PDA

Visualizza Versione Completa : CCD Vs. CMOS file di calibrazione



iaco78
10-05-2019, 02:46
Ciao a tutti
Come detto tempo fa ho deciso di cambiare la mia ASI1600 CMOS con un sensore CCD la QHY695A. Spero di risolvere alcuni problemini di set up e riniziare a fotografare perche' sono fermo da un lungo periodo...:(
Vorrei sapere come comportarmi con i file di calibrazione , il criterio per la raccolta e' lo stesso? Immagino di si per quanto riguarda Dark e Flat.
Ma sui Bias ho sentito pareri discordanti....Se per un CMOS non sono cosi' fondamentali, per un CCD hanno un impatto non indifferente sul risultato finale...
La questione che mi interessa capire e' se e' vero che vanno rifatti ogni volta che si toglie l'alimentazione dalla camera....
attualmente ne ho fatti 251 e li tengo in una libreria come i darks (ovvio con la stessa temperatura).

Secondo la vostra esperienza e' corretto o ad ogni sessione se si scollega e si ricollega la tensione vanno riaquisiti?

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti e buona giornata
Massi

rey
10-05-2019, 12:21
Ciao Iaco io sinceramente li faccio ogni sei mesi.... :oops: Se non di piú.
Peró questo non vuol dire che faccio giusto.
Non ho mai sentito di questa cosa ma in effetti sarebbe meglio informarsi visto che fare i bias é la cosa piú semplice e veloce.

iaco78
10-05-2019, 14:46
Ciao rey , grazie per la risposta, in effetti anche io li facevo ogni due o tre mesi con la ASI ma mi hanno detto che se in un CCD si toglie l'alimentazione, quando la si ricollega i bias non sono piu' attendibili...Il discorso e' venuto fuori perche' ora sono in osservatorio con la mia postazione e provvisoriamente mi devono collegare su di un altra linea elettrica che non rimane accesa tutto il giorno ma solo di notte. E appunto si scusavano perche' temporaneamente devo fare i bias nuovi ogni notte...e io sono caduto un po dalle nuvole....e come me anche gli altri utenti dello stesso osservatorio...ora che chi dice che vanno rifatti e c'e' chi dice no...
Volevo sapere se era vero o se sia solo una "leggenda metropolitana"....
Grazie ancora e buona giornata

Jerry
11-05-2019, 20:36
Anch'io non l'avevo mai sentita, l'unica cosa è fare delle prove e verificare sul tuo sensore la differenza. Io li faccio ogni sei mesi circa alle due diverse temperature che raggiunge la camera.

Mauri740
13-05-2019, 17:56
Curiosa questa cosa, Massi tienici aggiornati !