PDA

Visualizza Versione Completa : Problematica Bresser Exos 2 GoTo: è da buttare?



michelebroggi
25-04-2019, 21:34
Ciao a tutti, poco fa mi è accaduta una cosa assurda: staziono la montatura, centro la polare nel cercatore, avvio l'allineamento a tre stelle.

Arturo - ok.
Capella - la montatura parte e ... taac, si scontrano i due motori (nella rotazione).

Ho fermato il tutto in tempo, nessun danno.
La cosa mi ha lasciato perplesso. Ho resettato la montatura, riconfigurato il tutto. Stesso problema.

:confused::confused::confused:

Help!

Mi112
25-04-2019, 22:41
L’alimentazione era ok ?

michelebroggi
26-04-2019, 06:22
Si, l'alimentatore è anche nuovo, il suo originale. Ha funzionato senza problemi una decina di volte da quando l'ho cambiato. :mad:

etruscastro
26-04-2019, 07:19
cosa significa precisamente ... - si scontrano i motori-, al passaggio del meridiano si incrociano gli assi?

michelebroggi
26-04-2019, 08:44
cosa significa precisamente ... - si scontrano i motori-, al passaggio del meridiano si incrociano gli assi?

Esattamente.

Ho fatto il reset della pulsantiera, ora ha ripreso a funzionare.

:confused::colbert::confused:

senzatetto
26-04-2019, 11:30
Hai controllato che fossi in modalità equatoriale e non altazimutale? Te lo dico perché a me, con la stessa montatura, era successo... [emoji28]

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

michelebroggi
26-04-2019, 13:12
Si, avevo come Mount settato Polaris, al posto di Az. Alt.

Ho notato però che c'era selezionato un telescopio (EXT 105!?) che lavora su montatura altazimutale.

Forse era quello il problema.

Strano però, io non ho toccato nessun settings. Spero non si stia bruciando la pulsantiera.

:/.

senzatetto
26-04-2019, 13:16
Credo sia proprio quello il motivo.

Una volta che imposti il tipo di telescopio, la montatura da per scontato che tu sia in altazimutale, se del caso.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

michelebroggi
26-04-2019, 16:33
Ho notato, pensavo che, impostato il tipo di montatura a Polaris si potesse mettere qualsiasi telescopio (io uso un Celestron). Invece no, noto che la pulsantiera collega il telescopio al tipo di montatura, la serie EX mi va di Alta.

Arcano svelato.

Il dubbio resta su come mai sia saltato il setting che vavo impostato.

Non importa, rimarrà come discussione utile al prossimo "ciula" come me che non si accorge di questa cosa :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin:.