PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher Evostar 72ED: costruiamo un set-up leggero e a bassao costo



michelebroggi
25-04-2019, 07:43
Ho deciso di aprire questo topic in quanto vorrei realizzare un setup leggero e, relativamente a basso costo, per astrofotografia deep sky, planetaria, e qualche, rara, osservazione.
Ho pensato all'apo di casa SkyWatcher, il Skywatcher Evostar 72ED. Modello economico, dalla buona resa, adatta ad un neofita che si avvicina a questo ramo dell'astronomia.

Come telescopio guida ho pensato al suo fratello minore, lo SkyWatcher Evoguide 50ED.

Su questo modello non ho trovato il suo peso, ma dovremmo essere nell'ordine, totale di max. 4kg.

Ora, il passo successivo, dopo aver stanziato EUR 600 per i tubi ottici, è la montatura: ha senso prendere una EQ5 o si può stare su una EQ3? Sempre casa SkyWatcher o ci sono valide alternative magari più economiche? L'importante è la presenza della ST4, per evitare di dover collegare un pc/raspberry al tutto e rendere così autonoma la guida.

Discorso camere è rimandato al prossimo step. :cool: Prima la parte ottica, montature, tubi, adattatori, oculare (l'idea è di prendere o un largo campo o uno zoom di media qualità, alla fine l'osservazione non sarebbe il principale compito di questo setup).

;)

Gam72
25-04-2019, 09:48
È un tema su cui mi interrogo anche io, ma personalmente penso che se parti con due tubi, il sistema di guida e una eq3 non sei tanto leggero (ti avvicini ai 20 kg), hai gli stessi ingombri di un setup tradizionale e sei ai limiti della montatura e prossimo ai 1500€. Tanto vale passare alla eq5.

Per me leggero è un astroinseguitore con un 60/360 da meno di due kg che ti permette di restare sugli 8kg totali, fare a meno di batterie esterne, avere un ingombro molto ma molto minore e restare sui 1000€ di spesa.
Ovviamente arriverai a qualche oggetto in meno rispetto al 72 ma nemneno tanti, in compenso ti porterai il setup in giro molto più spesso

michelebroggi
25-04-2019, 16:10
Mmm, lo Skywatcher Evostar 72ED pesa 1.9Kg, l'Evoguide non credo pesi molto di più. In totale saremmo a 3kg e qualcosa, sommiamo adattatori, camere guida, ecc. arriverei a 4kg. Alla EQ5 avevo pensato pure io qualora un domani volessi prendere un ED con focale maggiore (100 ) che porterebbe il peso a 10 kg circa, quindi al limite di una EQ3 (12-13kg).

Ora guardo il tuo suggerimento :biggrin:.

Come montatura, che marche? SkyWatcher? Celestron? iOptron?

:cool:

Alessbonsai
25-04-2019, 16:31
L'importante è la presenza della ST4, per evitare di dover collegare un pc/raspberry al tutto
un PC lo devi collegare perla guida

michelebroggi
25-04-2019, 16:33
In realtà ci sarebbero le camere autonome (STAND ALONE), senza necessità di passare per un PC.

Devo ancora analizzare un pò PRO e CONTRO. :sad:

Jeck
25-04-2019, 16:49
Ma la camera di ripresa quale sarebbe? Il pc è troppo utile per gestire i software di ripresa che tu usi una reflex o una camera dedicata

michelebroggi
25-04-2019, 17:03
Ma la camera di ripresa quale sarebbe? Il pc è troppo utile per gestire i software di ripresa che tu usi una reflex o una camera dedicata

Su questo punto mi trovi d'accordo.
Ma la camera stand-alone è solo per la guida, la camera fotografica rimarrebbe comunque collegata al PC.

;)

Gam72
26-04-2019, 16:06
Ma per fare fotografie a lunga esposizione devi dividere per due la portata nominale della montatura, in parte perché quella portata massima si riferisce a un uso in visuale, in parte perché dovrai mettere un contrappeso a equilibrare i tubi e anche questo si scaricherà sulla montatura. Per questo la eq3 è già prossima al limite col setup che hai in mente.

Qando parlo di 20kg intendo il peso totale, incluso quello della montatura stessa e dei contrappesi. Non so quanto sia importante per te la trasportabilità ma 20 kg diciamo che non li porti a spasso facilmente e riempiono parecchio il bagagliaio ;-)
Per me, ad esempio, che di norma mi muovo con figli e bagagli, sono fuori discussione

michelebroggi
26-04-2019, 16:31
Si vero, in effetti hai ragione. Ora come ora ho una C6S con una EXOS 2, il peso si fa sentire. Sto sui 20Kg e passa.
Non mi sposto molto, sinceramente.

Non ora.
In futuro chissà :).

Spacetime
03-05-2019, 09:11
Sono in possesso da poco di quel tubo ed ero anche io alla ricerca di un setup leggero e trasportabile ma completo, e mi sono informato a lungo e in dettaglio tra negozi online, forum italiani e stranieri. Oltre a fare numerose prove con lo star adventurer già in mio possesso.

La combinazione più economica e leggera è la seguente, ma come poi spiegherò ho desistito dall'acquisto dell'occorrente per la guida:

- astroinseguitore star adventurer
- barra a coda di rondine da 15cm (quella in dotazione non permette il bilanciamento ottimale)
- telescopio guida: piccolo cercatore di diametro inferiore a 60mm con adattatore per testa a sfera
- testa a sfera per telescopio guida
- synguider II con firmware aggiornato (per disabilitare DEC)
- dslr

Sommando tutto siamo a poco più della metà del carico massimo della montatura, considerando anche che il sistema di guida è utilizzato come contrappeso, il che offrirebbe un grande vantaggio.
Il problema è che a parole è tutto facile, ma è comunque una configurazione limite. Già soltanto con star adventurer+tubo (con treppiede in legno pesante) basta un niente per far vibrare tutto, figuriamoci se c'è un minimo di vento. Penso si possa usare come sismografo! :wtf: . Inoltre il puntamento polare può essere un'esperienza drammatica.

Nonostante le difficoltà, senza guida ho ottenuto buoni risultati con i pochi oggetti vicini alla stella polare e/o abbastanza luminosi da non costringermi a pose oltre il minuto.
Aggiungendo una camera per il puntamento polare come il polemaster si risolverebbe il problema del puntamento polare, ma si perde in economicità (costosissimo) e in trasportabilità (serve un pc).

La eq3 dovrebbe avere lo stesso carico dello star adventurer, quindi il discorso si applica anche a lei.

Morale: io ho deciso di aspettare e farmi un' heq-5 .

Another
03-03-2021, 22:22
Novità? Avete poi trovato il setup 'leggero' ed economico ideale? Si intende per foto di qualità ;)

Huniseth
03-03-2021, 22:51
michelebroggi ... mi visualizza il nick in grigio....
Eq5 motorizzata con pulsantiera st4 -
Ci mostri una camera guida come intendi tu?

Angeloma
03-03-2021, 23:17
Avete poi trovato il setup 'leggero' ed economico ideale? Si intende per foto di qualità
Come mescolare acqua e olio.
Chi spende poco, gode poco. A volte, anche di meno.

Un corredo (non mi piace il termine "setup") leggero si può mettere insieme agevolmente, con risultati appaganti in maniera direttamente proporzionale alla cifra spesa.

Economico? Soldi sprecati, a mio avviso; ma dipende soprattutto dal "manico" e dalle aspettative.

Another
04-03-2021, 07:24
visto che ci sono delle recensioni positive su questo Evostar 72ED (vedi questa (https://www.youtube.com/watch?v=HeYtqXWh7PY&feature=emb_imp_woyt)ad esempio) volevo capire se questa classe di strumenti avesse possibilità di essere utilizzata da astrofili / astrofotografi con esperienza come i partecipanti del forum

ad esempio ha senso spendere 650 euro (compreso spianatore) per questo con questa resa, invece dei 1500 e oltre per diametri maggiori?
altro esempio da ultra-neofita: perchè l'Evostar sarebbe da preferire/non su un obiettivo fotografico per chi usa reflex?

Angeloma
04-03-2021, 08:30
Nella scelta di un telescopio per astrofotografia, tre sono i parametri di peso: apertura, lunghezza focale e rapporto focale, che sono strettamente correlati.
L'incremento di apertura condiziona la lunghezza focale al fine di mantenere un rapporto focale "congruo", che coniughi velocità fotografica e correzione del cromatismo.
Non si può pretendere che un tripletto (apocromatico VERO) abbia un rapporto focale molto aperto come certi supertele Canon e Nikkor aperti a f2-f2,8, che hanno all'interno una tonnellata di lenti.

Si tratta di scegliere la categoria di oggetti che si è interessati a riprendere, perché sarà impossibile fotografare in dettaglio la Nebulosa Occhio di Gatto con lo stesso strumento che è idoneo a fotografare M31 tutta intera.

Detto ciò, l'acquisto deve essere "mirato" e chiedersi se abbia senso orientarsi verso telescopi di maggior apertura, non ha significato. Il punto di partenza è la lunghezza focale e l'apertura è la conseguenza per mantenere un rapporto focale efficace.
Si fanno le foto per se stessi, non per ricevere i complimenti da parte degli altri; si possono condividere e accettare tanto le congratulazioni, quanto le critiche (che aiutano a crescere).

Il 72 Evostar NON È apocromatico, è soltanto un doppietto ED (lenti a bassa dispersione) e pertanto corregge due colori su tre. Migliore di un apocromatico (che sarebbe un tripudio arcobaleno) inferiore a un tripletto con vetri di pregio.

Another
04-03-2021, 22:32
purtroppo se potessi guardare "soltanto" i parametri che hai indicato, io sarei a posto perchè ho un tubo con focale 1250, f/5 e 250 di diametro :whistling: peccato pesi nudo 15,5 kg e per montarlo su un inseguitore ci vorrebbe maciste :sad:

ad aggiungere dubbi ai dubbi quello che scrivi, non apocromatico... quindi introdurrebbe errori sui colori, ma da ignorante non capisco:
- quali errori guardando questi (https://www.lucafornaciarifotografia.com/2019/06/23/recensione-sky-watcher-evostar-72/)pochi scatti
- perchè lo vendono come tale? ad esempio qui (https://www.telescopi-artesky.it/it/skywatcher/rifrattori-apocromatici-/3596-rifrattore-evostar-72ed-skywatcher-8032539194129.html) :confused:
o il produttore (https://www.skywatcher.it/prodotto/evostar-72ed/)

Angeloma
04-03-2021, 22:57
Migliore di un apocromatico (che sarebbe un tripudio arcobaleno)
Perdonate il refuso: acromatico e non apocromatico (come erroneamente ho scritto).

Angeloma
04-03-2021, 23:08
ad aggiungere dubbi ai dubbi quello che scrivi, non apocromatico... quindi introdurrebbe errori sui colori
Pure menzogne commerciali.
Non sono errori sui colori, si tratta di aberrazione cromatica; come dice Luca Fornaciari, c'è, ma viene eliminata in post produzione. Però c'è in origine e qualche piccolo danno l'ha già fatto.

Un doppietto qualsiasi, non importa se ED, se soddisfa determinati requisiti, è virtualmente apocromatico quando i tre colori RGB rientrano nel Disco di Airy.

Un tripletto impiega 3 tipi di vetro, ciascuno con indice di rifrazione tale da far rientrare ciascun colore RGB entro il Disco di Airy.

Huniseth
05-03-2021, 00:22
Perchè il nick è grigio e non cliccabile?

Angeloma
05-03-2021, 07:09
È classificato come "guest"; sarà per questo?

Another
05-03-2021, 10:39
Un doppietto qualsiasi, non importa se ED, se soddisfa determinati requisiti, è virtualmente apocromatico quando i tre colori RGB rientrano nel Disco di Airy.

Un tripletto impiega 3 tipi di vetro, ciascuno con indice di rifrazione tale da far rientrare ciascun colore RGB entro il Disco di Airy.

quindi qualsiasi tripletto dovrebbe essere realmente apocromatico o dipende dalle soluzioni/lenti adottate?

come si fa a sapere se il doppietto rientra nei requisiti?

Fornaciari afferma (se non interpreto male) che l'Evostar con spianatore/riduttore diventa un quadripletto, questo sistema le cose?

Angeloma
05-03-2021, 10:53
Anche un doppietto può essere apocromatico, ma sarebbe lungo come un cannone navale e con un rapporto focale molto lento fotograficamente.
Un 72mm di apertura sarebbe lungo oltre un metro.
Anche un tripletto potrebbe avere un residuo di cromatismo, qualora fosse di rapporto focale molto veloce.

Il riduttore/spianatore non apporta correzioni al cromatismo.

orsi
03-05-2021, 07:53
In realtà ci sarebbero le camere autonome (STAND ALONE), senza necessità di passare per un PC.

Devo ancora analizzare un pò PRO e CONTRO. :sad:


ho trovato interessante questo post in cui si accennava per la guida STAND ALONE collegando anche una pulsantiera con porta ST4.
anche io sono ricerca di un setup leggero sia per astro fotografia, ma anche per osservazioni visuali.
vorrei usare uno skywatcher 72-420 su una montature AZ-GTI con una pulsantiera v3, ma non so se ha la porta st4.
sarà possibile l'autoguida con una LVI2 stand alone ?

orsi
03-05-2021, 10:05
In realtà ci sarebbero le camere autonome (STAND ALONE), senza necessità di passare per un PC.

Devo ancora analizzare un pò PRO e CONTRO. :sad:

Le camere autonome (STAND ALONE) come vanno collegate, se la montatura ha soltanto la porta per la pulsantiera in particolare una v3.
In questo post in cui si accennava per la guida a una pulsantiera con porta ST4.
Visto che anche io sono alla ricerca di un setup leggero per astro fotografia,
ma anche per osservazioni visuali
vorrei usare uno skywatcher 72-420 su una montature AZ-GTI con una pulsantiera v3,
ma non so se la pulsantiera ha la porta st4.
Sarà posibile l'autoguida con una LVI2 standalone ?

Angeloma
03-05-2021, 10:37
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DREAqoi9__bc&ved=2ahUKEwicw6z-la3wAhWHzoUKHfk0DrwQwqsBegQIBhAG&usg=AOvVaw0XugDoSp_3cqnYY-olWKbR

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3Dm04AVBgv9n8&ved=2ahUKEwicw6z-la3wAhWHzoUKHfk0DrwQwqsBegQIBBAE&usg=AOvVaw1lo8Xz4UwdSnUwHz47DH2T