono più adatte e scegli in base a quelle, in ogni caso credo che tuo nipote sarà felice del tuo regalo, e, se lo vorrà potrà sicuramente, con l'esperienza, e spinto dall'entusiasmo e dalla passione suscitata dal suo primo telescopio che gli hai regalato tu, acquistare da solo, in futuro, lo strumento che riterrà più adatto alle sue aspettative come dici bene anche tu nella presentazione :)

adrenalina
24-05-2019, 23:49
ultimamente consiglio questo che per il prezzo venduto è imbattibile, cerca Celestron Astromaster 90mm eq (io non posso inserire link!)

Se lo prendo AZ, la montatura è eccentrica? Non sono riuscito a capirlo e mi pare importante perché mi pare di capire che faccia schifo (rispetto ad AZ Baricentrica).

Grazie

adrenalina
24-05-2019, 23:51
Anche io sono per il dobson. Per i seguenti motivi:

Diametro maggiore (se sei fortunato che hai un cielo decente, sfruttalo!)
Montatura non traballante
Semplicità d'uso
Ingombro minore, facilità di trasporto
Nel momento in cui decidi di osservare in 30 secondi è pronto (la equatoriale la devi montare). Un 6'' ha dei tempi di acclimatamento nulli.
Per certi modelli (es bresser) un domani puoi staccare il tubo e metterlo su una equatoriale.
Un domani che la passione prende e decide per qualcosa di maggiore questo resta comunque un discreto grab&go per quando si ha poco tempo.


Di contro:

Lo schema ottico newton richiede di tanto in tanto la collimazione
il rapporto f5 lo rende magari un po' più schizzinoso sugli oculari rispetto al rifrattore, ma anche qui non è un elemento rilevante per un principiante.
Tempi di acclimatamento, nel caso di un 6'' sono ridottissimi comunque credo fondamentalmente trascurabili.


Fronte Dobson, quale marca e modello esatto consigliereste?
Io per esempio avevo visto un "Skywatcher - Telescopio Skyliner-150P dobson" a 270. Andrebbe bene?

Mulder
25-05-2019, 03:57
Fronte Dobson

In quella fascia di diametro, quello che hai indicato và benone.;)

Dall' Inghilterra:
https://www.firstlightoptics.com/beginner-telescopes/skywatcher-skyliner-150p-dobsonian.html

Valuta però le spese di spedizione per vedere se risparmi qualcosa.

etruscastro
25-05-2019, 07:03
facciamo delle considerazioni extra:
lato prestazioni nude e crude il dobson sfettuccia il rifrattore per il potere di cattura luce, la differenza è troppo ampia per paragonarli, però... c'è un però, il dobson per farlo operare a dovere va messo nella condizione di poterlo fare e la collimazione è solo un parametro da controllare tra i tanti, ad esempio il fatto di farlo acclimatare.
ora...
a chi va questo strumento?
a un bambino di 11 anni! ok
chi aiuta il bambino? un adulto appassionato di astronomia? non credo o comunque questo dato non ci è pervenuto.

ora, facciamo i conti della "serva":
chi porta fuori lo strumento e aiuta il ragazzo a montarlo? il padre, ok; ora sappiamo bene che uscire la sera per un adulto dopo che ha lavorato tutto il giorno e non è appassionato di astronomia (o non lo è in particolar modo!) è un dramma e se lo strumento è ingombrante e un minimo pesante ... tac... il gioco è fatto, quante volte lo useranno? 1 o 2 volte all'anno quando la Luna magari è piena e la saprebbe puntare anche un cieco.

a consuntivo possiamo dire che, qual è lo strumento che un bambino ha nell'immaginario collettivo?
il dobson? mmhh non credo, magari sogna un rifrattore alla "Galileo Galilei" e qua si torna al rifrattore, leggero, semplice da montare e dai... facile da puntare.
eq o az? tra le due io prendere comunque la eq anche se devo dire che la az costa un 50€ in meno e ci scapperebbe un altro oculare di fascia buona, quindi:

quale tra i due è più prestazionale?
il dobson senza dubbio
quale strumento useranno maggiormente senza essere cacciati da casa dalla mamma/moglie perchè troppo ingombrante?
sicuramente il rifrattore...

Mulder
25-05-2019, 08:03
senza essere cacciati da casa dalla mamma/moglie

Oltre ad i costi ed al meteo, questo è un altro fattore di non poco conto per chi ha questa passione...:biggrin:

adrenalina
30-05-2019, 13:14
facciamo delle considerazioni extra:...

Grazie per queste considerazioni.
Sì, mio nipote sarebbe aiutato dal padre che NON è un appassionato di astronomia. E' volenteroso e forte, ma lavora parecchio durante la settimana.
Quindi condivido le tue considerazioni e ti ringrazio.

Piuttosto, una curiosità: ho trovato un sito [qui li link https://supercooper.jimdo.com/choosing-telescopes-complete-essentials/ dove veniva affermato (se ho capito) che un telescopio rifrattore di una certa apertura -es. 80 - andrebbe paragonato ad uno riflett/Newton di quasi il doppio - es. 150. Questo perché ci sarebbe, nel riflett/Newton, maggiore dispersione di luce. Quindi, in estrema sintesi, non andrebbe paragonata la stessa apertura di queste due tipolgie di telscopio, ma appunto, andrebbero fatto paragoni su rapporti quasi 2:1. Nello specifico un Newton/filettore 150 sarebbe equivalente ad un rifrattore 80 ("I can recommend an 80mm refractor and tell you that it will be just as good as a 150mm Newtonian at showing detail.") . Mi sembra un passaggio importante.
Vi risulta?

Ro84
30-05-2019, 13:31
un telescopio rifrattore di una certa apertura -es. 80 - andrebbe paragonato ad uno riflett/Newton di quasi il doppio - es. 150

Fra un rifrattore da 80 e un Newton da 150 c'è un mondo di differenza, tutto a favore del 150 (io ho anche un rifrattore da 80, mentre un mio amico ha un Newton da 150), a meno che non si tratti di un 150 dalla qualità infima, con specchi lavorati male e dalla forma sferica. Fra l'altro è da notare che un 150 non raccoglie il doppio della luce di un 80, ma il quadrato della luce di un 80, perché si tratta di superfici.

E' vero però dire che un rifrattore da 150 (se ED o apocromatico) offre una visione migliore di un Newton di pari diametro, perché oltre alla dispersione, a incidere ulteriormente c'è l'otturazione dello specchio secondario, per cui forse un confronto azzeccato potrebbe essere fra un rifrattore 120 e un Newton 150, oppure fra un rifrattore 150 e un Newton 170/180. Poi dipende anche dal tipo di riflettore (ne esistono di diversi tipi, il Newton è solo uno dei tipi): un Newton è meno otturato (ha il secondario più piccolo) rispetto a un telescopio Schmidt-Cassegrain, per cui ha senso per esempio confrontare un Newton da 200 con uno SC da 230.

Insomma, alla fine se il fattore limitante è l'aiuto da parte del padre, un telescopio piccolo può andare bene (anche se a mio parere è più complicato da usare rispetto alla montatura Dobson); se la scelta si fa in base al diametro, il 150 vince a mani basse.

etruscastro
31-05-2019, 07:10
Nello specifico un Newton/filettore 150 sarebbe equivalente ad un rifrattore 80
mi sembra un tantinello esagerato, forse neanche se paragoniamo un rifrattore di altissima qualità con un newton di media qualità.
condivido invece il pensiero di Ro84 forse si equivalgono un rifrattore da 120mm con un newton da 150mm fermo restando che anche un rifrattore ha dalla sua un "assorbimento" della luce al passaggio delle lenti...

adrenalina
31-05-2019, 11:38
ultimamente consiglio questo che per il prezzo venduto è imbattibile, cerca Celestron Astromaster 90mm eq (io non posso inserire link!)

Alla fine ho preso questo, AZ (170 eur).

Mi consigliavi / consigliavate (anche tenuto conto del risparmio) di aggiungere una buona lente. Quale esattamente?

Inoltre che libro è consigliato (sempre tenuto conto che mio nipote ha 11 anni)? Avevo puntato questo: "Come osservare il cielo con il mio primo telescopio"
di Walter Ferreri. C'è di meglio (come testo per iniziare)?

Grazie!

etruscastro
31-05-2019, 11:53
Mi consigliavi / consigliavate (anche tenuto conto del risparmio) di aggiungere una buona lente. Quale esattamente?

come sempre non posso inserire link, ma se cerchi il TS HR da 6mm è un oculare "giusto" per il tuo strumento e prezzo e ti rilascia un ingrandimento buono anche nelle serate con seeing non troppo buono, al limite al limite puoi vedere il 5mm ma 200x iniziano ad essere tanti.


Inoltre che libro è consigliato (sempre tenuto conto che mio nipote ha 11 anni)? Avevo puntato questo: "Come osservare il cielo con il mio primo telescopio"
di Walter Ferreri. C'è di meglio (come testo per iniziare)?

Grazie!
ottimo, al limite prova a guardare qua:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26614-La-Biblioteca-dell-Astrofilo
e anche questo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?29341-Guida-alle-costellazioni-PDF-gratuito-su-Wikibooks

lcipo76
31-05-2019, 13:15
io come libro ho questo

A Orione svolta a sinistra

secondo me ha molti vantaggi che elenco

- e semplice , fatto per chi e' agli inizi
- c'e' un po' di tutto , dal funzionamento dei telescopi agli oggetti da cercare in cielo, pianeti , luna ecc
- e' diviso in stagioni
- ci sono dei disegni molto realistici su cosa aspettarsi quando si osserva diversamente dalle foto che illudono e basta