Visualizza Versione Completa : M13
Ciao finalmente posso fare le prime prove.
Secondo voi l immagine è sfuocata di suo...elaborata male..o entrambe le cose?
Ripresa da cielo ultracittadino con reflex canon 4000d a fuoco diretto di newton 200 f5.
No autoguida, 80 scatti da 30 secondi.
Dss e Photoshop.
Ciao, bisognerebbe vederla in risoluzione piena per i dettagli che chiedi...
A vederla cosi sembra molto bella, non e' bruciata e si lascia osservare bene...
Si notano pero' un pelo le stelle allungate verso l'esterno, potrebbe essere un problema di Coma.
Un altro piccolo appunto a mio avviso e' il fondo cielo non bello. Non so se hai i file di calibrazione (dark bias e flat) e in piu' con una reflex devi assolutamente munirti di guida e fare il dithering. Ti migliorera' parecchio la foto...
Sono dettagli eh... come ho scritto all'inizio e' molto bella
Un saluto
Ohi grazie..
Ma il dithering con cosa lo faccio?o meglio in che fase?
Il resto si...un po di coma c e perche ancora non mi sono munito di correttore di coma...
Il dithering e' una funzione dei programmi di aquisizione e guida che ti sposta automaticamente e in modo casuale la montatura di alcuni pixel prima di fare lo scatto. Serve per eliminare il rumore a pioggia tipico dei sensori CMOS. Da quello che so io serve pero' necessariamente la guida.
Un pelino fuori fuoco, ma comunque bella e gradevolissima
etruscastro
12-05-2019, 09:33
se è il tuo primo scatto complimenti davvero, da sistemare alcune cose ma la strada è sicuramente quella giusta!
Mauri740
13-05-2019, 20:13
Un buon primo inizio. Il coma è sicuramente presente ma è probabile sia anche scollimato il tubo ottico.
Si..il coma si...per lo scollimato credo pure, ho collimatore laser e sembra ok ma sonnconvinto anche io che sia da perfezionare...