PDA

Visualizza Versione Completa : Movimento AR e DEC EQ6 assente



DavideGallotti
04-05-2019, 14:46
Buongiorno a tutti, ieri sera provavo motori per la EQ6 ( non pro non goto, solo eq6 motorizzata ) che dopo molto tempo ferma non voleva sapere di funzionare.
Dentro il tubo era pieno di ragnatele ed ho lavato lo specchio primario.
Fin qui tutto ok, ma poi testando i trasformatori mi accorgo che non si muove nulla ne a 8X ne tanto meno a 16X, svitato il tappo laterale che evidenzia il perno della vita senza fine e questa gira, girano entrambe ma non trasmettono alcun movimento in AR e DEC.

Provato ad allentare le viti come consigliato in altro post su questo forum, svitato e avvitato lentamente man mano per verificare il movimento le piccole brugole che regolano la distanza della vite senza fine.
Controllato che il fermo sia bloccato e fatto ogni tipo di test, i motori vanno, le viti senza fine girano ma non avviene nulla alla corona dentata.

Smontato il tutto, controllato e pulito, rimesso grasso al litio e rimontato con molta calma, nulla di nulla.

La corona muovendola fa girare il tutto quindi non slitta, la vite senza fine se avvicinata ai denti della corona trasmettono il movimento, ma una volta montato non c'è verso di regolare.
Provato perfino a smontare i motori e rimontarli più vicino ( gioco di meno di un millimetro ) pero non ottengo nulla.

Come se i motori e la vite fossero molto lontane tra loro.

DavideGallotti
04-05-2019, 17:10
Mi arrendo, smontato completamente e rimontato, adesso se muovo manualmente gira ma se monto i motori girano i motori gira il perno della vite senza fine ma non gira niente.
Provato a spostarmi lentamente mentre gira in manuale per sentirlo morbido e senza gioco ma appena rimetto i motori, tutto come prima.

Lo porterò a far regolare da qualcuno che se ne intenda.

biss
04-05-2019, 20:11
Sicuramente avrai gia controllato, ma hai verificato il funzionamento delle leve frizione?
Qui http://www.astro-baby.com/EQ6%20rebuild%20guide/EQ6%20Strip%20Down%20Home.htm trovi come "sbudellare" una eq6.

Alberto

DavideGallotti
04-05-2019, 20:22
Se la frizione non é bloccata non avviene alcun movimento, ma nel mio caso anche bloccando per bene non si muove nulla

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

DavideP
04-05-2019, 21:46
Ciao Davide

scusami, ma non capisco cosa vuoi dire....dici che la vite senza fine e la ruota sono accoppiate regolarmente, ma la vite senza fine gira e la ruota no, come è possibile?

potrebbe essere che la calettatura sul perno del motore che si accoppia con la vite senza fine sia consumata? e che quindi a vuoto gira, ma sotto sforzo non riesce a trasmettere il moto?

DavideGallotti
04-05-2019, 21:49
Ciao Davide, allora se giro il perno della vite senza fine si muove bene, se monto i motori questi muovono la vite senza fine ma non si muovono gli assi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

DavideP
04-05-2019, 21:56
Ma la vite senza fine trascina la ruota dentata alla quale è accoppiata?

DavideGallotti
04-05-2019, 21:57
Manualmente si, con il motore no.
Da questa mattina che smonto e controllo.
Prima non girava manco manualmente.
La porterò da uno che la possa riparare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

DavideP
04-05-2019, 22:10
Se manualmente gira e trasmette il moto probabilmente il problema è l'accoppiamento albero motore/vite senza fine, se dici che prima era bloccata anche manualmente può essere che si sia rotto il sistema di accoppiamento albero/vite, può essere una spina elastica, o una calettatura, ma dovrei vederla, difficile dare consigli così a distanza :hm:

comunque se sai già a chi portarla per farla riparare meglio così ;)

DavideGallotti
04-05-2019, 22:11
Diciamo che so dove "non portarla" tutto il resto mi e nuovo, pero mi sono informato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mi112
05-05-2019, 01:48
Prova a segnare con un pennarello albero ingranaggi tutto quello che si muove così vedi quello che rimane fermo al momento in cui fai muovere i motori

etruscastro
05-05-2019, 07:06
prova a sentire il consiglio, se legge, di condorito9

DavideGallotti
05-05-2019, 15:56
Prova a segnare con un pennarello albero ingranaggi tutto quello che si muove così vedi quello che rimane fermo al momento in cui fai muovere i motori

Se con il pennarello segno ciò che si muove a mano, segno tutto :D manualmente ( inserendo una chiave del 7 ) nel perno della vite senza fine, tutto gira perfettamente, mentre che questo lavoro no posso farlo con motori inseriti perché fanno da freno e non mi permettono muovermi anche se spenti.

Successivamente monto i motori, faccio dei movimenti in AR e DEC ed entrambi gli alberi si muovono, anche smontando la vite laterale che permette di vedere l'accoppiamento degli ingranaggi si muovono, ma non trasmettono alla corona il movimento, non accenna minimamente a muoversi.
Girano solo le viti senza fine e basta.

Mandato una email ad un negozio qui di milano, se mi danno risposta affermativa porto il tutto martedì da loro.

biss
05-05-2019, 20:19
Scusami se insisto e premesso che non ho mai aperto una eq6, ma se la vite senza fine gira e la ruota dentata no, vuol dire che non sono accoppiate.
Se la leva frizione non è regolata giusta, anche se la ruoti non va a premere per avvicinare la vsf alla ruota dentata.

Alberto

DavideGallotti
05-05-2019, 20:30
Oggi ho ripreso per controllare meglio, in sostanza:

Smonto il motore e giro il perno manualmente e tutto gira bene.

Monto il motore senza toccare altro e gira solo il motore e il perno o vite senza fine ma non la corona con tutto il resto

Meccanicamente e ridicolo perche non ha logica

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

condorito9
06-05-2019, 17:28
Ciao, qui i problemi possono essere solo due. le frizioni, oppure l'accoppiamento vite senza fine corona, non c'è altro.
Io sono a BG e faccio assistenza. Se vuoi??? ti lascio il mio telefono in privato.-

DavideGallotti
07-05-2019, 11:13
Un vivo ringraziamento a condorito9 per il tempo la pazienza ( entra anche la sopportazione? ) e sopratutto la professionalità di aver rimesso a nuovo il mio eq6 :)
Osservandolo lavorare si capiva che poteva farlo tranquillamente ad occhi bendati :biggrin:
Nuovamente grazie mille e ci si vede al prossimo intoppo con materiale astronomico :whistling:

condorito9
07-05-2019, 13:26
Vi aspetto numerosi e volentieri!!!!!!;);)

Fazio
07-05-2019, 13:45
Un vivo ringraziamento a condorito9 per... aver rimesso a nuovo il mio eq6 :)...
Caspita, una riparazione fulminea!
Contento che hai risolto, evidentemente condorito9 ci sa proprio fare.

condorito9
07-05-2019, 14:35
In realtà, non ho dovuto sistemare niente di rotto. Il problema di questa montatura era la età, visto che è una montatura primi anni novanta, quelle nere senza goto ancora con le vite senza fine in bronzo (ottimo),oggi in acciaio, mai usata. Sembra nuova di fabbrica, quindi potete capire che gli assi erano praticamente bloccati. Dopo di che, penso in una sorta di manutenzione senza sapere cosa si sta facendo, avevano riempito con grasso alla grafite (tecnologia ampiamente superata) i carter delle corone in quantità industriale, del tipo se alla tua macchina servono 4 litri d'olio, tu le mettessi 8, per il famoso detto "non si sa mai", oppure !!!meglio abbondare!!!! lasciato fermo per 1/4 di secolo.-
Quindi lavata, pulita, ingrassata, regolata e boila!!!! va benissimo.
!!!Sto ancora cercando di togliermi la grafite da sotto le unghie, managgia alla m....!!!!;);););)

DavideGallotti
07-05-2019, 17:57
C'era già del grasso sbagliato e io ne ho aggiunto dell'altro ( sbagliato anche quello
) pero qualcuno prima di me ci ha messo le mani.
Insomma non é tutta colpa mia ne [emoji16][emoji1787][emoji1787]

PS:
La fortuna di questa montatura e che non so metterci mano, e per di piu non ho attrezzatura.

Comunque grazie ancora!!!!! :)

condorito9
07-05-2019, 20:20
Ma figurati, era solo una battuta!!!!;);)