PDA

Visualizza Versione Completa : Una esplosione scintillante sulla Luna



Francesca Diodati
21-05-2013, 07:21
Una passeggiata romantica mano nella mano sulla Luna? Magnifico, però magari non in marzo...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/05/21/una-esplosione-scintillante-sulla-luna/)

StarRider
21-05-2013, 07:49
Articolo molto interessante, grazie.

SVelo
21-05-2013, 18:11
Scusa Francesca, è corretto dire magnitudo anziché magnitudine (in questo caso ovviamente)?:confused:
Grazie

manuela
21-05-2013, 20:11
é un latinismo molto usato, dal latino magnitudo-magnitudinis che significa grandezza, estensione ecc da cui è derivato l'italiano magnitudine

orione2000
21-05-2013, 20:20
Grazie per l'articolo e il video,davvero interessanti.Ora la Luna ha un cratere in più da vedere!

Francesca Diodati
22-05-2013, 00:02
Scusa Francesca, è corretto dire magnitudo anziché magnitudine (in questo caso ovviamente)?:confused:
Grazie
Io li ho sentiti usare entrambi. Grazie Manuela! :)

Francesca Diodati
22-05-2013, 00:03
Grazie per l'articolo e il video,davvero interessanti.Ora la Luna ha un cratere in più da vedere!

E' vero! :) Grazie mille

marcom73
22-05-2013, 08:37
Grazie ! Molto interessante.. forse trascuriamo un pochino troppo la nostra Sorella Luna.. non manca mai di stupirci !

SVelo
22-05-2013, 10:56
Io li ho sentiti usare entrambi. Grazie Manuela! :)

Credevo che magnitudo si usasse per i terremoti e magnitudine per la luminosità :hm:

manuela
22-05-2013, 12:04
entrambi i termini si usano in entrambi i casi, sia per terremoti che per le stelle, questione di gusti personali di chi si esprime, vero che si riscontra una maggiore preferenza da parte dei sismologi per magnitudo ma è in entrambi i casi corretto (dal punto di vista linguistico... );)

Francesca Diodati
22-05-2013, 21:21
Forse però magnitudine è veramente più usato in astronomia. Dai lo cambio! Tanto ci metto un secondo :)

Valerio Ricciardi
27-05-2013, 07:13
In verità, ed assolutamente senza l'intento di smentire nessuno - non vi sarebbe comunque reale errore linguistico - dal 1978 in cui mi iscrissi a Scienze Geologiche mai lessi o sentii se non molto sporadicamente da giornalisti non specializzati magnitudine per contesti di tipo sismico. Sempre e solo esclusivamente magnitudo.

Peraltro, sismologia, vulcanologia e tettonica globale eran proprio il fulcro del mio piano di studi.

Ma i giornalisti non specializzati purtroppo possiamo tenerli in debito conto solo marginalmente, posto che saltano con disinvoltura da un ordine di grandezza all'altro quando descrivono ogni fenomeno che non faccia parte del loro quotidiano... la stessa cifra spazia da km/sec a km/h nelo stesso articolo.. certe navi superano i 27 nodi all'ora...

Perciò mi fiderei di più dei miei professori e dei miei testi :biggrin:

Valerio Ricciardi
27-05-2013, 13:34
Comunque, leggere di un masso 30x40 per 40 kg che arriva a 90.000 km/h... non credo che stare all'aperto o al chiuso faccia molta differenza...

mi ricorda Paolo Villaggio/ prof. Kranz che dovendosi lanciare di testa da 10 metri in un piccolo catino d'acqua, a un certo punto prima del tuffo scendeva pian piano dall'altissima scala e aggiungeva mezzo bicchiere d'acqua... :biggrin:

Francesca Diodati
27-05-2013, 20:59
Valerio hai ragione! :)

Grazie per le precisazioni lessicali. In astronomia si usano entrambi, ma forse magnitudine è più comune

Valerio Ricciardi
30-05-2013, 10:23
Ma perché con le tante e tante ore passate da ragazzo dietro l'oculare del rifrattorone autocostruito del tempo, MAI ho avuto la fortuna di notare alcun fenomeno transitorio di sorta? :cry: Una pietrozza di una quarantina di chili mica è il meteorite dello Yucatan... eppure combina un botto del genere...:shock:

astrobo
11-06-2013, 17:10
L'associazione astrofili di Bologna, di cui faccio parte, da molto tempo ha in programma la ricerca e lo studio degli sciami meteorici grazie a RAMBO (Radar Meteore Bologna), un radar meteorico.
Rambo sfrutta un trasmettitore radar esistente in Francia che trasmette continuativamente nelle VHF a grandissima potenza. Per saperne di più su Rambo http://www.associazioneastrofilibolognesi.it/rambo.php

Ebbene, osservate il grafico di sotto: si nota proprio il massimo dell'esplosione lunare e del bombardamento nell'atmosfera terrestre. all'indirizzo l'immagine ingrandita
Clicca Qui (http://www.associazioneastrofilibolognesi.it/img/fotoastro/rambo/68971956.jpg)

3324