PDA

Visualizza Versione Completa : Ripresa con asi 120 mc



dave75
17-04-2019, 18:55
Sto facendo delle prove di video con la webcam asi sulla luna, li per li sembra buono, ma quando apro il filmato escono tantissimi quadratini...una sorta di griglia con quadratini minuscoli per tutta l immagine....cosa sto sbagliando??
Lo uso su mak 127 e sharpcap

Nicobugi
17-04-2019, 19:21
penso che sia la matrice di Bayer, verifica di riprendere in Rgb... poi non ti so dire precisamente... Ho fatto pochissime riprese planetarie

dave75
18-04-2019, 07:03
Si direbbe che è quella..ma come si sistema??? Riprendo a colori...ma sta griglia rimane...

altazastro
18-04-2019, 07:58
Hai provato ad usare il software ASICAP scaricabile dal sito del produttore della camera?

https://astronomy-imaging-camera.com/software-drivers

Almeno per vedere se l'anomalia si ripete con software proprietario del produttore.

dave75
18-04-2019, 11:42
Sinceramente no...stasera provo..mi sono accorto però che ho fatto foto a 8 bit...potrebbe essere stato quello?

altazastro
18-04-2019, 12:51
Non credo, anche le immagini ad 8 bit non dovrebbero presentare la maschera di Bayer, a meno che non ci siano problemi di "interpretazione" del software che le legge.

L'unica camera 8 bit a colori che ho mai avuto è la vecchia Meade LPI prima maniera, ma di maschere di Bayer visibili in foto non ne produceva, né con il suo software nativo Envisage, né con un altro di cui ora non ricordo più il nome con la quale l'avevo provata.

dave75
18-04-2019, 13:21
Boh...provero il programma nativo..

Angelo_C
18-04-2019, 13:24
Che software di acquisizione utilizzi? FireCapture, SharpCap, Genika, PRISM, Planetary-imager o altro?

dave75
18-04-2019, 13:27
Sharpacap...mentre riprendo tutto a posto...quando poi apro i video e le foto compare il dramma

dave75
18-04-2019, 13:27
Registax nemmeno legge le foto...apre una foto bianca...

altazastro
18-04-2019, 13:37
Domanda idiota, ma lavorando in campo IT ho visto di tutto: i drivers per Windows della camera tu li hai installati, vero?

Immagino che senza non dovresti nemmeno "vedere" la camera in Sharpcap, ma non si sa mai che quest'ultimo non ne abbia di parzialmente compatibili di suo.

dave75
18-04-2019, 13:41
Si si ti capisco...i driver ci sono...tutto a posto...la cosa strana è che va tutto benissimo...riprende a colori...anche abbastanza fluido...

Angelo_C
18-04-2019, 13:52
Ricordo di un problema simile su macchine con sù W10, i driver che hai installato sono la v3.0.0.5 e il SW ShaprCap è la v3.0?

Ricordo che sul mio PC (con W8.1) faceva automaticamente (forse per impostazioni di default) una compressione al volo del filmato, forse è questo il tuo problema, ci ho dovuto lavorare sù per toglierlo, poi comunque l'ho disinstallato e al suo posto uso Firecapture v2.6 che non mi da problemi (nemmeno sul portatilino da battaglia con W7).

Dimenticavo, se la tua 120 è USB3 (ha la presa blu), va utilizzata su USB3.

dave75
18-04-2019, 13:57
Il problema me lo da uguale dia si usb 2 che usb 3...provero con firecap..

dave75
19-04-2019, 23:10
Prova e riprova ma i problemi sono molteplici...esiste una guida per foto deep sky con webcam?
Qualsiasi impostazione metta mi crea filmati ridicoli (parlo di dimensioni)..
Abituato con la reflex che ogni posa pesa parecchi mega, qualsiasi impostazione metta (3 secondi o 40 secondi)escono sempre frame da 2 mega e poco piu...come mai???
Cosa sbaglio?
La asi 120 non è propriamente per il deep..ok...ma nin credo neppure cosi improponibile...o sono io che mi illudo?

Jerry
20-04-2019, 08:36
Le reflex hanno almeno 16mpixel, la tua asi solo 1, se riprendi a 8 bit hai compresso la dinamica ulteriormente, se riprendi in raw il file è più piccolo perchè non è ancora processato. Per riprese deep consiglio immagini in formato FIT a 16 bit per poi elaborarle con DeepSkyStacker.
Prova a mandare una schermata con le tue impostazioni per capire qualcosa.

dave75
20-04-2019, 08:47
Le riprese sono cosi...16 bit formato fit...ho fatto la prova su m51 180 frane da 40 secondi...e 160 da 20 secondi...ma nulla...dds fatica pure a sommarle...ok ho fatto solo delle prove senza aspettarmi nessuna qualità..ma zero proprio...o forse è proprio il soggetto che è infattibile?

etruscastro
20-04-2019, 09:45
16 bit formato fit..
riprendi in SER

dave75
20-04-2019, 09:51
Fatto ieri...a dire il vero anche se n9n piacevolissimo da vedere sono riuscito a riprendere m3...ma m51 zero proprio!!

Angelo_C
20-04-2019, 11:09
Come ti hanno già consigliato, fai uno screenshot delle impostazioni e postalo, DEVE necessariamente esserci qualche impostazione di cui non ti sei accorto che crea il problema, a me ad esempio basta fare una ripresa in AVI non compresso di 60 secondi per ritrovarmi file di 3 GB di ottima qualità.

dave75
24-04-2019, 12:05
in allegato il file del settaggio della camera...34290

Angelo_C
24-04-2019, 17:06
Output Format=SER file (*.ser)
▼ ▼ ▼
Output Format=AVI file (*.avi)

Alcuni programmi quando imposti il file d'uscita come filmato avi, ti chiedono anche se lo vuoi compresso o no, tu segli/spunta sempre "Unlossless" (non compresso), formato molto più digeribile da programmi di post-processing, come registax, avistack, deepskystacker, ecc.

dave75
24-04-2019, 17:08
Uso sharpacap...mi da solo come opzione ser e non ho visto altre impostazioni..

Angelo_C
24-04-2019, 17:19
Non conosco sharpacap, ma a questo punto installa firecapture, è quello che uso io ed ha sempre funzionato.

dave75
02-05-2019, 07:05
Dunque stasera meteo permettendo riprovo...ma non ho capito meglio ser o avi??
Da escludere fit? Nel corso della discussione sono usciti tutti i formati...

Angelo_C
02-05-2019, 14:28
Io preferisco fare filmati avi non compressi, come formato viene "digerito" senza problemi da diversi software free come ho scritto qualche post fa.

lanfranco lorenzo
08-05-2019, 08:24
Sto facendo delle prove di video con la webcam asi sulla luna, li per li sembra buono, ma quando apro il filmato escono tantissimi quadratini...una sorta di griglia con quadratini minuscoli per tutta l immagine....cosa sto sbagliando??
Lo uso su mak 127 e sharpcap
Imposta se usi SharpCap come acquisizione scaricabile e gratuito imposta avi o ser e RGB24

dave75
24-05-2019, 07:08
Niente da fare, non ne esco fuori!
Di giorno con le impostazioni che avete consigliato no problem, vengono bei video a colori e ben definiti e di una grande quantità di giga...ma la sera impostando per esempio frame a 30 secondi sprofondo nello sconforto!
Vengono fuori video pessimi e inutili di appena 200 mega...

altazastro
26-05-2019, 22:39
Hai provato ad usare un software di cattura diverso, come per esempio ASICAP, fatto dallo stesso produttore della camera?

Comunque cosa intendi con "frame a 30 secondi"? Che ogni singola immagine è un'esposizione lunga trenta secondi o che fai filmati lunghi trenta secondi ma con molti frame?

dave75
26-05-2019, 22:43
Si ho provato anche quello...e nin cambia nulla!
Intendo video con 1 frame da 30 secondi l uno.

altazastro
26-05-2019, 22:49
Credo di non capire, tu fai filmati della luna in cui ogni singolo frame, invece di durare come tipicamente si fa, decimi o centesimi di secondo, dura ben 30 secondi?

Ma non ti sovraespone alla grandissima?

dave75
26-05-2019, 22:53
Sono foto deep...non riprese planetarie

altazastro
26-05-2019, 23:10
Ma allora perché fai filmati?
Prova a fare singole esposizioni da 30 secondi con APT (che ha una demo che è quasi full feature), a meno che tu non abbia Nebulosity, per esempio.

Io con la mia 178 MM uso Nebulosity per il deep e ASICAP per il planetario, per quanto anche ASICAP possa salvare singole immagini a lunga esposizione.

Comunque ti consiglio di salvare singole immagini .fit e poi sommarle con DSS o altro, se ce l'hai.

Io con la 178 MM uso Nebulosity per acquisire, Astro Pixel Processor per sommare e StarTools per il post processing.

Un programma free utile per vedere e anche, entro certi limiti, manipolare le singole immagini .fit è Fitswork.

Tra l'altro se fai singole immagini, magari le puoi anche allegare o mettere su qualche drive in rete in modo che le possiamo vedere e capire di cosa si sta parlando, perché non vorrei che la camera si stia comportando correttamente ma che tu ti stia semplicemente aspettando troppo.

dave75
26-05-2019, 23:16
Provato anche a fare foto fit...il problema è che vengono tutte foto da 2 mega.. È come se non avesse nulla da registrare

altazastro
26-05-2019, 23:29
Le singole immagini hanno una dimensione fissa, che dipende dal numero di pixel, per lo meno con un formato non compresso come il fit.

Nelle dslr varia un po' a seconda del valore ISO ma nella mia ZWO non ho notato variazioni con il gain.

Prova a fare una singola immagine diurna e vedi che dimensioni ha.

Poi prova a fare una singola esposizione di un soggetto "facile" tipo M3 o M13 e poi se hai Google Drive o simili e me la condividi, le do un'occhiata io.

dave75
27-05-2019, 14:04
Alla prima occasione lo faccio...appena smette di piovere!
Comunque in questo post ho allegato il log della ripresa (nella pagina precedente).
E comunque rimane il fatto che le foto venivano senza dettaglio..quasi il nulla

altazastro
28-05-2019, 07:52
Stai usando la camera con un MAK 127 giusto?

127/1500 o 127/1900?

Nel secondo caso senza riduttore di focale temo sia veramente dura, mentre nel primo caso dovrebbe essere fattibile, ma come ti ho detto devi puntare, almeno all'inizio, a DSO molto luminosi tipo i grossi globulari.

Io uso con molta soddisfazione un MAK-90 con riduttore di focale 0.5X anche sulle galassie, però a focale piena l'unico DSO che mi ricordo di aver fotografato (con la DSLR peraltro) è stata la Eskimo.

Ti suggerirei di portare il gain ad almeno 200 (dal tuo log ho visto che è 45-50) e usare un programma di acquisizione che ti faccia vedere l'istogramma. ASICAP lo fa.

dave75
28-05-2019, 08:40
Inizialmente si, il mak 127/1500 con riduttore di focale, ma la stessa cosa la fa anche con newton 200/1000...
Il fatto che ho tenuto il gain basso è che se lo alzo diventa tutto chiaro...uno sfondo celeste... È normale?in effetti anche io non capivo come mai tutti parlassero di gain 300/400 ed io solo 50!
Se dici che devo fregarmene dello sfondo che si"sistema"in fase di elaborazione allora può essere un valido tentativo.
Grazie della pazienza, ma sono abituato con la reflex e ricerco le stesse caratteristiche, e forse è questo che mi frega

altazastro
28-05-2019, 12:32
Fai la cosa più semplice di tutte allora: punta una stella di prima magnitudine (circa) e prendine una singola immagine da 30 secondi con gain 50 e poi a seconda di come viene, inizi a variare tempi e gain.

Una prova così deve riuscire con qualsiasi focale e/o apertura, non ci sono santi.

Tra l'altro, come fai a mettere a fuoco prima della ripresa di solito? Se usi una stella luminosa, significa che quella la riprende e se riprende quella vuol dire che funziona.

Sì, non ti preoccupare degli sfondi colorati, la mia camera ZWO è monocromatica, ma con la DSLR e APT mi venivano sempre immagini con una dominante rossa prima di processarle.

dave75
28-05-2019, 12:39
Oook...appena smette di piovere (mi auguro questo week-end)faccio delle prove e te le mando...grazie ancora

dave75
06-06-2019, 20:18
Ok, finalmente grazie al bel tempo son riuscito a fare delle prove, e finalmente son riuscito a tirare fuori qualcosa...ma come sempre accade risolto un problema ne sorge un altro!!
Ho ripreso M27 e direi che per la ripresa in se e il risultato finale con dss sono piuttosto soddisfatto, ma la nebulosa è completamente verde!!!
Verde acceso...bella...ma verdona!!!
ho provato con Photoshop, pixinsight e chi pu ne ha più ne metta, ma o tolgo tutto il colore o rimane verdona!
Inizialmente ho pensato ad inquinamento luminoso, ma dallo stesso sito con la reflex non mi fa cosi!!!che posso fare???
Allego settaggio webcam e la disastrosa nebulosa verde

altazastro
06-06-2019, 23:37
Per poter provare a fare qualcosa ho bisogno del file in formato .fit

Essenzialmente voglio provare a trattarlo secondo il solito flusso di lavoro che uso con StarTools.

dave75
07-06-2019, 13:08
Ciao Alzastro, ti mando il link drive dove ci sono le pose grezze direttamente dalla webcam, i dark e la foto che ho ottenuto con dss.

Fammi sapere che sono curioso…

https://drive.google.com/drive/folders/1yTOf4M6wQFj5NzekAQMiIBh5CW3vjeru?usp=sharing

altazastro
07-06-2019, 21:55
Allora, sembra non ci sia verso di tirare fuori i colori, però la prima cosa strana che ho notato è che il file prodotto da DSS ha una dimensione più o meno doppia (linearmente e quindi area quadrupla) di quella che ottengo sommando le immagini con Astro Pixel Processor, mentre quest'ultima è coerente con la dimensione del sensore in termini di pixel (1280x960), quindi ti chiedo sei hai usato del resizing o del drizzling in fase di stacking delle immagini.

Comunque, indipendentemente da questo punto, Astro Pixel Processor mi dà le immagini come monocromatiche e ho fatto qualche ricerca su eventuali problemi di questo tipo per la specifica camera e ho trovato questo video (https://www.youtube.com/watch?v=X3k7tbqlkDk): forse dovresti scegliere il formato RGB24, al posto del RAW16 che ho visto nei tuoi settings.

P.S.

Ti ho caricato qui (https://drive.google.com/drive/folders/1lH9PShl7MAATiXfd05RPVT65eiA4bbvH?usp=sharing) i file ottenuti dalle mie elaborazioni, quello più grosso e "verde" è un'elaborazione con StarTools del tuo, gli altri sono lo stack con Astro Pixel Processor delle tue immagini originali (il .fits) e la sua elaborazione con StarTools (il .tiff). Ho scelto 51 su 57 frame per lo stacking. Alla fine le immagini hanno dimensioni più o meno uguali perché la tua TIF proveniente da DSS l'ho binnata 2x2.

dave75
07-06-2019, 21:58
Grazie mille...gentilissimo!!!
Domani provo a fare cosi allora e ti terrò aggiornato.
Comunque no, nessuna modifica da parte mia, solo preso le immagini e inserite su dss.

Angelo_C
08-06-2019, 11:59
Io come output files imposto AVI (NON compresso) e non ho mai avuto problemi ne di colore, ne di file size; in tutta onestà trovo una complicazione inutile usare formati tipo fit per camere a colori (ok invece per le mono).

dave75
08-06-2019, 12:08
Per riprese planetarie si...anche per il deep?
A me sinceramente non ncambia dare otuput video o file...ma il problema c e l ho sia da una parte che dall altra

Angelo_C
09-06-2019, 13:25
Si, ho impostato in framerate al minimo (ovvero all'esposizione massima, se non ricordo male 30"), poi ho dato in pasto il filmato a registax per "smontarlo" in singole immagini e queste importate in deepskystacker con cui le ho messe a registro e sommate.

Visto il sensore molto piccolo, le uniche (e rare) riprese deep che ho fatto hanno avuto come target planetarie compatte e luminose (con M57 provai addirittura l'inseguimento a mano col dobson da 40, risultato na' traggedia :biggrin: ).