Visualizza Versione Completa : Celestron C14 HD
Ciao a tutti. Qualcuno che utilizza un Celestron C14 HD mi può gentilmente dire il suo parere su questo strumento (ad es. problemi di collimazione, utilizzo, pregi e difetti). Verrebbe utilizzato esclusivamente in visuale. Grazie.
etruscastro
13-05-2019, 09:22
non lo ho ma in visuale e soprattutto se non sta in postazione fissa, mi orienterei su qualcos'altro!
Sì, l'intenzione è quella di utilizzare una postazione "semi-fissa" ... si tratterebbe solo di utilizzare un carrello per un brevissimo tratto dal "dentro casa" al "giardino".
Che io sappia il C14 HD ha il suo perché solo in fotografia. Io non sono un fotografo ma conosco molti fotografi; il C14 HD costa un'enormità e usato solo in visuale non ha senso, per cui se proprio si vuole usare uno SC, meglio risparmiare e andare sul C14 classico, oppure a parità di budget comprare qualcosa di diametro ancora più grande. Un'altra alternativa sempre a parità di prezzo col C14 HD sarebbe prendere un mega-Dobson motorizzato.
etruscastro
13-05-2019, 12:25
Sì, l'intenzione è quella di utilizzare una postazione "semi-fissa" ... si tratterebbe solo di utilizzare un carrello per un brevissimo tratto dal "dentro casa" al "giardino".
è la stessa cosa, il delta termico da colmare in una "bestia" come il c14" non te lo farebbe mai usare a pieno regime.
io non lo farei, l'HD poi, tanto tanto (ma proprio tanto la XLT!)
Stavo valutando una super occasione che ho tra le mani (per quello parlo di HD). Ho chiesto delucidazioni proprio per capire di più le possibilità.