PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron C14 HD



sethy65
12-05-2019, 22:51
Ciao a tutti. Qualcuno che utilizza un Celestron C14 HD mi può gentilmente dire il suo parere su questo strumento (ad es. problemi di collimazione, utilizzo, pregi e difetti). Verrebbe utilizzato esclusivamente in visuale. Grazie.

etruscastro
13-05-2019, 07:22
non lo ho ma in visuale e soprattutto se non sta in postazione fissa, mi orienterei su qualcos'altro!

sethy65
13-05-2019, 08:46
Sì, l'intenzione è quella di utilizzare una postazione "semi-fissa" ... si tratterebbe solo di utilizzare un carrello per un brevissimo tratto dal "dentro casa" al "giardino".

Ro84
13-05-2019, 09:33
Che io sappia il C14 HD ha il suo perché solo in fotografia. Io non sono un fotografo ma conosco molti fotografi; il C14 HD costa un'enormità e usato solo in visuale non ha senso, per cui se proprio si vuole usare uno SC, meglio risparmiare e andare sul C14 classico, oppure a parità di budget comprare qualcosa di diametro ancora più grande. Un'altra alternativa sempre a parità di prezzo col C14 HD sarebbe prendere un mega-Dobson motorizzato.

etruscastro
13-05-2019, 10:25
Sì, l'intenzione è quella di utilizzare una postazione "semi-fissa" ... si tratterebbe solo di utilizzare un carrello per un brevissimo tratto dal "dentro casa" al "giardino".
è la stessa cosa, il delta termico da colmare in una "bestia" come il c14" non te lo farebbe mai usare a pieno regime.
io non lo farei, l'HD poi, tanto tanto (ma proprio tanto la XLT!)

sethy65
13-05-2019, 10:46
Stavo valutando una super occasione che ho tra le mani (per quello parlo di HD). Ho chiesto delucidazioni proprio per capire di più le possibilità.