PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su Reflex per astrofotografia



DarkSide91
05-05-2019, 17:22
Buona sera a tutti,
sono un neofita nel campo dell'astronomia e avrei bisogno di un consiglio: qualche mese fa ho comprato un telescopio Skywatcher newtoniano 150/750 su montatura Eq-3 (ho già fatto qualche uscita e direi che soddisfa le mie esigenze per ora). Adesso vorrei comprarmi una macchina fotografica reflex per entrare nel mondo dell'astrofotografia, anche se sono consapevolo di non aver scelto lo strumento migliore per poter scattare. Vorrei chiedervi qualche consiglio su quale fotocamera acquistare, contando che non la utilizzerò solo ed esclusivamente per fare astrofotografia. Su internet ho trovato la CANON EOS 200d intorno ai 400-500 euro (più o meno il mio budget va dai 500 ai 650 euro), secondo voi è un buon strumento per iniziare? Oppure potreste consigliarmi qualche altro modello?

Ho letto che molti consigliano di rimanere su Canon poichè possiede più accessori rispetto a Nikon, cosa che a me andrebbe più che bene visto che le poche persone fotografe che conosco possiedono canon e quindi potrei scambiare con loro degli accessori come gli obiettivi.

Grazie in anticipo ;)

ten
05-05-2019, 22:05
Entrare nel mondo dell'astrofotografia con una eq3... lascia stare la reflex e al limite prenditi una camera planetaria + lente di barlow

DarkSide91
05-05-2019, 22:56
Entrare nel mondo dell'astrofotografia con una eq3... lascia stare la reflex e al limite prenditi una camera planetaria + lente di barlow

Ok, ho capito, quindi il problema non è il telescopio ma la montatura. Il fatto è che vorrei comprarmi una fotocamera da non usare solo ed esclusivamente per "astrofotografia", ma a, quanto ho capito, non è possibile con una eq3. Immagino sia per un fatto di stabilità, o sbaglio?... per quale montatura dovrei optare?

Grazie mille per la risposta.

Nicobugi
05-05-2019, 23:18
ciao, la eq3 è troppo sottodimensionata per ottenere risultati soddisfacenti da un newton 150...lo vedrei bene almeno sopra una Heq5... per quanto riguarda la reflex posso consigliarti la 600d, é una delle entry level più performanti per quanto riguarda efficienza quantica e rumore termico...

etruscastro
06-05-2019, 07:03
suvvia... di certo non è un set up che avremmo consigliato ma secondo me per muovere i primissimi passi e "mangiare le prime pagnotte" si potrebbe anche iniziare, bilancia bene, molto bene il set up, non lasciare a sbalzo la reflex che pesa ma fare in modo che sia parallela al tubo ottico, e iniziare a prendere confidenza con lo stazionamento polare e i software non è poi così male, certo, ti devi impegnare, questo sì...

p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

Earthless
06-05-2019, 08:48
Alla fine, se stai iniziando, una qualsiasi va bene, si ottengono risultati dignitosi anche con una entry level.
La eq3 puoi provarla a usare col newton 150 se curi bene bene il bilanciamento e non c'è vento qualcosa tiri fuori, ancora meglio compra una barra vixen con vite a passo fotografico e montaci su la reflex con teleobiettivo (es un classico 70-300) ci sono diversi oggetti a portata di questa focale e inizi a divertirti.

Poi per complicarti la vita e spendere soldi hai tutto il tempo ;)

DarkSide91
06-05-2019, 23:44
Grazie mille a tutti per i consigli/pareri..mi siete stati d'aiuto, adesso vedrò che fare, opterei più per una reflex visto che potrò usarla non solo per fare astrofotografia.

Grazie comunque a tutti!!!!!

DarkSide91
06-05-2019, 23:47
Alla fine, se stai iniziando, una qualsiasi va bene, si ottengono risultati dignitosi anche con una entry level.
La eq3 puoi provarla a usare col newton 150 se curi bene bene il bilanciamento e non c'è vento qualcosa tiri fuori, ancora meglio compra una barra vixen con vite a passo fotografico e montaci su la reflex con teleobiettivo (es un classico 70-300) ci sono diversi oggetti a portata di questa focale e inizi a divertirti.

Poi per complicarti la vita e spendere soldi hai tutto il tempo ;)

quindi, in caso dovessi comprarmi una reflex, mi consigli di comprare anche una barra vixen con vite a passo fotografico invece che un adattatore per reflex e in caso mettergli una barlow?

tipo questo: https://www.amazon.it/gp/product/B011U8FU6O/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3EXKLC6OA5VZR&psc=1

condorito9
07-05-2019, 15:03
Una Reflex, che ritengo sia ottima,se non la migliore, è la 60D canon, che a differenza della già consigliata 600D, è già tropicalizzata ed ha il corpo in magnesio, quindi non soffre dal effetto "bottiglia appena tolta dal frigo" , quindi non ci saranno problemi di condensa (in condizioni normali).
Con i soldi a disposizione ne prendi una usata con pochi scatti e tanto di garanzia.
Per quanto riguarda la montatura, dovrai cambiarla, ma per iniziare va benissimo, ma fai attenzione al bilanciamento ed al vento, che con questo set-up sarà sicuramente un handicap.
Al principio, non modificarla ne meno, impara ad usare tutto, e quando decidi (risparmi permettendo) di cambiare la montatura ci pensi al resto.
Non ti consiglio di prendere una macchina troppo nuova perché hanno troppi mpx.
Siccome la dimensione del sensore a psc, è sempre uguale, più megapixel hai (quindi pixels più piccoli) peggio è, quindi meglio prendere una macchina con meno mpx ma pixel più grandi.-

Earthless
07-05-2019, 16:19
quindi, in caso dovessi comprarmi una reflex, mi consigli di comprare anche una barra vixen con vite a passo fotografico invece che un adattatore per reflex e in caso mettergli una barlow?


Beh, sono 3 cose diverse:
-Barra vixen con vite, usi direttamente la reflex con la sua lente sulla eq3
-Reflex collegata direttamente al tele tramite un anello t2 (immagino che sul focheggiatore tu abbia il filetto t2), usi la focale del tele
-Puoi collegare una barlow al tele e la reflex alla barlow per provare qualcosa sul planetario visto che raddoppi la focale, se la tua fotocamera ha il live view c'è la possibilità di registrare filmati e elaborarli.

L'adattatore che hai postato va bene per le foto in proiezioni di oculare, ma si compone di 3 pezzi e se lo smonti ottieni l'anello t2 (da attacare alla reflex) e il naso da 1.25 da collegare a questo.In questo modo puoi collegare la reflex alla barlow o direttamente al tele (se non hai il filetto t2 sul focheggiatore) come fosse un qualsiasi oculare.

DarkSide91
11-05-2019, 17:21
Vi ringrazio per i consigli, alla fine ho acquistato una Canon 600d con un buon obiettivo (visto che non la userò solo per fare astrofotografia) in offerta (370 euro), quasi mai usata, utilizzata da un fotografo a scopo dimostrativo con 1300 scatti. La collegherò al telescopio tramite l'anello T2. Ho una altra domanda: io possiedo, come detto in precedenza, una eq3 motorizzata su singolo asse (AR).
Secondo voi va bene per muovere i primi passi o dovrei comprarmi un motore su due assi oppure un Synscan GoTo?

Grazie

etruscastro
12-05-2019, 07:34
se la stazioni bene, molto bene alla Polare (e la eq3 non ha il cannocchiale polare!) può bastare anche la sola AR

DarkSide91
15-05-2019, 00:23
Ok, ho già acquistato un cannocchiale polare da posizionare nel foro della eq3. Proverò e vedremo i risultati. Grazie mille

etruscastro
15-05-2019, 07:04
ovviamente il cannocchiale polare va collimato.
scaricati anche una app per posizionare bene la Polare all'interno del crocicchio! ;)

Pastro74
19-05-2019, 18:40
... Ho letto che molti consigliano di rimanere su Canon poichè possiede più accessori rispetto a Nikon, cosa che a me andrebbe più che bene visto che le poche persone fotografe che conosco possiedono canon e quindi potrei scambiare con loro degli accessori come gli obiettivi...

Ciao! io possiedo una Canon 600D e devo dire che mi trovo veramente bene, ho istallato sul pc il software in dotazione che permette di fare scatti e video direttamente da pc, cosi vedi subito il risultato, almeno io faccio così perchè ho un Focus 700...un dramma:sowsuser: